In campo la solidarietà. “La mission dell’evento – spiega Sintini – è ovviamente la raccolta fondi per la ricerca contro il cancro, ma anche e soprattutto trasmettere quanto più entusiasmo possibile attraverso la forza dei bambini che giocheranno domenica”. Il torneo, la cui organizzazione è stata affidata a Fiorella Di Leone, vedrà in campo bambini con età compresa fra i tredici e i sei anni, impegnati in gare di palla rilanciata, microvolley, minivolley e super minivolley. “Ma il gioco è solo un mezzo – spiega ancora Sintini – per tenere alto il morale delle persone, oltre agli aiuti economici servono soprattutto sorrisi e messaggi di speranza”.
L’Associazione Sintini ha potuto contare fin da subito del sostegno delle istituzioni locali, a cominciare dal Comune di Perugia, presente alla conferenza stampa con il Sindaco Boccali: “Perugia ha accolto con piacere l’invito di Sintini a partecipare a questa manifestazione – ha commentato il sindaco -, un evento che rappresenta per la città un’occasione speciale per farsi vedere viva e impegnata nel promuovere non solo lo sport, ma anche stili di vita salutari”. Sulla stessa scia anche l’Assessore allo Sport Ilio Liberati: “Sarà una festa popolare di gioco-sport durante la quale i bambini e le loro famiglie potranno divertirsi e costruire una sana cultura sportiva. Il sostegno del Comune all’Associazione Sintini non si fermerà certo qui e contiamo di portare avanti altri progetti insieme”.
Strettissima anche la vicinanza della Federazione Italiana di Pallavolo che ha messo a disposizione campi da gioco e altre attrezzature per l’evento di domenica. “E’ la Federazione che deve ringraziare Jack – commenta Giuseppe Lomurno, presidente regionale FIPAV-, perché con la sua tenacia ha dimostrato che si può fare qualcosa sia per la promozione della pallavolo sia per la solidarietà”. Presenti alla conferenza stampa anche il Presidente del Coni Regionale Domenico Ignozza, il presidente della Figc regionale Luigi Pepace e Simone Santi, arbitro internazionale di pallavolo.
Oltre ai partener istituzionali, molti anche i partner privati che aiuteranno l’Associazione Sintini, la Sir Safety Perugia ha regalato all’Associazione le magliette che saranno distribuite ai giocatori, “Non si può rifiutare un vinto di Jack – ha detto il Presidente Gino Sirci -, la Sir Safety sarà al tuo fianco, come la pallavolo in generale perché c’è bisogno di personaggio come te”.
Ospiti e programma. Il programma della giornata con inizio alle ore 15:00 prevede oltre al torneo di mini volley anche spazi dedicati ai bambini, con personaggi come clown, trucca bimbi, giocolieri, maghi e saranno presenti anche grandi personalità della pallavolo. “Oltre a me – racconta Sintini -, in campo con i bambini ci saranno Damiano Pippi, storico giocatore della nazionale italiana e Goran Vujevic capitano della Sir Safety Perugia, mentre sto aspettando la conferma di altre giocatrici delle serie femminili”. La quota d’iscrizione ‘solidale’ per la partecipazione al torneo è di dieci euro a bambino, ed è compresa la merenda, una maglia ricordo e gadget. Alla fine del torneo si terrà un’estrazione per premiare la solidarietà dei piccoli pallavolisti.
Chiara Scardazza – Agenzia Stampa Italia
Foto : Chiara Scardazza
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione