Otto gli incontri in programma per oggi, tra i quali degni di nota, Luca De Ceglia e Michele Papeo, entrambe firme pugliesi autrici di un saggio storico e di un approfondimento sul meridione.
Con Quelle serate del 1929 a casa di Mussolini De Ceglia propone frammenti di vita domestica e intima di uno degli statisti più importanti e discussi del XX secolo; in Progetto Mezzogiorno Papeo analizza invece la spigolosa questione dello sviluppo del Sud.
Nel corso degli ultimi preparativi, poco prima del via ufficiale alla rassegna incontriamo l’ onorevole Sergio Silvestris, europarlamentare e vice presidente del gruppo PdL a Strasburgo.
Biscegliese Silvestris, con Francesco Dente, è anima della manifestazione culturale settembrina.
“Un’occasione unica – commenta il politico - per conoscere e amare le bellezze della nostra terra, vivendo l’antico borgo in modo originale tra scrittori conosciuti a livello internazionale e autori locali”.
Tra gli ospiti più attesi Pietrangelo Buttafuoco, Fausto Bertinotti, Angelino Alfano e Marcello Veneziani.
“Grandi firme – prosegue Silvestris – ma anche giovani talenti che trovano in Libri nel Borgo Antico un trampolino per lanciare oltre i confini regionali le proprie capacità artistiche”.
La pioggia non sembra cessare, ma il maltempo non fa altro che rendere ancora più suggestiva la millenaria località adriatica.