(ASI) "Il nostro contributo alla costruzione della Civiltà" Così essordisce la professoressa Emilia Guarnieri, presidente della Fondazione Meeting per l'Amicizia tra i Popoli.
Parole in apparenza 'grosse', spiega poi la docente, ma che non devono lasciare spazio a frainteindimenti: in esse la consegna lasciata da papa Giovanni Paolo II in occasione del Meeting del 1982, "costruire la civiltà della Verità e dell'Amore".
E' riconoscente Emilia Guarnieri al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, già ospite della scorsa edizione dell'incontro. Napolitano ha inviato un telegramma agli organizzatori, evidenziando come il tema La natura dell'uomo è rapporto con l'infinito racchiuda in sé "la consapevolezza della comune responsabilità nell'individuare modelli di sviluppo e parametri nuovi di benessere".
Alle parole di Guarnieri si affiancano quelle di Giorgio Vittadini, Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà. Vittadini parla a lungo del tema dell'istruzione, teso a forgiare e ad inserire nel mondo del lavoro nuove generazioni.
In un momento di crisi come quello che stiamo attraversando, rivalutare la meritocrazia, esaltare l'iniziativa, abbandonare forme deleterie di centralismo, può aiutare a sviluppare un apparato di istruzione efficiente, che faccia qualitativamente la differenza.
Marco Petrelli-Agenzia Stampa Italia