A illustrare il programma della manifestazione, che avrà, come tutte le precedenti edizioni, ingresso gratuito, sono stati Luigi Anniboletti e Franco Fondacci, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’associazione Premio Nestore, promotrice dell’evento insieme al Comune di Marsciano. Al loro fianco, Domenico Ignozza, presidente regionale del Coni Umbria, e Roberto Bertini, assessore allo sport della Provincia di Perugia. “Quello che il premio Nestore sta per tagliare – ha commentato Ignozza - è un importante traguardo. Per venti anni, infatti, è stato capace di valorizzare quelle che sono le tante realtà sportive d’eccellenza del territorio, affiancandole a grandi atleti nazionali e internazionali. Un idea di successo che va premiata perché in grado di promuovere lo sport a 360 gradi”.
A ricevere, quest’anno, il tradizionale “Premio Regionale” saranno Giampiero Sacchi, presidente del team motociclistico Iodaracing, Luciano Rossi, presidente della Federazione italiana tiro a volo, Franco Falcinelli, vicepresidente dell’Aiba International Boxing Association, e la Rappresentativa Juniores di calcio Umbra. A ritirare quest’ultimo riconoscimento sarà il presidente del Comitato Regionale Umbro, Luigi Repace. “La partecipazione del mondo del motociclismo – ha spiegato Anniboletti – è una novità importante per il Premio Nestore poiché, per impegni sportivi, non aveva mai potuto presenziare all’evento. Il presidente Sacchi, che verrà con il pilota del suo team, Danilo Petrucci, ci farà, inoltre, il grande dono di portare la motocicletta con la quale Marco Simoncelli vinse nel 2008 il Motomondiale classe 250”. Come di consueto, inoltre, spazio anche alle realtà sportive più piccole, con il “Premio Comunale” che verrà assegnato alla squadra di calcio Asd Villabiagio, per la qualificazione in Eccellenza, e con il “Premio Giovanissimi” che andrà ai calciatori Leonardo Marinacci e Karim Agoui e alla Osma Calcio a 5. A ritirare, poi, il premio “Sandro Ciotti”, sarà il giornalista sportivo Marino Bartoletti.
“Tra gli obiettivi del premio - ha ricordato Bertini, per 10 anni presidente della ‘Premio Nestore’ - vi è sempre stato anche quello di promuovere l’aspetto sociale e i valori alla base di uno sport sano, come l’impegno, il sacrificio e la lealtà agonistica”. E proprio alla luce di ciò che un riconoscimento, il premio “Franco Delli Guanti”, andrà anche a Angelo Moretti, quale miglior arbitro umbro del settore giovanile. Tutto il ricavato della serata sarà, infine, devoluto in beneficienza all’Unicef.