La lista dei partecipanti ha del sorprendente: una panoplia di leaders che nemmeno il Ministro degli Esteri Giulio Terzi Sant’Agata, ammesso che l’avesse voluto, sarebbe riuscito a mettere assieme.
Se le “Primavare arabe”, fino all’attuale macello siriano, sono state al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica mondiale, ecco venire ad Assisi alcuni dei personaggi di spicco che quelle Primavere hanno animato, nel bene e nel male. Oltre ad esponenti di spicco, islamici e non, delle rivolte in Tunisia, Egitto, Palestina, Bahrein, ci sarà il siriano Haitham Manna, considerato dalla stampa araba uno dei massimi esponenti della rivolta popolare in Siria.
Ma, e questo è il fatto di assoluto rilievo, a discutere con lui, rappresentanti di primo piano di Hezbollah (il presidente del Comitato esecutivo Ali Fayad) e dell’Iran (il Prof. Mohammad Reza Dehshiri, ritenuto vicinissmo alla Guida Suprema Ali. H. Khamenei), coloro insomma che sono considerati i più fedeli alleati del regime di Assad.
Non poteva mancare un forum sulla esplosiva situazione in Grecia, con la partecipazione di una nutrita delegazione da Atene.
E quindi una finestra sulla crisi italiana, con un forum al quale parteciperanno esponenti dei movimenti sociali e intellettuali che prpugnano l’uscita dell’Italia dall’euro e dall’Unioone europea.
Per farla breve: chi voglia farsi un’idea di ciò che accadrà nel turbolento Medio oriente e nel dirimpettaio fianco sud dell’Europa non può mancare quest’appuntamento, che certo darà la stura alle solite polemiche.
Ma quelli del Campo ci sono abituati. Sono adusi nello stupirci».
Il più importante incontro internazionale - Assisi, Camping Fontemaggio 23-26 agosto
IL PROGRAMMA DEI FORUM
per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel: 339.2071977
Giovedi, 23 agosto
Forum 1 Ore 10:00 - Tunisia: l'Islam politico, la sinistra e il futuro della rivoluzione democratica
Presiede: Daniela Di Marco
Interviene: Ajmi Lourimi, membro della Direzione politica del movimento islamico al governo el-Nahda
Forum 2 ore 15:30 - Libia: la rivolta, l'intervento NATO e la guerra per bande
Presiede: Massimo De Santi
Intervengono: Hamza Piccardo (Islam on line), Moreno Pasquinelli (Campo Antimperialista)
Forum 3 ore 21:00 - Siria: transizione alla democrazia o guerra civile?
Presiede: Wilhelm Langthaler
Interviene: Haitham Manna, Presidente del Comitato nazionale di Coordinamento per il cambiamento democratico (Cnccd), meglio noto come NCB (National Coordination Body),
Venerdì 24 Agosto
Forum 1 ore 10:00 – Grecia: elezioni o rivoluzione?
Presiede: Gernot Bodner
Intervengono: Petros Al Achmar, esponente del K.o.e. (Syriza), Jannis Rachiotis esponente della coalizione antagonista Antarsya, Michele Tiktopoulos ed Evangelis Pissias, dei movimenti autonomi di piazza
Forum 2 ore 15:30 - Palestina: la questione dello Stato democratico e la solidarietà internazionale nel nuovo scenario regionale
Presiede: Thomas Zmrly
Intervengono: Leo Gabriel (Consiglio internazionale del WSF), Zaher Birawi (Palestinian Forum, Regno Unito) Attia Rajab (Comitato Palestina, Germania), Yoav Bar (Conferenza di Haifa),
Forum 3 ore 21:00 - Egitto: Restaurazione o rivoluzione? I militari, gli islamisti e il Movimento di piazza Tahrir.*
Presiede: Mohamed Aburous
Intervengono: Amal Ramsis, nota regista, leader del movimento delle donne, esponente del movimento di Piazza Tahrir e di Kifaya, Angela Lano (InfoPal).
*Proiezione del film-documentario sulla rivolta egiziana della regista Amal Ramsis
Sabato 25 Agosto
Forum 1 ore 10:00 - Iran: la minaccia di un attacco, Israele e la lotta per la pace
Presiede: Massimo De Santi
Intervengono: Prof. Mohammad Reza Dehshiri (Università di Tehran), Paul Larudee (Comitato esecutivo Gmj), Aldo Bernardini (docente di diritto internazionale), Vanna Vannuccini (giornalista di Repubblica)
Forum 2 ore 15:30 - Bahrein: la rivolta dimenticata
Presiede: Mohamed Aburous
Intervengono: il parlamentare del Bahrein: Dr. Jasim Husain Ghuloom, Dot.ssa Intissar Masri (segretaria del Centro Italo arabo Assadakah)
Forum 3 ore 21:00 - Le “primavere arabe”, lo scontro in Siria e la strategia imperialista per il Medio oriente
Presiede: Moreno Pasquinelli
Intevengono: Ali Fayyad, parlamentare libanese, membro della direzione di Hezbollah,
Prof. Mohammad Reza Dehshiri (Università di Tehran)
Domenica 26 agosto
Tavola rotonda ore 10:00 - La crisi italiana dentro quella dell'Unione europea e dell'euro: è possibile un fronte popolare di alternativa?
Presiede: Nello De Bellis
Intervengono: Alberto Bagnai (economista), Marino Badiale (Università di Torino), Mariano Ferro (Movimento dei Forconi), Felice Floris (Movimento pastori sardi) , Leonardo Mazzei (Segreteria nazionale Mpl).
In collegamento: Alberto Perino (no Tav)