Abu Dhabi, l'Ospedale "Bambino Gesù" del Cairo tra i progetti sostenuti dal Forum interreligioso del G20
(ASI) Il Forum interreligioso del G20, il cui tema è "Coinvolgere le comunità di fede: le agende del G20 e oltre", ha dato corso ai suoi lavori ad Abu Dhabi.
L'incontro è ospitato congiuntamente dall'Associazione del Forum interreligioso del G20 e dall'Alleanza interreligiosa per comunità più sicure e riunisce oltre 100 leader di diverse comunità religiose, al fine di esplorare le agende e le proposte prioritarie in vista del abudhabiprossimo G20 2023. Il Forum funge da ponte tra il vertice del G20 di novembre, tenutosi in Indonesia, e il lancio dell'agenda del G20 del 2023, che vede l'India Paese ospitante del 2023.
Il significato attribuito al Forum dagli Emirati Arabi Uniti è quello di trasmettere la visione della saggia leadership per promuovere il dialogo e la comunicazione interculturali e creare fiducia tra le nazioni del mondo, nel tentativo di migliorare la sicurezza e la stabilità, nonché guidare lo sviluppo sostenibile, a livello globale.
 
Nel corso dell'inaugurazione, Sua Eminenza Ahmed Al-Tayeb, Grande Imam di Al-Azhar, si è rivolto ai partecipanti con un messaggio video registrato, con cui ha espresso i suoi ringraziamenti e i suoi apprezzamenti agli Emirati Arabi Uniti e al Presidente Sua Altezza lo Sceicco Mohamed Bin Zayed Al Nahyan.
Lo Sceicco Abdullah Bin Bayya, Presidente del Consiglio Fatwa degli Emirati Arabi Uniti, presente al Forum, ha dichiarato: "Il significato di tali forum globali è da individuare nella loro efficacia nel mettere in luce questioni chiave che migliorano il ruolo dei leader religiosi", apprezzando, altresì, gli sforzi delle Istituzioni, la cui sede è negli Emirati Arabi Uniti, rivolti a partecipare attivamente al dialogo globale a beneficio dell'umanità. Ha concluso con raccomandazioni finalizzate a colmare le divisioni tra persone di diverse religioni e promuovere azioni di convergenza per evitare conflitti e sviluppare la pratica dei valori umani positivi.
Al Forum hanno partecipato il Patriarca Ecumenico Bartolomeo I'Arcivescovo di Costantinopoli, Il Rabbino Pinchas Goldschmidt, Presidente della Conferenza dei Rabbini europei (CER), oltre a molti leader religiosi e rappresentanti delle Istituzioni ed Organizzazioni internazionali partecipanti.
Tra essi, Monsignor Yoannis Lahzi Gaid, già Segretario di Sua Santità Papa Francesco e Presidente della "Fondazione della Fratellanza Umana", il quale ha dichiarato: "I leader religiosi e politici devono unirsi per lavorare insieme al fine di aiutare le persone e i popoli colpiti da epidemie e guerre".
Nel corso del Forum si è deciso di esprimere il proprio sostegno a favore dei progetti di sette Organizzazioni, tra i quali rientra anche l'Ospedale "Bambino Gesù" del Cairo, che può considerarsi l'Ospedale del Papa in Egitto, il primo Ospedale "Bambino Gesù" fuori dall'Italia, in fase di realizzazione. 
Monsignor Gaid Yoannis ha espresso la propria gratitudine agli organizzatori del Forum per aver deciso di sostenere l'Ospedale "Bambino Gesù" del Cairo, in via di attuazione, che  si prefigge di realizzare un percorso umanitario nuovo ed innovativo nell'ambito della missione civilizzatrice delle religioni.
Il primo giorno del Forum è stato caratterizzato da diverse tavole rotonde,  che hanno coperto un'ampia gamma di questioni globali, tra cui la protezione dei rifugiati e dei bambini, la crisi alimentare globale e la lotta al traffico di esseri umani.
Le discussioni hanno evidenziato la necessità di rafforzare la cooperazione internazionale per proteggere i popoli e i Paesi svantaggiati e costruire partenariati attivi, che garantiscano la protezione degli esseri umani dalle ricadute di conflitti e crisi.
 
 
Lettera del Segretario di Stato Vaticano Pietro Parolin
letteraparolin
Tags

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Roma, Cisint  (Lega) - “Partito islamico è antidemocratico e sovversivo, dovrebbe essere messo subito al bando”

(ASI) Roma - “Vogliono prendersi l’Italia e rubarci la democrazia. Ci risiamo: dopo il tentativo a Monfalcone, guidato dal leader della frangia più estremista della comunità islamica locale con ...

MotoGP: Alex Márquez vince la Sprint di Valencia. Acosta fa secondo davanti a Di Giannantonio, mentre Bezzecchi è terzo in campionato

(ASI) Valencia – Vittoria con un po’ di amaro in bocca. Non stiamo parlando di Alex Márquez che oggi ha dato il meglio di sé e ha vinto la Sprint ...

Sangalli su desertificazione commerciale: “Senza rigenerazione urbana, rischio città ‘fantasma’ entro il 2035”

(ASI) “La desertificazione dei negozi è un problema economico, sociale e di coesione: ogni saracinesca abbassata significa meno sicurezza, meno servizi, meno attrattività e meno socialità nelle nostre città.

Carlo Panella su "Il Libro Nero di Hamas"

(ASI)! Spoltore (Pe) - Si é svolta ieri, presso il Teatro della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Spoltore, la presentazione de "Il Libro Nero di Hamas" del giornalista di fama ...

Scuola, Sasso: Pd e sinistra vogliono imporre rieducazione pro-islam, Lega difende identità

(ASI) Roma  - "Secondo l'assessore Pd alle politiche educative del Comune di Reggio Emilia Marva Mahmoud, musulmana e italiana di seconda generazione oltre che molto vicina a Elly Schlein, ...

Il Sudan sull’orlo del baratro: il mondo comprende davvero la gravità della situazione?

(ASI) Gli sforzi internazionali e le mediazioni volte a porre fine alla guerra in Sudan sembrano lontani dal giungere a risultati concreti, almeno nel breve termine — il che lascia presagire ...

Remigrazione, Identità e paure manipolate: quando la politica sostituisce l’analisi con la propaganda

(ASI) Negli ultimi mesi il dibattito pubblico italiano si è polarizzato attorno a un termine che, fino a poco tempo fa, apparteneva quasi esclusivamente ai vocabolari dell’estrema destra internazionale: “remigrazione”.

SUMAI, Dott.ssa Francesca Castellani in Segreteria Nazionale: Sarà anche Direttrice della Scuola di Formazione

Gli iscritti del Sumai Umbria esprimono soddisfazione per l’elezione del Segretario Regionale, Dott.ssa Francesca Castellani, nella Segreteria Nazionale e alla Direzione della Scuola di Formazione Sindacale.

Campionato mediocre tra possibili rinascite, certezze e incognite. Il punto di Sergio Curcio

Campionato mediocre tra possibili rinascite, certezze e incognite. Il punto di Sergio Curcio

Rifiuti, Tiso(Accademia IC): "Comuni si impegnino di più per economia circolare"

(ASI) "Cosa devono fare le città italiane per diventare realmente virtuose nella gestione rifiuti? In primis, rispettare le "tre "erre" dell'economia circolare: Ridurre, Riutilizzare e Riciclare. Esse raffigurano i pilastri ...