Giovedì, 24 Settembre 2026
ASI Notizie
Giustiziz, M5S: da governo propaganda infantile su precari PNRR, piuttosto pensi a stabilizzarli  Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” Missione Aspides: il Ministro Crosetto dispone il rientro e il ricambio delle navi Rimini e Crotone DDL Nucleare, Confindustria: svolta storica per il futuro del Paese Nucleare: Pichetto, via libera a DDL delega passo verso il futuro, è tecnologia vincente per la sicurezza energetica Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Giustiziz, M5S: da governo propaganda infantile su precari PNRR, piuttosto pensi a stabilizzarli  Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” Missione Aspides: il Ministro Crosetto dispone il rientro e il ricambio delle navi Rimini e Crotone DDL Nucleare, Confindustria: svolta storica per il futuro del Paese Nucleare: Pichetto, via libera a DDL delega passo verso il futuro, è tecnologia vincente per la sicurezza energetica Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano”
Italia

Sicilia, escort e milioni. Salta fuori anche la Tommasi

Di Marco Petrelli 20 Giugno 2013 – 12:34 1 min di lettura
(ASI) "L'ultima versione del sistema criminale politico-affaristico che ruota attorno a due poli: la formazione professionale e la promozione turistica, entrambe taroccate con le false fatturazioni" Così il pm Gaetano Paci definisce lo scandalo che ha investito il mondo politico siciliano, con milioni di euro spesi per escort e doni di lusso, anziché per favorire la formazione lavorativa e l'occupazione. E nell'indagine comparirebbe anche il nome della show girl Sara Tommasi.

 

Il nome della bocconiana originaria di Narni sarebbe stato reso noto dal collaboratore di Faustino Giacchetto (uno degli indagati) per motivare un bonifico di 3 mila euro emesso a beneficio di Sara nell'estate di tre anni fa quale pagamento per la cessione di materiale fotografico. L'uomo sosterrebbe tuttavia che lo stesso Giacchetto gli avrebbe fatto intendere che non si sarebbe trattato dell'acquisto di foto, bensì di una prestazione di tutt'altro genere.

 

La GdF ha individuato nel CIAPI (Centro Interaziendale Addestramento Professionale Integrato) il bancomat del giro affaristico. Secondo gli inquirenti, infatti, CIAPI avrebbe incassato oltre 100 milioni di euro in dieci anni, senza tuttavia provvedere al suo fine principale, ovvero favorire la formazione in virtù dell'occupazione. Cosa piuttosto singolare per un ente sul cui sito internet, alla voce 'chi siamo', appare la dicitura: "associazione senza fini di lucro".

 

Marco Petrelli - Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.