È fondamentale evitare in ogni modo speculazioni ignobili sui malati senza speranza. Quello che interessa ai cittadini è la sicurezza e l’accesso alle cure senza alcuna discriminazione.
In tal senso è fondamentale che la comunità scientifica si assuma la responsabilità di una parola conclusiva.
Inoltre è compito delle Autorità che forniscono le autorizzazioni e delle Istituzioni impedire il verificarsi di frodi e speculazioni.
Federconsumatori, nell’interesse dei cittadini e dei pazienti, ribadisce i 3 obiettivi irrinunciabili da perseguire: tutelare i malati, investire nella ricerca scientifica e nella innovazione terapeutica, dare una risposta sicura alla domanda di trattamenti per i malati gravi e per le malattie rare.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione