(ASI) Dopo l'intervento armato dei caschi blu e delle truppe francesi, culminato con l'arresto di ieri del'ex presidente Gbagbo, è Alassane Ouattara l'unico leader in carica in Costa d'Avorio.
"Il Paese ha bisogno di una nuova era di speranza e pace, per questo chiedo a tutti i compatrioti di fermare tutte e forme di rapresaglia e violenza". Così ha affermato ieri Ouattara ai microfoni dell'emittente Tci aggiungendo: "Dobbiamo riportare la sicurezza nella nazione perchè oggi abbiamo voltato una pagina dolorosa della nostra storia".
Gli scontri in Costa d'Avorio erano cominciati lo scorso novembre a seguito del rifiuto, da parte di Gbagbo, del verdetto finale delle elezioni presidenziali che disegnavano Ouattara come nuovo capo di stato. A seguito dell'innasprirsi della guerra civile, cuminata nella regione ovest secondo i gruppi di aiuto umanitario in forme di violenza etnica, nei giorni scorsi le truppe Onu e francesi sono entrate in azione colpendo punti nevralgici della resistenza di Gbagbo.