Giornale multimediale Agenzia Stampa Italia Notizie, Sabato 5 Aprile 2025 - ore 17:39:23
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
  “Salesiani costruttori di speranza con Perugia”, in occasione dei novant’anni di attività dell’Istituto don Bosco
(ASI) Perugia - In occasione dei novant’anni di attività dell’Istituto Don Bosco di Perugia, l’Ordine dei Salesiani, con il patrocinio della Regione e del Comune, coinvolgerà la cittadinanza in un susseguirsi di eventi che si protrarranno fino al 31 ottobre.

Nutrito il pubblico di studenti e di religiosi che lo scorso venerdì 18 ha assistito alla Lectio Magistralis del Rettor Maggiore, don Pascual Chàvez Villanueva che ha parlato dei giovani alla ricerca del senso della vita.

Parole di incoraggiamento e di speranza quelle rivolte a tutti i presenti. Un invito a non smettere di sognare  e ad aprire con fiducia gli occhi, la mente e il cuore sui traguardi futuri, guardando tutto con lo sguardo di Dio.

Fra le Autorità presenti, Mons. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo della città di Perugia, il Magnifico Rettore, prof.  Francesco Bistoni, il Preside della Facoltà di Scienze della Formazione, prof. Romano Ugolini, il prof. Atonio Pieretti e il prof. Carlo Vinti della Facoltà di Lettere e Filosofia.

 

I giovani alla ricerca del senso della vita. “Bisogna far sentire i giovani la risorsa più importante della società e non un problema”- con queste parole don Chàvez Villanueva ha introdotto il tema affrontato nel corso della sua Lectio Magistralis e, “per fare questo- ha aggiunto- dobbiamo considerare le nuove generazioni come il nostro presente e non come il prossimo futuro.”

Il mondo globalizzato nel quale viviamo sta provocando un appiattimento delle culture, ma è compito degli educatori insegnare ai giovani a perseguire la strada che conduce all’unità nel rispetto della totale diversità.

I giovani del mondo occidentale sembra abbiano perso la speranza nelle utopie a causa della crisi di valori che li colpisce e tutto questo farebbe pensare alla perdita del senso della vita. E qui diventa forte il richiamo agli insegnamenti di don Bosco che riteneva fosse compito dell’educatore far leva sul bene presente, se pur piccolo, per costruire nel giovane una robusta colonna vertebrale interiore.

 

Fede come ricerca del senso della vita. Il termine fede, in senso lato, va inteso come riferimento alla ricerca di senso, obiettivo e significato della vita. Tutti gli esseri umani che vivono cercando il significato della propria esistenza hanno fede.

“E l’insegnamento di don Bosco- ha aggiunto don Chàvez Villanueva- che si basa sul sistema preventivo e che i Salesiani continuano ad impartire ai giovani, insegna loro a vivere la vita intensamente in vista della realizzazione di un sogno e alla ricerca del senso pieno dell’esistenza.”

 

L’educare, arte di accompagnare la ricerca del senso della vita. Insegnare a vivere, a convivere, a cercare la verità, ad essere felici. Questo il quadruplo obiettivo dell’educazione su cui si è comunemente d’accordo. E a riporre massima fiducia nel metodo pedagogico-educativo era proprio don Bosco, ha voluto ricordare il Rettore Maggiore dei Salesiani. Egli considerava la ragione, la religione e l’amorevolezza i tre pilastri del sistema preventivo e oggi, più che mai, ha ribadito don Chàvez Villanueva, “la debolezza della comunicazione culturale da parte della famiglia, della scuola, della società, dell’istituzione religiosa provoca difficoltà ai giovani nel progettare la propria vita. Le nuove generazioni vivono una condizione di maggiore libertà che è solo apparente, ma sono profondamente soli, con un deficit di consapevolezza e responsabilità, di sostegno e accompagnamento.” Ciò dà origine a una condizione di precarietà e disorientamento che si può prevenire solo con la presenza costante in mezzo a loro e la massima attenzione rivolta ai loro bisogni.

 

La proposta educativa salesiana. Quali risposte i giovani si possono aspettare dalla famiglia Salesiana? Sono tre gli aspetti rilevati da Don Chàvez Villanueva su cui l’ordine dovrebbe concentrarsi: il ritorno ai giovani con maggiore qualità, rendendoli soggetto e non solo oggetto dell’azione educativa affinché le proposte entrino nella loro coscienza; il rilancio dell’”onesto cittadino”, attraverso la riconsiderazione della qualità sociale dell’educazione e l’acquisizione dei valori, del sapere e dell’impegno sociale.

E, non per ultimo, il rilancio del “buon cristiano”, aiutando a vivere consapevolmente la verità della persona e la vocazione di uomo.

 

Ma il messaggio più toccante è giunto al termine della Lectio Magistralis di don Chàvez Villanueva, quando il Rettor Maggiore si è rivolto direttamente ai giovani presenti nell’Aula Magna di Scienze della Formazione, gettando le basi per costruire insieme il senso della vita: “Cari giovani! Tutti camminiamo sulla strada della vita ma non tutti lasciamo orme dietro di noi. E’ importante lasciare orme perché  qualcuno possa seguirci, ma per far questo bisogna imparare a nuotare controcorrente e  dotarsi di una colonna vertebrale interiore. Non smettete mai di coltivare i vostri desideri più profondi, guardando sempre in Alto!”

 

Maria Vera Valastro- Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

onSquarta.jpg

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

CGIA Mestre, rischio povertà: molto più alto tra gli autonomi che tra i dipendenti

(ASIMestre -Tra tutti i nuclei che hanno come capofamiglia un lavoratore autonomo, il rischio povertà o esclusione sociale è al 22,7 per cento, mentre la quota riferita a tutte le famiglie con ...

Dl sicurezza, Zan (Pd): Governo calpesta democrazia per fare regalo a Salvini

(ASI) "Dl sicurezza, Zan (Pd): Governo calpesta democrazia per fare regalo a Salvini"Per fare un regalo a Salvini e al Congresso della Lega di domani, il Governo calpesta la ...

Napoli e poi Inter all'esame Bologna per il tricolore. Il Punto di Sergio Curcio

Napoli e poi Inter all'esame Bologna per il tricolore. Il Punto di Sergio Curcio

Toscano: "la pace? Passa per il gemellaggio tra Genova e San Pietroburgo""

(ASI) "Una ricca, plurisecolare storia e il solido valore del patrimonio culturale e spirituale comune caratterizzano le relazioni russo-italiane da sempre. Prima che venisse distrutta ogni relazione dai pacchetti sanzionatori ...

Dl Sicurezza, Cerreto (FDI) : misure concrete per tutelare chi serve lo Stato

(ASI) “Il decreto sicurezza approvato dal Consiglio dei Ministri è un segnale forte e atteso, che va nella giusta direzione. In un momento storico segnato da tensioni sociali e proteste sempre ...

Aggressione infermiera all’ospedale di Terni, Uil Fpl Azienda ospedaliera Terni: “E’ cronica emergenza sicurezza negli ospedali”

(ASI) Terni  - “La sicurezza del personale sanitario, in Umbria, è ormai un’emergenza e l’ennesima aggressione, avvenuta giovedì sera al Pronto soccorso dell’ospedale di Terni, testimonia il ...

Vinitaly: Coldiretti, Con Italia senza vigne abbandonata a degrado e cemento un'area grande quasi il Friuli

(ASI) Se i vigneti italiani scomparissero, una superficie grande quasi quanto il Friuli Venezia Giulia rimarrebbe abbandonata al degrado e alla cementificazione, aumentando i rischi di dissesto idrogeologico e facendo ...

Treni, Potenti (Lega): C'è dolo dietro incendio binari a Livorno. Che dice chi ironizzava?

(ASI) "La Polfer ha accertato che l'incendio vicino ai binari tra Livorno e Quercianella verificatosi giovedì e che ha mandato in tilt la circolazione sulla linea Pisa-Roma e Grosseto-Pisa era ...

Marco Sciamanna(Popolo della Famiglia): “La richiesta di Laura è da ascoltare, una esortazione per proteggere la fragilità”

(ASI)“Laura Santi, la stessa Laura che lo scorso anno ha chiesto anche per l’Umbria un percorso per il suicidio assistito, la medesima Laura che ha ricevuto la visita, ...

Gasparri (FI): giudizio positivo di FI sul decreto in materia di sicurezza

(ASI)“Giudizio positivo di Forza Italia sul decreto in materia di sicurezza varato oggi dal Consiglio dei Ministri. Che non solo non vanifica il lavoro parlamentare sin qui svolto, ma ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113