(ASI) Istanbul – Le autorità turche secondo quanto riportano i media locali avrebbero identificato l’attentatore della strage di capodanno le cui vittime sono 39 di cui 24 cittadini stranieri, mentre i feriti sono 70. L’attentatore è entrato alle 01:30 ( 23.30 italiane) in un locale nel quartiere di Besiktas, il night "Reina", e ha sparato con un fucile d’assalto sulla folla durante la festa di Capodanno.
In mattinata è stata diffusa la notizia dell’identificazione dell’attentatore, un uomo del Kirgizistan, il suo nome è Ihake Mashrapov ed ha 28 anni.
In precedenza, sarebbe stato addestrato nei campi dell'Isis in Siria, prima di trasferirsi in Turchia.
L'uomo, ha negato qualsiasi coinvolgimento nell'attentato, inoltre ha dichiarato di essere arrivato all'aeroporto di Manas, a Bishkek, alle 7 di questa mattina dalla Turchia e successivamente di essere partito alle 9 per Osh.. Inoltre la moglie del presunto attentatore è stata arrestata insieme agli altri familiari.
ll Parlamento turco nel frattempo è in procinto di votare un'ulteriore estensione di 3 mesi dello stato d'emergenza, che era stato dichiarato dopo il fallito golpe del 15 luglio. Lo stato d'emergenza attualmente in vigore, già prorogato una volta, scadrà il prossimo 19 gennaio.
Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia