×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Nella Calabria grecanica si torna a 'sognare' sotto le stelle della musica Folk con la XVI edizione del Paleariza
(ASI) Torna anche quest'anno nell'area grecanica il Festival Paleariza con la sua inconfondibile varietà di colori, immagini, profumi e suoni. La kermesse calabrese farà tappa, fino al 24 agosto, nei borghi di Bova, Palizzi, Staiti, Condofuri, San Lorenzo, Pentedattilo e Roghudi.

Riconosciuta  “Patrimonio d’Italia per la tradizione”, la tanto attesa rassegna di musica etnica giunge quest'anno alla  XVI edizione per cui é previsto un rinnovato progetto artistico curato da Ettore Castagna che ha parlato del Paleariza come " un marchio d'area, un progetto di turismo responsabile, un percorso di lettura di un'area ricca di storia. La storia di un popolo di pastori e contadini, i greci di Calabria ma anche di tutto l'Aspromonte Sud.... Il cartellone di quest'anno- ha aggiunto- riprende la vecchia via del confronto internazionale con musiche e culture più o meno affini e diverse.... Il Festival é grande come la sua estensione territoriale, i siti sono tutti differenziati fra loro... Un 'normale' direttore artistico- ha continuato Castagna- é uno specialista, magari un musicista. Il direttore artistico di Paleariza deve fare di più, avere un'idea chiara  sull'impatto di una determinata proposta su un territorio specifico. Inoltre deve interrogarsi su come  un certo progetto va a incontrare quello stesso territorio."

E quest'anno il festival calabrese 'cambia pelle' aprendosi al popolo della rete e sfruttando le potenzialità del web.  A partire da questa XVI edizione, infatti, sarà possibile  acquisire informazioni in tempo reale e sempre aggiornate e utilizzare con facilità gli strumenti social del Paleariza.

Ma passiamo al tema scelto per questa edizione del festival grecanico, "Erkete o kerò ja’ pasa prama", viene un tempo per ogni cosa. Tutto  si trasforma ed anche le realtà che appaiono più statiche trovano, nel bene e nel male, la strada del rinnovamento. Di questo sono consapevoli anche gli organizzatori della kermesse che, come ogni anno,  vogliono mandare un messaggio chiaro...  guardare al futuro con un occhio al passato. " Il Sud, apparentemente immobile e incapace di progredire,  deve  intraprendere una lunga marcia verso una società civile che " porti con sé coscienza civica e trasformazione, diversità, umanità ma anche un modo rinnovato di essere rigorosi, fedeli alla parola data. Come avrebbero fatto i nonni ed i bisnonni. La memoria storica da buoni frutti mescolata al sogno. Questo è quello che ci piacerebbe fare. A cominciare dalla festa."

E allora siete pronti a farmi rapire dalla suggestiva atmosfera sprigionata dal territorio gracanico? A chiunque volesse  sognare sotto le stelle della musica folk, segnaliamo  i prossimi appuntamenti del Paleariza .

 

8 agosto

Condofuri superiore

Otello Profazio e Fabulanova

In otello Profazio si incontrano il cantautore e il cantastorie colto. Una figura che influenza oggi diversi artisti di successo calabresi. Lo accompagnano i Fabulanova, gruppo elettroacu- stico poliedrico che propone un proprio percorso fra pop, world music e musica d’autore. Di loro è noto l’impegno nel settore del sociale internazionale.

The Lapa Concert

sonate a ballu sulla lapa per chi vuole restare a fare festa.

 

9 agosto

Palizzi

Antiche Ferrovie Calabro Lucane -

Jedbalak

a.F.C.L. suona calabrese.arrangiamenti e strumenti di pastori e contadini, progetto contemporaneo e usu anticu rendono unica in Italia la proposta di questa premiata band.

segue Jedbalak, un travolgente organico calabro-marocchino che ruota sulla musica gnawa. Una forza live veramente impareggiabile!

The Lapa Concert

sonate a ballu sulla lapa per chi vuole restare a fare festa.

 

 

10 agosto

san Lorenzo

Mimmo Epifani and Epifani Barbers

Il grande maestro del mandolino italiano. Un concerto vario, ben suonato, canterino, capace di passare dall’emozione alla sottile ironia dei plettri. La musica quando è bella si fa riconoscere.

The Lapa Concert

sonate a ballu sulla lapa per chi vuole restare a fare festa.

 

 

11 agosto

Pentedattilo

Orchestra Bottoni - Turban Project

anche qui una serata con due organici molto diversi fra loro. L’orchestra Bottoni lavora su composizioni originali e arrangiamenti per una vera e propria orchestra di organetti. turban Project è un trio sulla via dei “popoli col turbante”. tre musicisti, tre continenti fra India, Francia e Marocco. Un concerto carismatico.

Concerto organizzato in collaborazione artistica con EcoJazz.

 

 

14 agosto

Rochudi / Roghudi Vecchio

La Dolcezza del Mandorlo

La macchia nella luna è Loiciuzzu che suona la ciaramedda. Lo sapevate? Nel meraviglioso mistero del sito abbandonato di Roghudi, musica e teatro insieme. Una operetta folk su zampogna e zampognari che vi farà sognare. Il suono e la narrazione vi prenderanno (quasi) a sorpresa.

 

 

16 agosto

Chora tu Vùa / Bova

Grecìa ce Calavrìa

La musica dei greci di Calabria incontra quella di un’intera regione. Quest’anno la grande serata tradizionale boviciana è dedicata a musicisti, sopratutto giovani, che si distinguono nella riproposta della musica grecanica e calabrese usu anticu negli ultimi anni. suonatori dalla sila all'aspromonte, dalle serre al Pollino fino all'area grecanica.

Ballu di lu Camiddu

Il ballo pirotecnico del cammello di canna fra luci, fontanelle e fumi colorati caccia il diavolo e fa ballare. U camiddaru è Mimmo Vazzana.

 

 

17 agosto

Palizzi

Takadum Orchestra

Percussioni di tutti i generi. Ritmi per tutti i gusti, ancestrali, tribali, complessi, travolgenti. Un’orchestra di tamburi che lascerà il segno nella notte e muoverà le vostre gambe.

The Lapa Concert

sonate a ballu sulla lapa per chi vuole restare a fare festa.

 

 

18 agosto

Staiti

Camurrìa (con Gaspare Balsamo) -

Loccisano Trio

Camurrìa è uno spettacolo musicale e teatrale dell’energico e sensibile gaspare Balsamo. storie di sicilia e di opera dei Pupi.

segue il notevole e raffinato mondo della chitarra battente con il trio guidato da Francesco Loccisano, indiscusso inno- vatore di questo antico strumento (anche) calabrese.

The Lapa Concert

sonate a ballu sulla lapa per chi vuole restare a fare festa.

 

 

23 agosto

Jalò tu Vùa / Bova Marina

Ebritiki Zygia

Direttamente dalla tracia, nel cuore dei balcani, un organico greco con gli strumenti più antichi. Inutile dire che si tratta di un repertorio di grande fascino ed un’occasione unica per tutti gli appassionati del suono acustico e popolare. Il concerto comprende anche un laboratorio/stage didat- tico ed è di grande forza la sezione destinata al ballo con oltre trenta danzatori che mostreranno al pubblico i passi di alcune danze della Tracia Greca.

 

24 agosto

Chora tu Vùa / Bova

Trans Global Underground e Fanfara Tirana

gli inglesi di trans global Underground sono un gruppo mito della world music internazionale, una band che ne ha fatto il sound e ha tracciato la strada per molti artisti a livello planetario. Fanfare tirana è un’esplosiva brass band balca- nica anch’essa di notorietà mondiale. Un concerto assieme, una serata imperdibile. L’impatto live delle grandi occasioni. Potrete dire “Io c’ero” ...

Concerto organizzato in collaborazione artistica con EcoJazz.

The Lapa Concert

sonate a ballu sulla lapa per chi vuole restare a fare festa!

 

TREKKING DEL FESTIVAL PALEARIZA 2013

I trekking di Paleariza sono una delle ricchezze del festival. Costituiscono un'occasione di conoscenza di un territorio il cui patrimonio naturale e storico è di indiscusso valore. Quest'anno avranno luogo quattro trekking: Bova, Roghudi, staiti, amendolea/gallicianò.

Programmi, orari e tutti i dettagli su www.paleariza.it

Laboratori, seminari e workshop su www.paleariza.it

 

Maria Vera Valastro- Agenzia Stampa Italia

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Intervista a Lubov Ulianova: come il coaching aiuta a raggiungere gli obiettivi

(ASI) Il coaching è un processo di sviluppo personale e professionale che mira a supportare un individuo (o un gruppo) nel raggiungimento dei propri obiettivi, superando ostacoli e migliorando le ...

 La vittoria del Centrosinistra in Umbria agevola Medioetruria a Rigutino, Frazione di Arezzo

(ASI) "La vittoria del centrosinistra in Umbria cambia gli equilibri politici regionali ed agevola Medioetruria a Rigutino (Frazione di Arezzo): la politica toscana tutta, dalla Regione e dal Comune di ...

Stanasel oggi alle urne: "Invito tutti i cittadini romeni a partecipare in massa alle Elezioni Presidenziali e Parlamentari".

(ASI) Prato  - Riceviamo e Pubblichiamo - Oggi alle 12.15, appena dopo l'apertura dei seggi, Claudiu Stanasel, Vice Presidente del Consiglio Comunale di Prato, si è recato alle urne ...

Droga: Molteni, blitz antidroga nei boschi del Comasco, spacciatori arrestati. Nessuna tregua a pusher

(ASI) Roma – "L'ottimo esito dell'operazione antidroga condotta nel pomeriggio di ieri dalla Squadra Mobile di Como, che ha portato all'arresto di due spacciatori marocchini colti in flagranza nei boschi limitrofi ...

Covid. FdI: nomina a consulente Commissione prof. Alberto Donzelli

(ASI) “Nell’ambito delle attività della Commissione d’inchiesta, alla luce di quanto stabilito nell’ultimo Ufficio di presidenza, abbiamo deciso di procedere alla nomina a consulente del professore Alberto ...

Unifil, Schlein: intollerabili attacchi a militari italiani e truppe Onu presidio di pace e stabilità  

(ASI)"Gli attacchi ai militari italiani e alle truppe Onu sono intollerabili atti criminali. Esprimo vicinanza e solidarietà ai feriti e a quanti sono impegnati a garantire pace e stabilità ...

Comunicazione Integrativa da inviare fino al 2 dicembre per il Credito d’Imposta Zes. 

(ASI) Con il Decreto del Ministro degli Affari europei, Sud, Politiche di coesione e PNRR, del 17 maggio 2024, sono state dettate le disposizioni applicative per l'attribuzione del contributo sotto forma di ...

Lazio, Barbera (PRC): "La maternità non può giustificare discriminazioni, la giunta regionale rimuova i responsabili"

(ASI) "La vicenda denunciata oggi da 'La Repubblica' riguardante l'assunzione posticipata alle infermiere in maternità vincitrici di concorso nelle strutture sanitarie del Lazio è di ...

Fiore (FN): con mandati di cattura per crimini contro l'umanità per Netanyahu e Gallant, Israele perde la sua legittimità. L'Italia rompa le relazioni

(ASI) "La Corte Penale Internazionale dell'Aia ha emesso mandati di cattura per crimini contro l'umanità nei confronti di Benjamin Netanyahu e Yoav Gallant. Questo implica che i due non possono ...

Roma, Giubileo. F. De Gregorio-G.Lobefaro (Azione): sfratto signora da immobile Vaticano. chiederemo consiglio straordinario in I Municipio

(ASI) Roma - "A pochi giorni dall'appello del Papa ad accogliere chi vive la precarietà abitativa, assistiamo al tentativo di sfratto perpetrato ai danni di una donna invalida e ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113