×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Regione Lazio- Anno nuovo, problemi vecchi
(ASI) Da qualche giorno siamo entrati nel 2011, ma i vecchi problemi dell'Italia restano lì fermi senza che nessuno batte chiodo.

E' il caso dei "tagli" previsti al Consiglio regionale del Lazio che riguarda dirigenti, direttori ed uffici che dipendono dalla Pisana, che sorpresa vuole, su proposta dell'ufficio di presidenza dell'Assemblea regionale presieduto dall'On. Mario Abbruzzese, ha deciso tagli per una somma di 5 milioni di euro.

Questa, dicevamo, con sorpresa la nota lieta di questo 2011.

Ma la nota veramente stonata riguarda il carrozzone della politica della regione Lazio, che in questo periodo di difficoltà economica e sociale, ha pensato bene, alla faccia dei contribuenti, di aumentare di ben 2 milioni di euro le voci indennità, rimborsi spesa, funzionamento uffici ecc.

Giusto per ricordare qualche dato, nel 2009 dal bilancio consuntivo del consiglio regionale, tra le varie voci di spesa (indennità di carica, assunzione di personale di gruppi parlamentari, indennità di fine mandato) si è spesa la bella cifra di 20.050.000 milioni di euro.

Per il 2011, come detto se ne aggiungeranno altri 2 milioni. Non c'è male. Vediamo nel dettaglio le voci che gravano alle tasche dei cittadini per pagare questi signori che siedono alla regione Lazio.

Per i contributi dovuti ai gruppi consiliari, per l'anno 2009, sono stati spesi 4,5 milioni di euro. Per questo inizio d'anno, la regione, prevede di spendere 8,9 milioni; come dire il doppio della cifra.

Per la voce che comprende gli assegni vitalizi, non è "turista per sempre" del gratta e vinci, si sono spesi 15 milioni e 150 mila euro di liquidazione spettante agli ex consiglieri regionali.

Nel 2011 questa voce sale a 17 milioni di euro, circa 2 in più. Nella voce comprendente "consulenze ed incarichi" la regione prevede di spendere qualcosa in meno. Nel 2009 sono stati spesi 10,5 milioni di euro, nel 2011 lo stanziamento per queste voci è di 8 milioni.

Per le spese di rappresentanza, anche quì, la regione Lazio ha chiuso i rubinetti per l'anno 2011. La cifra indicata è di 1,5 milioni di euro. Nel 2009 queste spese erano state di 1,8 milioni di euro.

Per far funzionare il palazzo della Pisana, tra cancelleria, stampa, resoconti, rete telefonica, internet del consiglio regionale, nel 2011 si spenderanno 14 milioni di euro in più rispetto al 2009. Per l'esattezza 29,2 milioni di euro.

Nel 2009 la spesa era stata di 15,2 milioni di euro. Tutto questo alla faccia dei contribuenti e della crisi.

Come dire: anno nuovo, problemi vecchi.

Davide Caluppi - Agenzia Stampa Italia
 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113