(ASI) Le morti di cinque scienziati iraniani - Mostafa Ahmadi-Roshan, laureato nel campo dell'industria petrolifera; Ardeshire Hassanpour, fisico nucleare; Masoud Ali Mohammadi, professore di fisica quantistica; Majid Shahriari, ingegnere nucleare e Darioush Rezaei, professore di fisica esperto di neutrini - sarebbero da ricondurre ad un gruppo dissidente iraniano "finanziato, addestrato ed armato da Israele".
Questo è il quadro che emerge dall'inchiesta dell'organo di stampa americano Nbc News, dove si aggiunge che il nome del gruppo dissidente risponde a "Mujaheddin del Popolo, a lungo considerati un gruppo terroristico degli Stati Uniti".
I funzionari degli Stati Uniti hanno detto che la Casa Bianca era a conoscenza di questi omicidi, benchè abbia voluto invece negare che Washington ne sia direttamente coinvolta.
Nell'attentato di gennaio scorso durante il quale è rimasto ucciso Majid Shahriari, ha riportato ferite anche Fereydoon Abbasi, che è poi diventato il presidente dell'Organizzazione per l'energia atomica iraniana.