(ASI) Roma - Sono in corso assegnazioni mascherate di alloggi popolari ad occupanti abusivi senza titolo. A Monte Stallonara la cooperativa Eriches29 della coop 29 giugno, ha già predisposto le assegnazioni di circa 15 alloggi provenienti dalle occupazioni illegali dell’Angelo Mai
L“Abuso d’ufficio e violazione delle normative regionali sull’assegnazione degli alloggi popolari, con questi reati denuncerò alla Procura della Repubblica di Roma il sindaco Marino e il vicesindaco Nieri. Le gravi intercettazioni del vice sindaco, che di fatto dimostrano come il Campidoglio sia in prima linea per evitare gli sgomberi degli occupanti abusivi, sono solo la punta di un iceberg di un sistema marcio che subisce, costantemente, il ricatto dei movimenti per la casa” lo dichiara in una nota Fabrizio Santori, consigliere regionale e membro della commissione Politiche abitative in merito sta avvenendo a Monte Stallonara e in altri quartieri di nuova urbanizzazione della Capitale dove è in corso una “assegnazione mascherata di alloggi popolari ad occupanti abusivi senza titolo”.
“L’indagine che ha portato allo sgombero, poi sospeso dal sindaco Marino, degli edifici occupati in via delle Acacie, del cosiddetto ex Hertz e dell’Angelo Mai, fa emergere interrogativi inquietanti che spero possano essere analizzati in profondità dalla Magistratura. Alle occupazioni e ai ricatti dei movimenti dell’estrema sinistra per la lotta alla casa sono collegate le decisioni che il Campidoglio sta assumendo in queste ore caldeggiando l’assegnazione di alloggi invenduti nei quartieri di nuova urbanizzazione agli occupanti abusivi. Il successivo pagamento dell’affitto o l’eventuale acquisto dell’immobile sarà poi sostenuto dalle casse comunali e dunque da tutti i cittadini romani, compresi coloro che da decenni attendono l’assegnazione di un alloggio popolare in coda nelle graduatorie comunali. Un caso emblematico si sta verificando a Monte Stallonara dove la cooperativa Eriches29, consorzio facente capo alla coop 29 giugno, fortemente accreditata in Campidoglio, ha già predisposto le assegnazioni di circa 15 alloggi ad altrettanti nuclei familiari per la maggior parte immigrati provenienti dalle occupazioni illegali dell’Angelo Mai e dell’ex Hertz. Molte altre assegnazioni sono previste in tutta la Capitale. Non permetteremo ai protettori politici di 10 capetti, che guidano le occupazioni su Roma, di danneggiare l’erario e calpestare la legge abusando della maggioranza silenziosa dei cittadini più deboli che da decenni subiscono questi abusi ora addirittura istituzionalizzati da Comune e Regione”.
Redazione Agenzia Stampa Italia