L’iniziativa, che si svolge a all’AURUM La Fabbrica delle Idee di Pescara, iniziata il primo giugno si concluderà il ventotto con lo scrittore Carmelo Sardo, oltre a omaggiare Gabriele D’Annunzio, offre interessanti spazi espositivi.
Tra gli autori emergenti selezionati, Peppe Zambito, scrittore agrigentino, che sta riscuotendo molti consensi con “IL GIORNO DELL’ACQUA CORRENTE” edito dalla NOVANTACENTO edizioni.
“Una Sicilia a cavallo tra due epoche, poetica e verghiana, ma addolcita al contempo dal sorriso. Un continuo oscillare della memoria tra un presente ancora carico di sensazioni ed emozioni, e un passato da non dimenticare. Il racconto orale come garanzia di sopravvivenza al di là delle generazioni, dove il narrare diventa fonte di vitalità per gli anziani e ricettacolo di senso per i giovani.”
Il volume è arricchito da una nota introduttiva del Rettore della IULM di Milano, Gianni Puglisi:
“[…] I luoghi, le persone, gli oggetti, gli animali vivono tutti di una luce riflessa attraverso lo specchio convesso della memoria del narratore. Particolare ruolo assumono gli elementi della natura, che intrisi di vissuto personale, sembrano quasi personaggi animati, che si muovono quasi con dignità di protagonisti. Tutti, uomini e cose, ricchi di sentimento e di memoria. [...]”.
Peppe Zambito, la cui presentazione è prevista per mercoledì 19 giugno ore 21,00, porterà a Pescara non soltanto i suoi racconti, ma anche gli odori e i sapori della sua terra.
Nel corso della presentazione gli ospiti potranno gustare rosolio prodotto artigianalmente con le erbe della riserva naturale Torre Salsa di Siculiana (al mirto, alla menta, ai fiori di caprifoglio ecc); il liquore verrà accompagnato con dolcini di mandorla e ai presenti verrà offerto un mazzetto di timo selvatico.
La cultura diventa pretesto per promuovere il territorio:”la mia è una terra meravigliosa, sostiene Zambito, per me è un onore e un desiderio proporla in ogni occasione. Farla conoscere, non soltanto con i miei racconti, ma anche attraverso i suoi sapori e i suoi odori, credo sia il modo migliore per far comprendere la sua complessa bellezza.”
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione