Giovedì, 24 Settembre 2026
ASI Notizie
Giustiziz, M5S: da governo propaganda infantile su precari PNRR, piuttosto pensi a stabilizzarli  Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” Missione Aspides: il Ministro Crosetto dispone il rientro e il ricambio delle navi Rimini e Crotone DDL Nucleare, Confindustria: svolta storica per il futuro del Paese Nucleare: Pichetto, via libera a DDL delega passo verso il futuro, è tecnologia vincente per la sicurezza energetica Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Giustiziz, M5S: da governo propaganda infantile su precari PNRR, piuttosto pensi a stabilizzarli  Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” Missione Aspides: il Ministro Crosetto dispone il rientro e il ricambio delle navi Rimini e Crotone DDL Nucleare, Confindustria: svolta storica per il futuro del Paese Nucleare: Pichetto, via libera a DDL delega passo verso il futuro, è tecnologia vincente per la sicurezza energetica Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano”
Italia

"Dal laboratorio alla tavola", La cipolla di Cannara verso il riconoscimento europeo

Di Maria Vera Valastro 11 Settembre 2013 – 15:17 2 min di lettura
(ASI) Grande soddisfazione e appagamento per tutti i presenti al Convegno dedicato alla cipolla di Cannara, "regina" indiscussa dei prodotti agroalimentari delle nostre tavole.

In data 3 settembre presso l'Auditorium San Sebastiano sono state analizzate le prospettive di sviluppo nel percorso verso la certificazione europea di questo prodotto umbro. L'incontro é stato organizzato dal Comune di Cannara in collaborazione con il Parco 3A-APTA e proposto dall'Ente Organizzatore Festa come evento di apertura ufficiale  della 33^ edizione della Festa della Cipolla.

"Un percorso che abbia come obiettivo la  piena  valorizzazione di un prodotto agroalimentare deve comprendere  dei progetti di ricerca scientifica volti a metterne in luce  le proprietà organolettiche, nutrizionali e nutraceutiche; e questo vale anche per la Cipolla di Cannara." Ad essere profondamente convinto di ciò il gruppo di ricercatori del Dipartimento di Chimica e Tecnologia del Farmaco – Facoltà di Farmacia - dell'Università degli Studi di Perugia (Maura Marinozzi, Roccaldo Sardella, Stefania Scorzoni, Antonella Lisanti e  Federica Ianni),  coordinati dal  Professor Benedetto Natalini che,  in occasione dell'incontro dal titolo “Cipolla di Cannara: dal Laboratorio alla Tavola”, hanno potuto illustrare i primi risultati delle loro ricerche in questo ambito.

Come sottolineato dalla professoressa Maura Marinozzi, " le qualità della cipolla di Cannara, che mira ad emergere nel panorama delle cipolle prodotte in Italia, devono essere documentate da risultati scientifici e questo a cominciare dalle tanto decantate qualità organolettiche, così care ai suoi estimatori." La Dr.ssa Stefania Scorzoni, illustrando i risultati delle proprie analisi,  ha dimostrato al  pubblico presente nell'Auditorium che le cipolle rosse, dorate e borettana che si coltivano a Cannara sono effettivamente caratterizzate da una elevata “dolcezza”.

Il progetto, abbracciato con tanto entusiasmo dal gruppo di ricercatori della Facoltà di Farmacia, ha trovato sostegno anche da parte dell'Istituzione Regionale, rappresentata nell'occasione dall' Assessore alle Politiche Agricole, Fernanda Cecchini che, con il finanziamento del progetto “Prospettive di innovazione, valorizzazione e riconoscimento della cipolla di Cannara” nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale per l'Umbria 2007-2013-misura 1.2.4 ha dimostrato di credere fortemente nelle potenzialità della “Regina”.

A conclusione della serata tutti i presenti si sono deliziati di un ricco menù a base di cipolla presso lo stand “Rifugio del Cacciatore”, perché come disse Virginia Wolf  “non si può pensare bene, amare bene, dormire bene se non si è mangiato bene”.

 

 

Maria Vera Valastro- Agenzia Stampa Italia

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.