Ai lavori saranno aperti dal consulente ecclesiastico nazionale don Alessio Albertini e avranno luogo nella Domus Paci a San Maria degli Angeli; hanno già aderito oltre seicento persone accreditate da ogni zona d'Italia, precisamente - fanno sapere dall'organizzazione -, sono 91 i comitati rappresentati.
Ricchissimo il programma che vedrà succedersi nel corso delle giornate personalità ecclesiastiche, campioni dello sport e giornalisti delle più importanti testate nazionali. In particolare saranno presenti: il responsabile nazionale della Pastorale Giovanile, don Michele Falabretti, il presidente dell'Azione Cattolica, Franco Miano e il cappellano olimpico, Mons. Mario Lusek parleranno di Storie di campioni, tra sport educazione e testimonianza; ci sarà anche il campione del fair play "Modello per i giovani" Andrea Lucchetta ex nazionale di pallavolo.
Nel pomeriggio di sabato 7 dicembre interverrà il numero uno dello sport italiano, il presidente del Coni, Giovanni Malagò e subito dopo ampio spazio alle storie di campioni del presente e del passato con il bomber Paolo Rossi, il tecnico della nazionale italiana di pallavolo Mauro Berruto e Salvatore Sanzo, atleta olimpionico di fioretto. Infine il mondo dello sport raccontato da chi quotidianamente esprime con immagini e parole le emozioni dello sport, ci saranno infatti, Daniele Redaelli (Gazzetta dello Sport), Guglielmo Buccheri (La Stampa), Marco Tarquinio (Direttore di Avvenire), Claudio Brachino (Direttore sport Mediaset), Enzo Bucchioni (Direttore QS), Giovanni Bruno (Direttore Sky sport), Maurizio Losa (Rai sport).
Il sabato sera ci sarà il consueto Pellegrinaggio e la Messa celebrata nella cattedrale di San Rufino, mentre la domenica le conclusioni saranno affidate all'intervento del presidente nazionale del Csi, Massimo Achini.
Chiara Scardazza - Agenzia Stampa Italia
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione