Venerdì, 7 Agosto 2026
ASI Notizie
Coltivaitalia: Coldiretti, ok Camera e’ svolta per semplificazione, filiere e sovranità alimentare Il mercato dei consumi cinese cambia pelle, un passaggio epocale anche per il resto del mondo Guccini: CasiniI, bologna non ti dimenticherà  Milano celebra l’arte contemporanea: al via le selezioni per il "Premio Caravaggio" Napoli, inaugurata la mostra “Exempla”. Pettorino (CNA): «Grandeintesa con le istituzioni per i giovani e il territorio» Oggi è morto Guccini. Ma la poesia no. La tradizione napoletana in tre piatti iconici Previsioni del tempo? Poco, usatelo bene di Elisa Fossati Immigrazione. Pirro, Croatti, Carmina (M5S): su Ceuta e accordi Italia necessaria audizione del ministro in comitato Schengen.  Fisco,M. Matera (FdI): con decreto omnibus continua il percorso di semplificazione e rigoroso riordino fiscale Forza Nuova sulla crisi energetica: «Ripristinare le forniture da Mosca e stop agli accordi sulle risorse nel Mediterraneo» Coltivaitalia: Coldiretti, ok Camera e’ svolta per semplificazione, filiere e sovranità alimentare Il mercato dei consumi cinese cambia pelle, un passaggio epocale anche per il resto del mondo Guccini: CasiniI, bologna non ti dimenticherà  Milano celebra l’arte contemporanea: al via le selezioni per il "Premio Caravaggio" Napoli, inaugurata la mostra “Exempla”. Pettorino (CNA): «Grandeintesa con le istituzioni per i giovani e il territorio» Oggi è morto Guccini. Ma la poesia no. La tradizione napoletana in tre piatti iconici Previsioni del tempo? Poco, usatelo bene di Elisa Fossati Immigrazione. Pirro, Croatti, Carmina (M5S): su Ceuta e accordi Italia necessaria audizione del ministro in comitato Schengen.  Fisco,M. Matera (FdI): con decreto omnibus continua il percorso di semplificazione e rigoroso riordino fiscale Forza Nuova sulla crisi energetica: «Ripristinare le forniture da Mosca e stop agli accordi sulle risorse nel Mediterraneo»
Estera

Sudan - Italia interviene in aiuto a popolazione Shidiab

(ASI) L'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Aics), nell'ambito della sinergia tra il programma di Emergenza e dello Sviluppo Agricolo, ha donato in Sudan 100 tonnellate di cemento per la ricostruzione del villaggio di Shidiab, nello stato del Red Sea e circa tremila strumenti agricoli al ministero Statale dell' Agricoltura.

Di Redazione ASI 21 Luglio 2016 – 07:32 2 min di lettura
Il villaggio e' stato largamente distrutto nell'ottobre scorso a causa di una violenta inondazione: 430 le case, il 40 per cento di quelle totali, abbattute dalla potenza dell'acqua. Anche la stessa posizione di Shidiab, che sorgeva su una depressione del terreno a rischio di allagamenti, ha contribuito alla distruzione. La donazione alla comunita' locale di etnia Beja, e' avvenuta alla presenza dell'Ambasciatore d'Italia in Sudan, Fabrizio Lobasso, in visita nello Stato. "L'aiuto ai gruppi piu' vulnerabili e' una prerogativa fondamentale dell'azione della Cooperazione Italiana - ha spiegato Lobasso -. Con questa iniziativa inoltre rinforziamo ancora le basi per una collaborazione sul campo: saranno gli stessi abitanti del villaggio a costruire il nuovo villaggio". L'Aics sosterra' il nuovo insediamento per quanto riguarda il sistema di distribuzione idrica e un'assistenza tecnica, al fine di garantire la ricostruzione, che avverra' in un'area adiacente ma sopraelevata, onde evitare il rischio di nuove inondazioni. L'iniziativa si configura come un unico esempio in tutto il Red Sea di "resettlement urbanistico", secondo uno schema moderno: deciso insieme alle comunita' locali. Una serie di strumenti agricoli di diversa natura - set di attrezzi e accessori per lo sradicamento del Mesquite, per la potatura, la fienagione, la lavorazione del terreno e seminiere - sono stati donati nell'ambito del programma di sviluppo agricolo (Poverty Alleviation Project) al ministero dell'Agricoltura dello Stato del Red Sea, alla presenza del governatore Ali Ahmed Hamid, del ministro Awadallah Ibrahim e dell'ambasciatore Lobasso. "Una migliore qualita' di attrezzature e' fondamentale per lo sviluppo dell'agricoltura nello Stato del Red Sea. - ha sottolineato il governatore -. Grazie al governo Italiano per questo generoso contributo". Alla donazione seguiranno corsi sull'utilizzo degli strumenti, organizzati dall'Aics. "Strumentazione e know-how devono andare di pari passo per un graduale sviluppo del Paese" ha concluso l'Ambasciatore Lobasso.

Fonte e foto: www.esteri.it

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.