Il miglioramento della qualità della vita passa anche attraverso una buona e sana pratica sportiva: è questo il senso del convegno “Lo sport amatoriale oggi: tra mito e realtà”, in programma il prossimo giovedì 28 Novembre alle 18.00, presso la Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori di Perugia.
(ASI) Perugia - L’incontro conclude il lavoro della prima edizione del progetto pilota “Triathlon: you can do it!”, promosso dall’associazione sportiva Perugia Triathlon, con il patrocinio del Comune di Perugia, del CONI Regionale e della Federazione Italiana Atletica Leggera (FIDAL) dell’Umbria, nonché della delegazione regionale della Federazione Italiana Triathlon (FiTri).
L’ASSESSORE ILIO LIBERATI (SPORT) “L’idea è quella di riportare l’attenzione su chi pratica sport, sulla persona, sull’atleta e diffondere un approccio corretto allo sport amatoriale attraverso il triathlon, nonché buone pratiche replicabili in altre discipline. Intendiamo riaffermare i valori sani dello sport e il nesso, positivo, fra pratica sportiva e benessere fisico e psichico dell’atleta.
L’assessore ricorda la costituzione, appena un anno fa, dell’associazione “CDP Perugia Triathlon”, e l'elaborazione della “Carta dei Valori”, “un modello pienamente condiviso da questa Amministrazione che considera l’attività sportiva, a qualunque livello praticato, prima di tutto, attività educativa e formativa. L’associazione, rafforza questi valori, scrivendo un proprio Codice Etico che deve diventare patrimonio comune di tutte le associazioni sportive e della città. Quando, un anno fa, iniziò la realizzazione di questo progetto dissi che era funzionale anche alla candidatura di Perugia2019 a Capitale europea della cultura; oggi, sostengo che questo progetto ha contribuito, al pari di altri, a far entrare Perugia nella short list delle città candidate e che continueremo a lavorare con questo spirito che è di condivisione e di apertura per la crescita civile e moderna del territorio”.
IL PROGETTO: “Triathlon you can do it!” è un modello di training dedicato ad atleti amatori, anche privi di un’esperienza specifica nella multidisciplina, che fa leva su un approccio sano ed equilibrato all’allenamento sportivo. E’ il triathlon a fare da “scuola”, ovvero una disciplina sportiva che prevede tre sport in uno (nuoto, ciclismo e podismo) e che proprio per la sua versatilità offre molteplici possibilità di allenamento e benessere a chi lo pratica.
IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO
Ore 17:45 – Accoglienza
Ore 18:00 – Saluto di I. Liberati – Assessore allo sport del Comune di Perugia
Ore 18:10 – Saluto del Gen. C. Ignozza – Presidente CONI Umbria
Ore 18:25 – Sport, parole, realtà di R. Iannuzzi – Scrittore, filosofo e saggista
Ore 18:40 – “Triathlon: You can do it!” di R. Di Liberto – Tecnico e co-fondatore della ASD CDP Perugia Triathlon
Ore 18:50 – Nuoto da normali campioni di L. Maiorfi – Allenatore Centro Nuoto Bastia
Ore 19:05 – Allenare la corsa: l’importanza delle basi tecniche di S. Turco – Preparatore atletico
Ore 19:20 – Premiazione partecipanti al progetto ““Triathlon: You can do it!”