L'evento - un forum internazionale, realizzato in cooperazione con il Ministero per le Politiche Agricole, Forestali e la Gestione delle Acque, nonché da Agrarmarkt Austria Marketing Gmbh ed Export Initiative - si propone come punto di incontro fra l'industria agro-alimentare austriaca e i buyer provenienti da tutto il mondo, in area B2B, creando un ideale "ponte di collegamento" con la fiera ANUGA di Colonia, che inizia il 5 ottobre.
Soprattutto per l'Italia (secondo partner commerciale dell'Austria) MarketPlace, rappresenta un'opportunità da sfruttare, da parte degli operatori che operano nel retail food & beverage (cash & carry, horeca, distribuzione moderna e organizzata, gdo). Durante la manifestazione, avranno la possibilità di conoscere meglio l'offerta, della circa 230 aziende che operano all'interno dell'industria alimentare locale, in grado di esprimere nella loro produzione, valori di sostenibilità e di altissima qualità. pur non rinunciando alla tradizione e all'innovazione.
Sono tante le aziende austriache del settore agro-alimentare presenti sul mercato italiano e tra queste c'è chi ormai da decenni fornisce materie prime agricole o prodotti di alto valore aggiunto quali prodotti lattiero caseari, carne lavorata, prodotti biologici, bevande analcoliche e alcoliche, dolciumi, piatti pronti surgelati, vini, pane e molti altri.
Ma l'offerta che giunge dall'Austria, è in grado di soddisfare un mercato più ampio, attraverso nuovi prodotti e partnership che un'industria come quella austriaca può offrire. Tra i comparti che producono maggior fatturato, vi sono l'industria dolciaria, l'industria della birra, quella delle bevande analcoliche, il comparto della carne e quello dei succhi di frutta.
Specialmente per la birra, la tradizione secolare, abbina la genuinità e il gusto. di una struttura dell'industria birraria, che oggi ha una produzione totale di circa 9 milioni di ettolitri, con un consumo pro-capite nella sola Austria sui 108 litri. Sono 171 le aziende, incluse le classiche birrerie che fabbricano birra in modo autonomo, unendo all'attenzione rigorosa per la qualità e la tradizione, una perfezione tecnica ed uno spirito innovativo che permette loro di adeguare il gusto della birra ai gusti e preferenze di un pubblico moderno.
Ma è un paese, quello austriaco, che si sta proponendo, con un'ottima gamma di vini. I diversi terreni e particolari condizioni microclimatiche permettono di coltivare vitigni e varietà diversi (Riesling, Gruner Veltliner, Chardonnay, Sauvignoc Blanc, Pinot Noir, Cabernet Sauvignon.
Il "Made in Austria" si è conquistato un'ottima fama sulla scena internazionale del "Food & Drink". C'è un crescente successo delle aziende austriache, anche sulla capacità di saper offrire prodotti di qualità elevata a prezzi concorrenziali, con una grande attenzione all'innovazione. La rafforzata domanda internazionale per i prodotti bio e convenience, come per il functional food, favorisce il trend di successo e sottolinea l'elevato valore dei prodotti.
L'Austrian Food & MarketPlace 2013 è la piattaforma di contatto ideale per i buyer italiani, che per partecipare all'evento viennese, possono registrarsi presso il sito ufficiale http://b2match.eu/food2013/pages/home per poter usufruire dell'ospitalità della Austrian Federal Economic Chamber, che mette a disposizione dei partecipanti, un pernottamento gratuito (2 notti in hotel 4 stelle nel centro di Vienna con prima colazione compresa e una cena).
Si può contattare anche l'ufficio commerciale in Italia (Advantage Austria - Telefono 049-8762530 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).