×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Oktoberfest 2012…. a tutta Birra!!

(ASI) Considerata in ogni parte del mondo come “La festa della birra” per eccellenza, l’Oktoberfest torna anche quest’anno, per la 179ª edizione, ad allietare i cittadini di Monaco di Baviera, garantendo divertimento e spirito goliardico ai circa sette milioni di visitatori che giungeranno in città per ‘tuffarsi’ nella tradizione bavarese e viverne la magica atmosfera.  A servire la birra nei tendoni dell’Oktoberfest dal 22 settembre al 7 ottobre saranno i sei birrifici tradizionali (Paulaner, Spaten, Hofbräu, Hacker- Pschorr, Augustiner, Löwenbräu) che potranno godere della presenza di giovani donzelle vestite con gli abiti tipici del posto.

Ma facciamo un breve accenno alla storia dell’Oktoberfest che affonda le sue radici nel lontano 1810, quando il principe ereditario bavarese Ludwig prese in sposa la principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen. In tale occasione fu organizzata una corsa di cavalli che coinvolse tutti i bavaresi e il clima di euforia ed entusiasmo che si creò, spinse a ripetere la corsa anche l’anno seguente. Fu così che nacque l’Oktoberfest, la manifestazione che ancora oggi gode di un’ incredibile affluenza turistica e che non smette mai di proporre bizzarre novità, rappresentando, attualmente, la festa popolare più grande del mondo. L’Oktoberfest si svolge nella zona di Theresienwiese, ma in tutta la città di Monaco, per l’occasione, è possibile incontrare uomini e donne in abito tradizionale bavarese.

Per chi non lo sapesse, infatti, questa storica manifestazione non è solo un ritrovo per gli amanti della birra e del divertimento ma è l’occasione in cui gli abitanti di Monaco, fieri della loro identità bavarese, (che si distingue da quella tedesca),  celebrano le loro tradizioni e condividono una condizione di autentico piacere derivata dallo stare insieme. Questo grande evento presenta dunque una molteplicità di sfaccettature, che meritano di essere colte, perché, come abbiamo detto l’Oktoberfest è anche tradizione. La birra fa parte della cultura bavarese; la sua storia e i vari processi di lavorazione stimolano la curiosità di chiunque voglia calarsi in questa realtà. A tal proposito, vogliamo fare accenno alle caratteristiche dei sei più importanti birrifici di Monaco.

La Paulaner Brauerei è stata fondata nel 1634 dai monaci dell’ordine di San Francesco da Paola. Ad oggi risulta essere la più grande fabbrica di birre della città che conta ben sette specialità. In occasione dell’Oktoberfest vengono distribuiti più di un milione di litri di birra Paulaner, caratterizzata da una schiuma compatta dal gusto morbido e fragrante. L’Augustiner risale al 1328 e la sua produzione ebbe inizio in un monastero al centro di Monaco. Questa birra è caratterizzata da una schiuma non persistente, dal profumo del luppolo e dall’intensità del malto. La Löwenbräu gode di una lunga storia che affonda le proprie radici nel 1383, quando si è trattata la prima birra nella locanda Zum Löwen ("Al leone") e questo animale è stato scelto come simbolo della casa. Questa bionda bavarese è caratterizzata da una spuma abbondante e da un’aroma di erba fresca. La birra Spaten (vanga), invece, ha alle proprie spalle 600 anni di storia viene prodotta nell’omonimo birrificio di Monaco di Baviera secondo la ricetta originale e presenta una vanga come stemma ufficiale stampato su tutte le etichette della birra prodotta. La birra Hacker- Pschorr risale al lontano  1417. Originariamente la birreria “si chiamava Hacker, ma più tardi divenne Hacker- Pschorr, quando Josef Pschorr sposò Teresa Hackertà” e rilevò l’attività dal suocero. Simpatico lo slogan scelto dalla casa: “Il cielo della Baviera”, un vero e proprio invito ad assaggiare una birra che ti farà sentire in paradiso! Infine non possiamo non menzionare la birra dal sapore fresco e frizzante, la Hofbrau, considerata l’originale weissbier (birra di frumento) di Monaco, poiché nel “lontano 1600  il duca Maximilian I incaricò la sola Hofbräuhaus di produrre weissbier per la Baviera. Le specialità prodotte sono sei: HB Dunkel, HB Münchner Kindl Weissbier, Hb Original, HB Schwarze Weisse, HB strong e infine la rossa HB Ur Bock”.

Insomma che dire??  Tante le varietà di birra e di divertimenti che i visitatori dell’Oktoberfest avranno la possibilità di ‘assaporare’….  Non perdete tempo: ingranate la quarta e ….. a TUTTA BIRRA!!!

Programma Festa:

Sabato, 22 settembre 2012

Wiesn-Einzug der Festwirte und Brauereien

Sfilata dei prorietari dei birrifici dell’Oktoberfest

Ingresso degli osti e dei birrai alla Wiesn: Inizio ore 10.45, durata ca. 1 ora, ca. 1000 partecipanti.

Percorso: Josephspitalstrasße, östliche Sonnenstraße, Schwanthalerstraße, Hermann-Lingg-Straße, Bavariaring, Theresienwiese, Wirtsbudenstraße

Festa d’inaugurazione dell’Oktoberfest con le famiglie degli osti, carrozze decorate, carri delle fabbriche di birra monacensi tirati da file di cavalli o buoi, le cameriere su carri decorati e tutte le orchestrine dei tendoni.

Il rituale leggendario e tradizionale dell’apertura del primo barile di birra dell’Oktoberfest, trasmesso in diretta tv e via Internet, si terrà, come al solito, nel tendone della birra “Schottenhamel”. Celebrità, stampa e migliaia di fan dell’Oktoberfest saranno presenti, nel momento in cui il sindaco di Monaco darà il via alla festa.

12.00 a.m. “Si spilla!”

“O´zapft is!”

Domenica, 23 settembre 2012

Oktoberfest Trachten und Schützenzug

Sfilata di costumi tradizionali e “fucilieri”:

Inizio ore 10.00, durata ca. 2 ore, circa 9000 partecipanti

Percorso della sfilata:

Maximilianstraße, Residenzstraße, Odeonsplatz/Feldherrnhalle, Ludwigstraße (bis Galeriestraße), Briennerstraße, Amiraplatzm, Kardinal-Faulhaber-Straße, Promenadeplatz, Pacellistraße, Lenbachplatz, Karlsplatz/Stachus, Sonnenstraße (östliche Fahrbahn), Wende im Bereich Josephspitalstraße, Sonnenstraße (westliche Fahrbahn), Schwanthalerstraße, Paul-Heyse-Straße, Kaiser-Ludwig-Platz, Schubertstraße, Esperantoplatz

Evento festoso, famoso in tutto il mondo, che ha luogo la prima domenica dell’Oktoberfest. La parata di costumi tradizionali e Schützen (“tiratori“) è una suggestiva e interessante carrellata sull’infinita varietà di usanze bavaresi e rispecchia l’amore per le tradizioni di Baviera, Franconia, Svevia, delle diverse regioni tedesche e di altri paesi europei.

Nella parata, che si snoda per sette chilometri attraverso le strade del centro di Monaco, si avvicendano: gruppi folcloristici vestiti a festa, gruppi in uniformi storiche, orchestrine, bande di fanfare e suonatori, tiratori agonistici e alpini, cavalli di razza, buoi, mucche, capre, carri con tiri di cavalli o buoi dei produttori di birra, molti carri addobbati con rappresentazioni delle usanze regionali e carrozze storiche.

Alberi della cuccagna ornati di nastri colorati, corone del raccolto, antichi utensili degli artigiani e prodotti del raccolto, piccoli archi ornati di fiori o stelle incrociati per danzare, bande di fanfare a cavallo, sbandieratori e molti alti ancora fanno di questa parata festosa e di lunga tradizione, che si tiene la prima domenica dell’Oktoberfest, un avvenimento splendido, da non perdere.

Domenica, 30 settembre 2012

Concerto di tutte le orchestrine dell’ Oktoberfest:

Inizio: ore 11.00

Luogo: sulla scalinata della Bavaria

Uno spettacolo variopinto che si tiene la seconda domenica dell’Oktoberfest; circa 400 musicisti delle orchestrine di ogni tendone della birra partecipano a questo grande concerto open air ai piedi della statua della Bavaria.

Domenica, 07 Ottobre 2012

Ore 11.30 p.m. Chiusura Oktoberfest

Maria Vera Valastro – Agenzia Stampa Italia

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Intervista a Lubov Ulianova: come il coaching aiuta a raggiungere gli obiettivi

(ASI) Il coaching è un processo di sviluppo personale e professionale che mira a supportare un individuo (o un gruppo) nel raggiungimento dei propri obiettivi, superando ostacoli e migliorando le ...

 La vittoria del Centrosinistra in Umbria agevola Medioetruria a Rigutino, Frazione di Arezzo

(ASI) "La vittoria del centrosinistra in Umbria cambia gli equilibri politici regionali ed agevola Medioetruria a Rigutino (Frazione di Arezzo): la politica toscana tutta, dalla Regione e dal Comune di ...

Stanasel oggi alle urne: "Invito tutti i cittadini romeni a partecipare in massa alle Elezioni Presidenziali e Parlamentari".

(ASI) Prato  - Riceviamo e Pubblichiamo - Oggi alle 12.15, appena dopo l'apertura dei seggi, Claudiu Stanasel, Vice Presidente del Consiglio Comunale di Prato, si è recato alle urne ...

Droga: Molteni, blitz antidroga nei boschi del Comasco, spacciatori arrestati. Nessuna tregua a pusher

(ASI) Roma – "L'ottimo esito dell'operazione antidroga condotta nel pomeriggio di ieri dalla Squadra Mobile di Como, che ha portato all'arresto di due spacciatori marocchini colti in flagranza nei boschi limitrofi ...

Covid. FdI: nomina a consulente Commissione prof. Alberto Donzelli

(ASI) “Nell’ambito delle attività della Commissione d’inchiesta, alla luce di quanto stabilito nell’ultimo Ufficio di presidenza, abbiamo deciso di procedere alla nomina a consulente del professore Alberto ...

Unifil, Schlein: intollerabili attacchi a militari italiani e truppe Onu presidio di pace e stabilità  

(ASI)"Gli attacchi ai militari italiani e alle truppe Onu sono intollerabili atti criminali. Esprimo vicinanza e solidarietà ai feriti e a quanti sono impegnati a garantire pace e stabilità ...

Comunicazione Integrativa da inviare fino al 2 dicembre per il Credito d’Imposta Zes. 

(ASI) Con il Decreto del Ministro degli Affari europei, Sud, Politiche di coesione e PNRR, del 17 maggio 2024, sono state dettate le disposizioni applicative per l'attribuzione del contributo sotto forma di ...

Lazio, Barbera (PRC): "La maternità non può giustificare discriminazioni, la giunta regionale rimuova i responsabili"

(ASI) "La vicenda denunciata oggi da 'La Repubblica' riguardante l'assunzione posticipata alle infermiere in maternità vincitrici di concorso nelle strutture sanitarie del Lazio è di ...

Fiore (FN): con mandati di cattura per crimini contro l'umanità per Netanyahu e Gallant, Israele perde la sua legittimità. L'Italia rompa le relazioni

(ASI) "La Corte Penale Internazionale dell'Aia ha emesso mandati di cattura per crimini contro l'umanità nei confronti di Benjamin Netanyahu e Yoav Gallant. Questo implica che i due non possono ...

Roma, Giubileo. F. De Gregorio-G.Lobefaro (Azione): sfratto signora da immobile Vaticano. chiederemo consiglio straordinario in I Municipio

(ASI) Roma - "A pochi giorni dall'appello del Papa ad accogliere chi vive la precarietà abitativa, assistiamo al tentativo di sfratto perpetrato ai danni di una donna invalida e ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113