Quali sono le pagine Facebook con più fan italiani? Non è facile rispondere a questa domanda da quando il social network ha deciso di dare la possibilità alle aziende di nascondere il dato locale, a favore di quello globale. Grazie al suo strumento Social Analytics, Blogmeter, azienda leader nella rilevazione delle conversazioni e delle attività online, ha analizzato oltre 83 milioni di interazioni e scoperto quali sono le pagine Facebook più amate dagli italiani.
A marzo Nutella è il brand leader con più di 2,9 milioni di fan italiani (a fronte di 4,6 milioni di sostenitori totali). Segue Coca-Cola con 2,1 milioni di italiani, dei complessivi 63 milioni mondiali. Al terzo posto invece si piazza la trasmissione televisiva Le Iene che con quasi 2 milioni di fan italiani spicca tra gli show che meglio usano il social network. Lo Zoo di 105, con quasi 1,7 milioni di fan, è la trasmissione radiofonica più seguita su Facebook.
Tra le squadre di calcio la più amata dagli italiani è la Juventus che con 1,8 milioni di fan super il Milan di quasi 600 mila unità anche se quest'ultima ha un maggiore seguito all'estero. Il brand hi-tech più seguito è quello di Nokia Italia, tra i gestori di telefonia mobile TIM è il più popolare, mentre il marchio della moda più seguito dagli italiani è Luis Vuitton. A guadagnare più fan nel mese considerato, oltre 240 mila, è la pagina di Kiko Cosmetics, seguita da Kinder Bueno Italia e da TIM.
Se si considera invece il Page Engagement ossia il rapporto tra interazioni totali e numerosità dei fan è il quotidiano Libero a meritare la prima posizione: per ogni mille sostenitori fa registrare mediamente oltre 185 interazioni quotidiane. A poca distanza seguono il nuovo show di Rai2 "The Voice of Italy" ovvero 'La voce d'Italia' (176 interazioni per mille fan) e Famiglia Cristiana (115 interazioni quotidian oogni mille fan).
Chi risponde più velocemente alle richieste degli utenti di Facebook sono le aziende di telecomunicazione. A marzo al primo posto spunta TIM che ha risposto a ben 1042 richieste degli utenti con un tempo d'attesa medio per ogni richiesta di soli 42 minuti; 213 sono state le richieste soddisfatte da PosteMobile con un tempo medio di risposta di 59 minuti, mentre Vodafone, ha impiegato mediamente 1 ora e dieci minuti per ogni richiesta, ma ha risposto a ben 1814 sollecitazioni.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Blogmeter è un innovativo servizio di analisi e monitoraggio dei social media e del passaparola online (su blog, newsgroup, forum, siti web e social network) fondato su una piattaforma tecnologica proprietaria. Grazie all’utilizzo di sofisticati sistemi di web crawling e analisi semantica e un’approfondita conoscenza delle principali metodologie di ricerca media, Blogmeter consente di conoscere e analizzare ciò che viene detto online su un tema, un’azienda, un marchio, un prodotto o un personaggio pubblico. Il nuovo tool Social Analytics permette di misurare le performance delle pagine Facebook e dei profili Twitter rispetto a un benchmark di concorrenti diretti e indiretti su una molteplicità di aspetti come: il numero complessivo di fan o di follower, il page engagement o il profile engagement, il tempo medio di risposta ai post dei fan, la lista di post e di tweet, la lista di autori.
Per informazioni
Mauro Scarpellini
Tel: +39 39 3393752495
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito: www.blogmeter.it