Il Comitato Direttivo dell'Amsi e del Co-mai incontra il console tunisino in Italia, Marwan Kalbouti

(ASI) Nei giorni scorsi, è avvenuto l’incontro ufficiale tra il Comitato Direttivo dell'Amsi e del Co-mai, e il console tunisino in Italia, Marwan Kalbouti. Non è un caso che il cordiale confronto si sia tenuto proprio nei giorni in cui si svolge il Summit Italia-Africa.

Amsi, Associazione Medici di Origine Straniera in Italia, nata lontano 2000, accanto alla Co-mai, Comunità del mondo arabo in Italia, attiva dal 2008, ed il Movimento Uniti per Unire (2012) e ancora l'UMEM, Unione medica euro mediterranea (2016), sostengono da tempo il progetto “Aiutiamoli a casa loro”, rivolto sia agli italiani che agli stranieri.

L’obiettivo comune è quello della cooperazione internazionale, che può e deve vedere protagoniste le nazioni con l’economia più solida.

L’Italia e gli altri paesi europei devono essere pronti a sostenere quelli più deboli, creando per loro, “a casa loro appunto”, il terreno fertile per la loro rinascita, tramite l'occupazione giovanile, l’istruzione e lo sviluppo per impedire la fuga all'estero.

Lo scopo è anche quello di istituire una legge d'immigrazione europea, come viene proposto da anni, tramite i “manifesti gemelli” #Buona Immigrazione e #BuonaSanitàInternazionale, a favore di una immigrazione programmata e qualificata, senza dimenticare capisaldi come la solidarietà, il diritto alla salute, i diritti umani e l'integrazione per contrastare il traffico di esseri umani e la violenza sulle donne e minorenni non accompagnati.

Questo, per Amsi e le altre associazioni e comunità aderenti al Movimento Uniti per Unire in 120 paesi, non vuol dire non incentivare l’immigrazione, tutt’altro, quando quest’ultima è sinonimo di competenze, di globalizzazione legata a professionisti che lasciano il proprio paese per offrire le proprie capacità e il proprio talento, il proprio bagaglio di esperienza, mettendo tutto questo nelle mani di una nuova nazione che li accoglie e li mette nella condizione di integrarsi, di offrire il proprio contributo alla nuova collettività di cui fanno parte.

Durante l’incontro tra Amsi e il console tunisino, si è discusso della necessità di rafforzare i rapporti tra Italia e Tunisia, di sostenere sempre di più la numerosa comunità tunisina in Italia, perché non dimentichiamo che, da ben 24 anni, Amsi offre il suo costante impegno anche per i professionisti sanitari stranieri che sono già nel nostro Paese, oltre che dialogare con la nostra politica, al fine di arginare la fuga all’estero di medici e infermieri italiani.

Inoltre si è parlato del delicato tema della salute e di tanti argomenti legati alla cooperazione internazionale tra l'Italia e la Tunisia. Si è parlato anche del sostegno e della fornitura di servizi gratuiti ai membri delle comunità araba e tunisina. Gli obiettivi del protocollo sono quelli di rafforzare cooperazione internazionale in molti campi.

"A nome dell’Umem, della Co-mai e dell'Amsi diamo, inoltre, il benvenuto all’Ambasciatore della Repubblica di Tunisia a Roma, Mourad Bourahla, augurandogli pieno successo per i suoi nuovi compiti e la sua delicata missione diplomatica, per il bene di tutti i membri della comunità tunisina in Italia. Inoltre offriamo sin da subito la sua piena disponibilità al nuovo Ambasciatore per avviare nuovi proficui progetti congiunti sull’asse Italia-Tunisia", hanno dichiarato i vertici di Amsi. "Ci aspettiamo, inoltre, molto dal Summit Italia-Africa, ci auguriamo che si rafforzi il sostegno dell’Italia all’Africa, a favore dello sviluppo, della sanità, dell’immigrazione qualificata, e anche per contribuire a combattere la tratta di essere umani e qualsiasi forma di violenza, in particolare contro le donne e i bambini”.

Inoltre Amsi ha ringraziato per il suo impegno Faouzi M'rabet, Direttore della Casa Tunisina in Italia, per la proficua e continua collaborazione a favore dell'integrazione della comunità tunisina ed araba in Italia in particolare le nuove generazioni.

Foad Aodi -  Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Sangiuliano, Barbera (PRC): finalmente arrivate dimissio gestione della cosa pubblica da parte della destra di governo che non ha nulla a che fare con l'interesse pubblico.

(ASI) "Finalmente Sangiuliano con le sue dimissioni, seppure tardive, ha deciso di mettere fine alla invereconda telenovelas che ha tenuto in ostaggio le nostre stituzioni per diverse settimane. Come già ...

Sangiuliano, Schillaci: "Grazie per l'impegno di questi anni, buon lavoro a Giuli"

(ASI) "Voglio ringraziare Gennaro Sangiuliano per l'impegno di questi anni nel valorizzare e rilanciare la cultura italiana. Al nuovo Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, i migliori auguri di buon lavoro".

Ugl Metalmeccanici, Softlab Tech: "Dipendenti in ostaggio di un'azienda fantasma".

(ASI) "La scrivente Segreteria resta basita dagli incontri che si susseguono senza risultati di rilievo, soprattutto dalle notizie sempre più drammatiche che arrivano da lavoratori che hanno spettanze arretrate da ...

L'Impresa di Fare Impresa: Il nuovo Fondo Crescita. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di Fare Impresa: Il nuovo Fondo Crescita. A cura di Maddalena Auriemma

Ronchi dei Legionari, celebrazioni Impresa di Fiume 11 Settembre del Centro Studi Dannunziani e Patriottici

(ASI) Il Centro Studi Dannunziani e Patriottici, fondato dal giornalista e saggista storico Cristiano Vignali e dal saggista e critico d'arte Roberto d'Amato, in occasione del 105° Anniversario della Impresa di ...

La sanità italiana: da diritto gratuito per tutti a privilegio costoso per pochi?

(ASI) La recente approvazione dell’Autonomia differenziata da parte del governo Meloni ha dato modo alla sinistra di tornare a parlare di diritti negati, nello specifico di una sanità a ...

Messico, Amlo contro i giudici che vogliono fermare la riforma giudiziaria

(ASI) In Messico, continua a far discutere la riforma giudiziaria proposta dal governo e fortemente osteggiata dal mondo della magistratura. Tra i principali sostenitori della nuova legge, che prevede l’...

Organizzazione dei Mojahedin del Popolo Iraniano (Mojahedin-e Khalq) di Maria Morigi

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Come illustrato nelle prime due sezioni della nostra serie di articoli riguardanti l’Organizzazione dei Mojahedin del Popolo Iraniano, la presenza significativa di alcuni membri ...

Castelpagano (BN): 26° Sagra del Fungo Porcino dal 13 al 22 settembre 2024

7 settembre 2024 ore 11.00 Conferenza Stampa di presentazione presso la Biblioteca Comunale - Corso Umberto I (ASI) Castelpagano (BN) - Nella suggestiva cornice di Castelpagano in provincia di Benevento, dal 13 al 22 settembre 2024 ...