Giovedì, 24 Settembre 2026
ASI Notizie
Giustiziz, M5S: da governo propaganda infantile su precari PNRR, piuttosto pensi a stabilizzarli  Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” Missione Aspides: il Ministro Crosetto dispone il rientro e il ricambio delle navi Rimini e Crotone DDL Nucleare, Confindustria: svolta storica per il futuro del Paese Nucleare: Pichetto, via libera a DDL delega passo verso il futuro, è tecnologia vincente per la sicurezza energetica Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Giustiziz, M5S: da governo propaganda infantile su precari PNRR, piuttosto pensi a stabilizzarli  Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” Missione Aspides: il Ministro Crosetto dispone il rientro e il ricambio delle navi Rimini e Crotone DDL Nucleare, Confindustria: svolta storica per il futuro del Paese Nucleare: Pichetto, via libera a DDL delega passo verso il futuro, è tecnologia vincente per la sicurezza energetica Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano”
Italia

Franca Rame: su twitter battaglia campale

Di Marco Petrelli 30 Maggio 2013 – 07:02 2 min di lettura
(ASI) La scomparsa di Franca Rame ha scatenato una vera bagarre sui social network, in particolare Twitter ha assistito a furiosi diverbi tra coloro che compiangono l'artista e chi ricorda il comportamento sprovveduto della Rame e dei Fo in merito al Rogo di Primavalle, in seguito al quale l'attrice prese le difese di Achille Lollo.

Scorriamo rapidamente i commenti apparsi sulle bacheche degli utenti tra mercoledì 29 e le prime ore del 30 Maggio.

"Franca Rame potrà guardare negli occhi le vittime di Lollo" scrive qualcuno. Le risposte non si fanno attendere e sono al limite del penale:

"un ignorante fascista si becca sempre, soprattutto nelle fogne!" scrive una ragazza romana; "pensate solo al cazz" aggiunge un altro rivolto a delle donne. La batteria di ignominie e cattiverie che si propone per un breve tweet di dissenso ha al suo interno davvero di tutto, dagli slogan come "fascisti carogne", alle accuse di ignoranza e mistificazione della realtà. Chiaramente non mancano i casi di diffamazione, con madri offese e signore chiamate...

Ci siamo capiti.

Una cosa, tuttavia, balza subito all'occhio: il livore più grande e l'odio più profondo divorano i giovanissimi "Twitter - militant" che, non paghi degli attacchi diretti, si scagliano su vicende di sangue come i fatti di Primavalle.

"Innam." (per correttezza non inseriamo il nome completo), ad esempio, se la prende sia con le vittime del rogo che con Lollo, per cui il militante di PotOp sarebbe un infiltrato, mentre la benzina che arse casa Mattei sarebbe bruciata per via di un errore degli inquilini: "ah perchè ora a Primavalle non stavano preparando un ordigno fatto in casa??"

E di fronte alla richiesta di moderare i toni e di riflettere sulla gravità di certe affermazioni, la risposta lascia sbigottiti:

"Il reato di opinione fa parte della vostra cultura" laddove vostra è riferito alla destra.

Nel bailamme di commenti provocatori, insulti e apologie di stragi e reati vari, passa quasi inosservato il goliardico invito alla calma dell'onorevole Massimo Corsaro: "Prendetevi un Alka Seltzer!". Anche se, più che una compressa effervescente, sarebbe necessario che alcuni internauti facinorosi capissero che il diritto di opinione non coincide con la libertà assoluta di calpestare impunemente la memoria.

 

Marco Petrelli – Agenzia Stampa Italia

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.