Don Prade Lopez Javier, rettore dell'Università di San Damaso, affronta con i convenuti all'incontro senso e significato di queste parole. Chiave di lettura Il Senso religioso, primo dei tre capitoli di PerCorso, opera di don Giussani, fondatore di Comunione e Liberazione.
La ragione, lo studio oggettivo della realtà, il porsi domande. La spiegazione di Javier sgombra il campo dai luoghi comuni e dai pregiudizi che vogliono il cattolico chiuso e bigotto. D'altronde, nella premessa al Senso religioso, è lo stesso don Giussani a ricordare tre elementi di analisi primari: realismo, ragionevolezza, moralità.
Con Claudio Chieffo e il verso
Ti diranno che tuo padre, era un personaggio strano, un poeta fallito, un illuso di un cristiano
(Claudio Chieffo - 'Martino e l'imperatore' )
Javier apre una piccola parentesi sugli anni Settanta durante i quali una contestazione dura (aggiungiamo noi a tratti fanatica e lesiva della dignità dell'individuo ridotto a numero, a ingranaggio d'un movimento) isolava l'opinione della persona, il suo culto, la sua fede in un angolo, proibendole di sviluppare un dialogo sul Mondo e sull'essere umano.
Ma cos'è dunque l'infinito? Qualcosa che nessun movimento contestatorio potrà mai abbattere poiché esso appartiene spiritualmente agli uomini sin dai tempi più antichi. I credenti lo chiamano Dio, gli atei Natura, i massoni ancora Grande fine: un che di indefinito come la parola suggerisce al quale guardare e avvicinarsi attraverso la riflessione, l'esercizio stesso della umanissima facoltà del raziocinio.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione