(ASI) BASTIA UMBRA, – "Io ho diritto": è il titolo dell’incontro in programma sabato 7 dicembre (domani), dalle ore 9,30, presso la sala dei convegni, situata all'interno del padiglione sette di "Expo Regalo 2013", in programma fino a domenica prossima presso Umbria Fiere di Bastia Umbra.
L’iniziativa - promossa dal Cip Umbria e da Inail Umbria con il patrocinio di Unicef, dell'Istituto Prosperius, Noi per uno di noi, Leds, Zerobarriere - tratterà l'articolo 30 della convenzione Onu su "Diritto allo sport delle persone con disabilità". Il programma prevede l'apertura dei lavori, coordinati dal presidente regionale del Cip Francesco Emanuele, con il saluto ai partecipanti da parte delle autorità presenti. Alle 10 Laura Zampa, consigliere provinciale con delega ai progetti di integrazione delle persone con disabilità nella scuola, parlerà di "Pari opportunità per le persone disabili a organizzare e praticare lo sport. Seguirà, alle 10,30, l'intervento di Antonella Piccotti, componente della Giunta regionale del Cip, con il tema "Bambini e disabilità, abbattere le barriere dell'esclusione". Alle 11 Gaetano Cuozzo, presidente Cip Liguria, tratterà "La scuola e l'integrazione degli studenti disabili". Subito dopo Mario Tosti, responsabile impiantistica della giunta regionale Cip, parlerà di "L'accesso ai servizi per le persone disabili che praticano sport". Alle ore 12 Caterina Piernera, coordinatore territoriale presso l'Ufficio scolastico regionale dell'Umbria, presenterà il bando nazionale di gara "Lo sport per tutti a scuola" 2013/14. Il convegno si concluderà dopo il dibattito, previsto per le 12,30.
Anche in questo fine settimana il Comitato Italiano Paralimpico Umbria sarà presente ad "Expo Regalo 2013" con una postazione fissa situata all'interno del padiglione numero sette, quello dedicato al Villaggio dello Sport. Presso lo stand sarà possibile reperire materiale informativo sulle associazioni sportive umbre che fanno attività con i disabili. Presenti anche ausili per l'attività sportiva e l'Inail regionale con materiale pubblicitario. Ma non solo. Tutti i giorni sono previste anche prove di tiro con l'arco mentre all'esterno dei padiglioni, sono in programma prove di auto adibite a disabili con un istruttore.