Dopo i saluti istituzionali, è intervenuto il Presidente della Giunta Regionale, Dott. Gianni Chiodi che ha chiarito la sua posizione in tema di politiche di parità, ponendo l’accento sulla recente questione della Doppia preferenza di genere che nella riforma del sistema elettorale regionale non ha avuto il seguito atteso, come del resto, nemmeno sulla questione del voto disgiunto, circa la preferenza espressa sul candidato presidente, la maggioranza dei consiglieri regionali non ha seguito le indicazioni che egli auspicava. Nel corso del suo intervento il Presidente ha rimarcato come la questione culturale in tema di parità di genere mostri una sensibilità maggiore da parte dei Paesi più a Nord, come i Paesi Scandinavi, rispetto a quelli del Sud dell’Unione Europea.
Di seguito il Magnifico Rettore Prof. Capani, ha posto l’accento sull’importanza del corso realizzato, che, in modalità e-learning, ha consentito alle corsiste di seguire a distanza i moduli formativi, favorendo in tal modo il loro accesso alla formazione e la conciliazione tra famiglia e lavoro.
La Prof.ssa Marinelli, ha rimarcato la necessità di favorire un approccio “trasversale” nelle politiche pubbliche sul tema dell’equità di genere in tutte le fasi e in tutti gli ambiti settoriali di ciascuna tipologia di intervento. Sarà importante valutare le diverse condizioni ed i diversi bisogni di donne e uomini come utile parametro di verifica delle politiche e delle azioni. La Prof.ssa Marinelli ha colto l’occasione per divulgare la nuova tipologia didattica inerente al Corso di Perfezionamento concluso che ha avuto la finalità di promuovere l’acquisizione di competenze specifiche nella disciplina della parità di trattamento di genere e delle pari opportunità, favorendo una conoscenza “a tutto tondo” in materia di trattamenti discriminatori. Ha altresì presentato la seconda edizione del corso A.A. 2012/2013.
Prossimamente sul sito dell’Università Telematica “Leonardo da Vinci”, in apposita sezione dedicata, http://pariopportunita.unidav.it, sarà disponibile il bando della seconda edizione del Corso di Perfezionamento Universitario Esperto in politiche di parità , disponibile per le iscrizioni on line per un mese.