Giovedì, 24 Settembre 2026
ASI Notizie
Giustiziz, M5S: da governo propaganda infantile su precari PNRR, piuttosto pensi a stabilizzarli  Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” Missione Aspides: il Ministro Crosetto dispone il rientro e il ricambio delle navi Rimini e Crotone DDL Nucleare, Confindustria: svolta storica per il futuro del Paese Nucleare: Pichetto, via libera a DDL delega passo verso il futuro, è tecnologia vincente per la sicurezza energetica Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Giustiziz, M5S: da governo propaganda infantile su precari PNRR, piuttosto pensi a stabilizzarli  Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” Missione Aspides: il Ministro Crosetto dispone il rientro e il ricambio delle navi Rimini e Crotone DDL Nucleare, Confindustria: svolta storica per il futuro del Paese Nucleare: Pichetto, via libera a DDL delega passo verso il futuro, è tecnologia vincente per la sicurezza energetica Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano”
Italia

Gelo al "Cubo arancione". Al mercato coperto si lavora con il piumino; parcheggio inagibile/1

Di Roberto Spada 16 Dicembre 2013 – 06:20 2 min di lettura
(ASI) Terni. "Freddo vero? Stamane eravamo intorno allo zero". Ci scherzano su ormai i negozianti del "cubo arancione", il nuovo mercato coperto di Largo Manni. "Da quando hanno aperto la climatizzazione è stata sempre un problema: d'estate si arriva ai 40 d'inverno, beh, lo sente addosso!".

In effetti il freddo c'è, malgrado il piumino con la zip tirata fino al mento. Ti domandi come si possa lavorare in una situazione del genere. Poi capisci che il freddo è forse il problema minore di fronte a tassazione iniqua, crisi e istituzioni spesso dimentiche dei problemi dei loro amministrati.

"Quanto costa stare qui?" chiediamo. "Il canone? 72 euro al mq, contro i 50 del vecchio mercato. Ma di là si stava meglio sa? Mancava comunque il riscaldamento, vero, tuttavia le pareti erano di cemento armato e isolavano, mentre ora siamo circondati da lamiera, bollente a luglio e polare a dicembre".

Pare di essere in un hangar aeroportuale, con la differenza che per lo meno gli aerei sono protetti dal contatto con l' esterno da enormi porte. Al "cubo" neanche una porta scorrevole, di quelle ormai installate ovunque dagli uffici pubblici ai negozi; e intorno al cubo desolazione, manco una macchina.

"Brutto a vedersi vero?" ci chiede sconfortato Lucio. "L'area è di ParcheggItalia. Il Comune, all'inaugurazione del MC, aveva garantito all'azienda che il cubo avrebbe fornito 300 posti giornalieri. Così non è stato e alla fine ParcheggItalia, non vedendo l'introito, ha dato forfait".

Una ricerca su internet ci aiuta a fare un po' di chiarezza sulla vicenda dei car box. Nel 1992 il Comune di Terni avrebbe stipulato un contratto con ParcheggItalia per la gestione dell'impianto. L'accordo prevederebbe il divieto di sosta delle auto sull'area dove è edificato il MC. Dopo anni di tolleranza arriva lo stopo. Niente più sosta, se non per i mezzi destinati al rifornimento dei negozi. E il salasso per i commercianti: "Proprio a pochi giorni da Natale, ma si rende conto? E chi ci viene? Siamo ai margini della ZTL, in un luogo non riscaldato e senza porte. Chi vuole acquistare da noi dove mette la macchina? Al vecchio mercato almeno era più facile per gli acquirenti!".

Abbiamo contattato ParcheggItalia per conoscere la posizione della società sulla vicenda. Pubblicheremo un'eventuale risposta dell'azienda nella seconda puntata di questo reportage..

Roberto Spada - Agenzia Stampa Italia

 

 

 

 

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.