(ASI) Assisi - Centotrenta pellegrini provenienti da Palma de Mallorca, guidati dal vescovo Javier Salina Vinals, ( visiteranno oggi la città serafica di Assisi e la basilica del Santo poverello per proseguire poi per Roma da dove ripartiranno domenica), sono giunti all'aeroporto internazionale di Perugia "San Francesco" con un volo charter della compagnia AlbaSta.es.
Con il gruppo anche Michael Harrington, Managin Director della compagnia spagnola, che nel pomeriggio avrà un incontro con il sindaco di Assisi Claudio Ricci, il politico umbro che vuol sviluppare fortemente i voli per le località della fede nel mondo, proprio partendo dallo scalo umbro. Michale Harrington ha avuto colloqui con il direttore dell'aeroporto Piervittorio Farabbi. La compagnia aerea specializzata tra l'altro nel trasporto di pellegrini per le mete della fede, avendo in essere accordi con Unitalsi, propone voli di pellegrini per Fatima, Lourdes, Santiago de Compostela, per la Terra Santa, Cracovia e altre località. Anche dall'Umbria esistono potenzialità per promuovere iniziative similari - sottolineano i soci Sase - visto l'impegno della Curia perugina e del suo Cardinale Gualtiero Bassetti, che ha voluto nel 2012, l'istituzione dell'agenzia viaggi e pellegrinaggi perugina Nova Itinera, con l'obbiettivo di proporre appunto pellegrinaggi diretti dall'aeroporto "San Francesco di Assisi" per le localita' della fede nel mondo. Importante sarebbe raggiungere un accordo con la compagnia spagnola che punti a portare fedeli su Assisi (con proseguimento dei pellegrini in bus o treno su Roma) con ripartenza dallo scalo di Fiumicino come fara' questo gruppo giunto oggi. Così facendo si darà modo agli umbri e a tutto quel bacino del "San Francesco" (oltre 1 milione di utenti interregionali) di usufruire del servizio aereo, direttamente dallo scalo umbro, per le località delle fede che la Nova Itinera e le altre agenzie, ma anche le parrocchie potranno proporre.
AlbaStar, è basata a Palma di Maiorca; è nata nel novembre del 2009 per opera di imprenditori italiani, il Gruppo Italy Aviation Service, il Gruppo Kenobi ed il Gruppo Femar, società fortemente radicate nel mercato del settore turistico, del trasporto internazionale e della logistica. Il 30 luglio 2010 AlbaStar ha ricevuto il Certificato di Operatore Aereo (E-AOC-106) e la Licenza per l‘esercizio del trasporto di passeggeri e di merci. I voli sono operati in collaborazione con i maggiori tour operator e broker italiani e spagnoli. La flotta di Albastar.es è composta da aeromobili Boeing 737-400, l’aereo passeggeri più diffuso al mondo per le rotte di medio-corto raggio, da 170 posti in classe unica e basati all’aeroporto di Milano Malpensa e Palma di Maiorca.