(ASI) L'ospedale da campo degli Emirati a Gaza ha iniziato i suoi servizi medici solo da poche settimane, accogliendo i suoi primi due pazienti palestinesi affetti da gravi fratture. Il primo caso ricoverato in ospedale è stato il diciassettenne Abdul Karim Wael, che è stato trasferito dall'ospedale Abu Yousef Al Najjar di Gaza. Soffre di una frattura alla caviglia destra e di una ferita aperta al ginocchio destro, derivante dalla caduta di cemento pesante durante i combattimenti in corso nella Striscia di Gaza. Il paziente ha richiesto un intervento chirurgico urgente per stabilizzare la frattura ed è stato accompagnato dallo zio all'ospedale degli Emirati.
Il secondo caso ricevuto è un adolescente di 13 anni, Osama Barhoum, che è stato trasferito dall'ospedale europeo di Gaza. Soffre di una frattura esposta alla coscia destra causata da un frammento di missile e richiede un intervento chirurgico per stabilizzare la frattura. Il paziente è arrivato in ospedale con un accompagnatore.
L'équipe medica specializzata degli Emirati nell'ospedale da campo di Gaza, composta da professionisti qualificati in vari campi medici, si è occupata immediatamente di entrambi i casi.
L'ospedale da campo di Gaza ha iniziato ufficialmente a fornire i suoi servizi medici ieri come parte degli sforzi degli Emirati Arabi Uniti per alleviare le sofferenze dei palestinesi e sostenere il sistema sanitario nella Striscia di Gaza, che affronta sfide immense e senza precedenti.
Un'équipe medica degli Emirati supervisiona l'ospedale, che ha una capacità di oltre 150 posti letto, come parte dell'operazione umanitaria "Cavaliere valoroso 3" per fornire aiuti e assistenza umanitaria ai residenti di Gaza.
L'ospedale comprende reparti di chirurgia generale, ortopedia, pediatria, ginecologia, anestesia e unità di terapia intensiva per bambini e adulti. La struttura ospita anche cliniche di medicina interna, odontoiatria, psichiatria, medicina di famiglia, pediatria e ostetricia, oltre a vari servizi di supporto medico.
Inoltre, l'ospedale offre servizi come scansioni TC, raggi X e una farmacia dotata di un laboratorio contenente i più recenti dispositivi necessari per una varietà di test ed esami, migliorando la sua capacità di fornire un trattamento completo ai suoi pazienti.
Foad Aodi - Agenzia Stampa Italia