L’esposizione è costituita da una ventina di pannelli riproducenti chine, carboncini, acquerelli, vignette di satira, e traccia la storia politica e sociale del nostro paese dal Conte Camillo Benso di Cavour a Giulio Andreotti.
Vedendo i pannelli, le immagini riprodotte "ci si rende conto - scrive Valerio Cattaneo, Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte - di quanto forte sia il potere di certe caricature nell'imporre all'immaginario collettivo alcune caratteristiche, spesso fisiche, ma che hanno implicazioni psicologiche, dalle quali non si riesce, in seguito, più a separare il soggetto in carne e ossa".
La mostra sarà allestita presso la sala espositiva del Comune di via XX settembre e sarà visitabile nei seguenti giorni: giovedì 6 e venerdì 7 settembre dalle 16 alle 18.30.
Sabato 8 settembre nel pomeriggio, la mostra sarà esposta in piazza San Lorenzo (zona del Gran Caffè Roma) con presentazione alle ore 17. Domenica 9 settembre “Dalla Storia alla Satira. Cronache ed eventi in caricatura da Cavour ad Andreotti”, sarà nuovamente visitabile presso la sala espositiva del Comune di via XX settembre dalle ore 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30 ad ingresso libero.
Informazioni: Ufficio Turistico Comunale, piazza San Lorenzo 34, tel. 011.9374053 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.giaveno.it.
Redazione Agenzia Stampa Italia