Giovedì, 8 Ottobre 2026
ASI Notizie
Caro vita, Squarta (FdI-ECR): «Servono flessibilità e risorse vere. Con le parole non si pagano le bollette» Antispreco, Confeuro: “Legge Gadda pilastro per lo sviluppo sostenibile” Tra Cuba e Usa rimane la comunicazione ma non ci sono negoziati Ospedale di Perugia, Mencaglia e Vitali(FdI): “13 lavoratori rischiano il posto? La Regione chiarisca. Sulla pelle delle famiglie non si gioca” Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Investire su presidi salute in aree interne” Gabriel & Spirits Iannuncia l'acquisizione di Hoxxoh Champagne Ue, Confeuro: "Ok Meloni su agricoltura, ma su potere di veto no stessa determinazione..." Autostrade: Mazzetti (FI), galleria San Donato tassello strategico per Toscana e Italia Governo: Schifone (FDI), 'conferma taglio cuneo e Irpef in prossima manovra' Lavoro, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Servono diritti e tutele contro gig economy” MOTOGP: Marc stravince a Motegi. Martín secondo e Bezzecchi terzo, davanti a Bastianini Caro vita, Squarta (FdI-ECR): «Servono flessibilità e risorse vere. Con le parole non si pagano le bollette» Antispreco, Confeuro: “Legge Gadda pilastro per lo sviluppo sostenibile” Tra Cuba e Usa rimane la comunicazione ma non ci sono negoziati Ospedale di Perugia, Mencaglia e Vitali(FdI): “13 lavoratori rischiano il posto? La Regione chiarisca. Sulla pelle delle famiglie non si gioca” Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Investire su presidi salute in aree interne” Gabriel & Spirits Iannuncia l'acquisizione di Hoxxoh Champagne Ue, Confeuro: "Ok Meloni su agricoltura, ma su potere di veto no stessa determinazione..." Autostrade: Mazzetti (FI), galleria San Donato tassello strategico per Toscana e Italia Governo: Schifone (FDI), 'conferma taglio cuneo e Irpef in prossima manovra' Lavoro, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Servono diritti e tutele contro gig economy” MOTOGP: Marc stravince a Motegi. Martín secondo e Bezzecchi terzo, davanti a Bastianini
Estera

Sudan/referendum: 33 morti in Abyei

Di Alessandro Bulletti 11 Gennaio 2011 – 11:25 1 min di lettura

Rimane alta la tensione in Sudan durante il referendum. Fonti locali rendono noto che sono state 33 le vittime che, nella regione dell'Abyei, fortemente contesa visti i ricchi giacimenti petroliferi, hanno perso la vita nelle ultime ore.

 

Le votazioni termineranno tra una settimana e le urne, aperte ormai da due giorni, hanno visto una blanda affluenza di cittadini, cosa che fa temere per probabili brogli elettorali. Il risultato degli scrutini sarà valido solo ad un raggiungimento del 60% del quorum.

Intanto i Paesi Occidentali, primi tra tutti gli Usa, sono pronti a riconoscere lo stato del Sudan del Sud qualora il risultato del referendum si mostri favorevole ad una separazione con il Nord. Le grandi risorse energetiche di cui la regione dispone, fanno gola alle molte multinazionali che vorrebbero sfruttarle a discapito di una popolazione afflitta dalle malattie e dalla fame oltre che da una gravosa situazione interna che da anni miete centinaia di vittime.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.