(ASI) Perugia - A Perugia un nuovo modo di intendere la sicurezza: il portiere di palazzo, in versione sociale.
Mercoledì 16 aprile alle ore 18,00 verrà presentato alla cittadinanza il "Portiere di Porta Pesa" e verranno riaperti i bagni pubblici di via Brunacci Brunamonti.
L'iniziativa rientra nel progetto comunitario "Share my European city (SME-city) finanziato all'interno del programma europeo sulla sicurezza ISEC "Prevention of and fight against crime 2007-2013 - Action grants 2011", che vede il partenariato tra Comune di Perugia e Cooperativa Sociale Borgorete; nello specifico l'azione del Portiere di Porta Pesa vede la stretta collaborazione con l'Associazione Rivivi Borgo Sant'Antonio, già molto attiva nel quartiere.
Negli anni '50 e fino al 2000 nei palazzi della città esisteva il Portiere di Condominio: era un punto di riferimento per facilitare la buona convivenza e tenere puliti e decorosi gli spazi comuni. Da questa idea si è partiti per creare la nuova figura, il Portiere di Quartiere, che da mercoledì 16 Aprile presiederà le strade della zona di Porta Pesa di Perugia.
Il primo portiere di quartiere di Perugia, scelto dall'associazione in accordo con i residenti della zona, che si occuperà del decoro pubblico, della vivibilità e della sicurezza del luogo, sarà Costantin, originario della Romania; dotato di cartellino e divisa, il Portiere sarà una risorsa e un aiuto per i cittadini e i commercianti del luogo e avrà il compito di "controllore" delle problematicità del quartiere; il suo ruolo principale, nella visione dei soggetti che ne hanno permesso l'attivazione, sarà quello di un aiuto alla buona convivenza e alla mediazione, per prevenire episodi di microcriminalità ed aumentare la percezione di benessere dell'intera zona, dai bar alle scuole.
Il Portiere si occuperà dell' apertura, pulizia e vigilanza dei bagni pubblici nei seguenti giorni e orari: lunedì – mercoledì - venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.30; martedì - giovedì - sabato dalle ore 15.30 alle ore 17.30.
Inoltre, come socio volontario dell'Associazione Rivivi Borgo Sant'Antonio, il Portiere si occuperà della cura del verde pubblico, della raccolta di cartacce e rifiuti, del presidio del sottopasso pedonale oltre a svolgere piccoli lavori di manutenzione, registrare e segnalare le problematicità del quartiere fungendo anche da punto informazioni.
Domenica scorsa il quartiere si è preparato all'arrivo di Costantin con una giornata all'insegna della convivialità e dell'impegno; i residenti di Borgo Sant'Antonio hanno imbiancato il sottopasso pedonale di via Brunacci Brunamonti dove nei prossimi giorni saranno realizzati dei graffiti, frutto di un confronto tra artisti e cittadini.