L’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona annuncia la 10ª edizione della Festa del Cinema Italiano in Portogallo.

10italisbona(ASI) Mercoledì, 5 aprile si apre a Lisbona la 10ª edizione della Festa del Cinema Italiano, il più importante evento in Portogallo dedicato al cinema italiano, organizzato dall’Associazione Il Sorpasso e dalla Cappella Underground di Trieste, grazie alla collaborazione e al sostegno dell’Ambasciata d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, del MIBACT Direzione Cinema, dell’Istituto Luce e dell’Anica e di importanti istituzioni locali quali il Comune di Lisbona e l’EGEAC, nonché numerosi sponsor italiani, tra cui la FIAT e la GAROFALO, e portoghesi.

La Festa del Cinema si svolgerà dal 5 al 13 aprile per la prima volta contemporaneamente in 5 città del Portogallo: a Lisbona presso gli abituali spazi del Cinema São Jorge, della Cinemateca Portuguesa - Museu do Cinema e del Cinema UCI – El Corte Inglés, ed inoltre a Porto, Coimbra, Almada e Setúbal.

Il programma, con una selezione di circa 50 film, include un’ampia panoramica del miglior cinema italiano contemporaneo, commerciale e d’autore, senza dimenticare l’abituale sguardo retrospettivo sui grandi maestri del passato.

Molti i film in anteprima nazionale, 6 film in competizione, un Focus su Napoli, una sezione corti, l’abituale Amarcord dedicato ai grandi Maestri del cinema italiano, una specifica e attenta programmazione dedicata ai bambini, molti invitati speciali e spazio alla musica, al dibattito e alla gastronomia italiana nella sezione Eventi paralleli.

Dopo la tappa iniziale nelle prime 5 città, la Festa del Cinema percorrerà tutto il paese, da nord a sud, in oltre 15 città del Portogallo per raggiungere 3 paesi lusofoni: Brasile, Angola e Mozambico.

Numerose le anteprime nazionali come Fai bei sogni di Marco Bellocchio che inaugura la Festa e In guerra per amore di Pierfrancesco Diliberto – Pif che chiude la kermesse il 13 aprile alla presenza del regista. Inoltre, Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese, Qualcosa di nuovo di Cristina Comencini, La stoffa dei sogni di Gianfrtanco Cabiddu, Che vuoi che sia di Edoardo Leo e Le confessioni di Roberto Andò, entrambi presenti alle rispettive proiezioni e l’anteprima assoluta Lasciati andare di Francesco Amato.

Tra gli altri ospiti che prenderanno parte alle proiezioni di Lisbona, ci saranno l’attrice Violante Placido, protagonista del film 7 Minuti e i due protagonisti della Serie Gomorra 2, Ciro di Marzio interpretato da Marco D’amore, e Genny Savastano, interpretato da Salvatore Esposito, i quali prenderanno parte alle proiezioni della fortunata serie giunta già alla sua terza stagione.

La sezione denominata Amarcord, tradizionalmente riservata ai grandi maestri del cinema italiano, è dedicata quest'anno al grande regista Dino Risi con le proiezioni dei grandi successi Il Sorpasso, I mostri, Vedo nudo, Poveri ma belli e altri. Inoltre, si segnala l’omaggio all’attore Bud Spencer, recentemente scomparso, con il film Lo chiamavano Trinità, e la proiezione di Suspiria di Dario Argento, in versione restaurata in 4k.

Nella sezione denominata Napolitana ci sarà un interessante viaggio attraverso il cinema, la letteratura, la musica e la gastronomia della città di Napoli, con la proiezione del film L'amore molesto di Mario Martone, basato sull’omonimo romanzo di Elena Ferrante, della quale verranno letti alcuni testi da parte di attori locali, e con il concerto Napoli Sentimental, interpretato dalla cantante Mísia, conosciuta dal pubblico italiano per aver partecipato al film Passione di John Turturro.

Tra gli eventi paralleli si segnalano le Cineconversas, due importanti appuntamenti per avvicinare il cinema italiano e quello portoghese con la partecipazione di specialisti, studiosi e docenti universitari, e un forum specialmente indirizzato a produttori dei due paesi, nell’ambito dell’accordo luso-italiano per lo sviluppo congiunto di progetti cinematografici.

Per la parte musicale grande attesa per il concerto Spaghetti Fusion Project del Duo Contrasti, formato dal violoncellista Ercole De Conca e dalla violinistaDiana Tzonkov, entrambi membri dell’Orchestra Metropolitana di Lisbona che, sullo sfondo degli spezzoni di film famosi tra cui Cinema Paradiso, C’era una volta in America, Il Buono, il Brutto e il Cattivo, Fly – Untouchables, Profondo Rosso, Il Padrino, Otto e mezzo ed altri, interpreteranno le più belle colonne sonore composte da Morricone, Einaudi, Goblin/Gaslini e Rota.

Infine, come nelle scorse edizioni, ci sarà ampio spazio anche per la gastronomia italiana con l’abituale Cine-Jantar, una cena durante la quale verrà proiettato il film The Trip to Italy di Michael Winterbottom e con il Circuito dei Sapori, al quale hanno aderito 15 tra gelaterie e ristoranti italiani di Lisbona che proporranno appositi menu tematici, ispirati al cinema italiano, con inclusi i biglietti per assistere alle proiezioni.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Sangiuliano, Barbera (PRC): finalmente arrivate dimissio gestione della cosa pubblica da parte della destra di governo che non ha nulla a che fare con l'interesse pubblico.

(ASI) "Finalmente Sangiuliano con le sue dimissioni, seppure tardive, ha deciso di mettere fine alla invereconda telenovelas che ha tenuto in ostaggio le nostre stituzioni per diverse settimane. Come già ...

Sangiuliano, Schillaci: "Grazie per l'impegno di questi anni, buon lavoro a Giuli"

(ASI) "Voglio ringraziare Gennaro Sangiuliano per l'impegno di questi anni nel valorizzare e rilanciare la cultura italiana. Al nuovo Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, i migliori auguri di buon lavoro".

Ugl Metalmeccanici, Softlab Tech: "Dipendenti in ostaggio di un'azienda fantasma".

(ASI) "La scrivente Segreteria resta basita dagli incontri che si susseguono senza risultati di rilievo, soprattutto dalle notizie sempre più drammatiche che arrivano da lavoratori che hanno spettanze arretrate da ...

L'Impresa di Fare Impresa: Il nuovo Fondo Crescita. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di Fare Impresa: Il nuovo Fondo Crescita. A cura di Maddalena Auriemma

Ronchi dei Legionari, celebrazioni Impresa di Fiume 11 Settembre del Centro Studi Dannunziani e Patriottici

(ASI) Il Centro Studi Dannunziani e Patriottici, fondato dal giornalista e saggista storico Cristiano Vignali e dal saggista e critico d'arte Roberto d'Amato, in occasione del 105° Anniversario della Impresa di ...

La sanità italiana: da diritto gratuito per tutti a privilegio costoso per pochi?

(ASI) La recente approvazione dell’Autonomia differenziata da parte del governo Meloni ha dato modo alla sinistra di tornare a parlare di diritti negati, nello specifico di una sanità a ...

Messico, Amlo contro i giudici che vogliono fermare la riforma giudiziaria

(ASI) In Messico, continua a far discutere la riforma giudiziaria proposta dal governo e fortemente osteggiata dal mondo della magistratura. Tra i principali sostenitori della nuova legge, che prevede l’...

Organizzazione dei Mojahedin del Popolo Iraniano (Mojahedin-e Khalq) di Maria Morigi

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Come illustrato nelle prime due sezioni della nostra serie di articoli riguardanti l’Organizzazione dei Mojahedin del Popolo Iraniano, la presenza significativa di alcuni membri ...

Castelpagano (BN): 26° Sagra del Fungo Porcino dal 13 al 22 settembre 2024

7 settembre 2024 ore 11.00 Conferenza Stampa di presentazione presso la Biblioteca Comunale - Corso Umberto I (ASI) Castelpagano (BN) - Nella suggestiva cornice di Castelpagano in provincia di Benevento, dal 13 al 22 settembre 2024 ...