Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo
Politica Nazionale

Sanità: Misiani (Pd), Schillaci ammette ciò che denunciamo da anni. Senza risorse vere il Ssn va a sbattere

(ASI) "Le parole attribuite dalla stampa al ministro Schillaci nel confronto con il ministro Giorgetti certificano quello che il Pd e le opposizioni denunciano dall'inizio della legislatura: il Servizio sanitario nazionale è strutturalmente sottofinanziato e senza una consistente iniezione di risorse rischia il tracollo. Sono i numeri del governo a certificare la gravità della situazione: il fondo sanitario nazionale in rapporto al Pil si è progressivamente ridotto e scenderà sotto il 6 per cento entro il 2028. Un arretramento che scarica sui cittadini liste d'attesa infinite, pronto soccorso in affanno, personale sotto organico e sottopagato, e che alimenta la privatizzazione strisciante del sistema pubblico: chi può paga di tasca propria, chi non può rinuncia a curarsi.

Di Redazione ASI 29 Luglio 2026 – 07:49 1 min di lettura


A ogni denuncia il governo Meloni ha risposto con la propaganda, negando l'evidenza. Quando abbiamo indicato l'alternativa, con la proposta di legge a prima firma Elly Schlein, l'ha respinta in modo pregiudiziale. Le risorse aggiuntive invocate anche da Schillaci servono a potenziare e pagare meglio il personale sanitario, a far funzionare le Case e gli Ospedali di Comunità realizzati grazie al PNRR, a migliorare la rete ospedaliera e la dotazione tecnologica del SSN. Oggi è lo stesso ministro della salute ad ammettere che senza un'inversione di rotta la sanità pubblica italiana non può reggere. Ora alle ammissioni devono seguire i fatti: la prossima legge di bilancio è la prova del nove. Il governo dica quante risorse aggiuntive metterà sul fondo sanitario e con quale traiettoria pluriennale. Continueremo a batterci perché la salute torni una priorità, non una voce da tagliare." Lo dichiara il senatore Antonio Misiani, responsabile Economia e Finanze nella segreteria nazionale del Partito democratico.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.