×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Ginnastica Ritmica - Campionato Nazionale di specialità - Pala Norda - Bergamo 28-29 Aprile 2012

(ASI) Si è svolta domenica scorsa una delle gare più importanti dell'anno nel mondo della ritmica. In pedana si sono presentate le 15 migliori specialiste per attrezzo (fune, palla, cerchio, clavette nastro) divise nelle due categorie (junior e senior), quasi tutte atlete di serie A. Undici perciò i trofei in palio, tenendo conto anche delle 15 coppie in lizza con nastro e cerchio.

La gara si è divisa in fase eliminatoria del sabato pomeriggio , dove per ogni attrezzo e categoria sono state scelte le migliori 6 ginnaste, e finale della domenica mattina dove ognuna di esse è stata chiamata a riconfermare quanto fatto il giorno prima. Pur avendo al cospetto atlete agoniste e navigate, la componente emozionale ha giocato più di uno scherzo, e la gara dei nervi, insieme a quella tecnica hanno dettato alla fine i nomi delle campionesse. Le classifiche del sabato in alcuni casi sono state sovvertite il giorno dopo, rendendo la gara sicuramente più emozionante( nelle junior solo Flores Menna al nastro è riuscita ad aggiudicarsi il titolo nella finale)
Fra gli ospiti , dopo l'esibizione sabato 28 di Julietta Cantaluppi con tutti gli esercizi che presenterà a Londra 2012 , domenica è stata la volta di due giovani nazionali ,Greta Merlo (Virtus Gallarate) e Sofia Lodi (Brixia Brescia), impegnate alla palla e al nastro, due promesse che si metteranno sicuramente in luce nei prossimi anni. Premiate dal Presidente di Orobica Ginnastica Maurizio Gamba, la direttrice tecnica della Nazionale Marina Piazza ed Emanuela Maccarani, allenatrice della squadra nazionale per l'impegno, la dedizione ed risultati conseguiti negli ultimi anni. Da ricordare infine la presenza dei Consiglieri Federali Ermes Cassani , e Roberto Settimi che hanno partecipato attivamente alle premiazioni.

Per le junior alla fune, è Giulia Prokopchuk dell'A.S.D. Ginnastica Aurora Fano che si aggiudica il titolo nazionale recuperando due posizioni rispetto alla qualificazione , al secondo posto troviamo Elisa Colombo dell'A.S.D Ginnastica Moderna Legnano, medaglia di bronzo per Rebecca Di Siena dell’A.P.D. Pietro Micca, medaglia di “legno” per Serena Carnali della S.G. Fabriano, seconda nella gara del sabato.
Per il cerchio il titolo nazionale va a Letizia Berti della S.G. Raffaello Motto A.S.D. che recupera due posizioni rispetto alla qualificazione, con Erica Locatelli della Polisportiva Brembate Sopra seconda di un soffio terza classificata, Flores Menna dell' A.S.D. Armonia D'Abruzzo, che rispetto al sabato cede il primo gradino.
Alla Palla Gaia Del Chiaro della S.G. Raffaello Motto A.S.D., è la campionessa junior 2012 seguita da Camilla Zuccaro della Ginnastica Fabriano Cerreto D'Esi A.S.D. che le cede il primo posto conquistato nell'eliminatoria. La medaglia di bronzo è per Elisa Colombo che scavalca Sofia Guffanti dell'A.S.D. Ginnastica Ritmica La Coccinella, seconda in qualificazione.
Alle Clavette Camilla Zuccaro si prende la rivincita alle conquistando la seconda medaglia e il tricolore, seconda paizza per Letizia Berti e Chiara Caselli della S.G. Fabriano A.S.D. conferma il 3° posto del giorno prima.
Per il nastro, Flores Menna dell' A.S.D. Armonia D'Abruzzo conferma il 1° posto della qualificazione, seconda Lisa Plona della Società Ginnastica Pavese A.S.D. conn un bel recupero rispetto al sabato , medaglia di bronzo per Elisa Latini della A.S.D. Iris Firenze che scende sul gradino più basso.
Per le senior alla fune è Margherita Perona dell'A.P.D. Pietro Micca, la campionessa nazionale 2012, Anastasia Mishenina dell'A.S.D. Ritmica Piemonte, conferma il secondo posto e al terzo si piazza Arianna Armida della Ginnastica Ritmica Nervianese.
Al cerchio sempre Margherita Perona bissa l'oro , seconda ( anche se un po' distante) Daniela Bertolino dell'A.S.D. Eurogymnica , terza Giulia Ricci della Pol. Dil. La Fenice Spoleto che dopo aver ottenuto il 6° posto in qualificazione, ottiene un eccellente bronzo frutto di una gara perfetta. Fuori dal podio Katiuscia Pedica della Ginnastica Fabriano (fra le favorite) poco lucida ed emozionata.
Alla Palla Michelle Serra dell'A.S.D. Ritmica Piemonte è la campionessa 2012, seguita da Ylenia Catta della P.G.S. Auxilium, e bronzo per Martina Albanese della S.G. Raffaello Motto A.S.D. Da ricordare fuori dal podio Vagnini Chiara A.G. Gymnall e Ricci Giulia Pol. Dil. La Fenice Spoleto a meno di un punto dal 1° gradino !
Alle clavette Arianna Armida della Ass. Pol. Dil. Ginnastica Ritmica Nervianese. è medaglia d'oro, al secondo troviamo in grande rimonta Nicole Navarro dell'A.S. Udinese, bronzo per Anastasia Mishenina dell'A.S.D. Ritmica Piemonte mentre. Fuori dal podio Ilaria Franzese della S.G. Etruria A.S.D. Nonostante il 3° posto in qualifica.
Al nastro infine Michelle Serr dell'A.S.D. Ritmica Piemonte bissa l'oro pur non eseguendo un esercizio perfetto , Argento per Eleonora Pomponi della S.S. Lazio Ginnastica Flaminio A.S.D, che rimonta dall'ultimo gradino utile, Bronzo, poi per Schepis Martina della AG. Raffaello Motto , giornata da dimenticare per Katiuscia Pedica della Ginnastica Fabriano 4°
Si conclude con le coppie che vedono il Cigno A.S.D. Con Erika Ferrara e Jemili Savini sul podio più alto, a seguire Biagioni-Sordoni dell'A.S.D. Aurora Pesaro e medaglia di bronzo per Carnovali-Mazzeri dell'A.S.D. Ginnastica Rho Cornaredo 1979.

classifiche:
http://www.federginnastica.it/index.php?idGaraEffettiva=7184&module=classifica&idAnnoSportivo=2012&
 

Ultimi articoli

Autonomia, Penza (M5S): maggioranza di nuovo sotto e nuovo abuso procedurale

(ASI) Roma - "E' successo di nuovo, la maggioranza è nuovamente andata sotto sull'Autonomia differenziata e di nuovo hanno fatto ricorso ad un abuso procedurale per nasconderlo.

Omicidio Cerciello, Gasparri: bene assoluzione, processo non si sarebbe mai dovuto fare

(ASI) “Sono contento della assoluzione del maresciallo dei carabinieri che era stato imputato per il bendaggio di uno degli americani condannati per l'omicidio del vice vicebrigadiere Mario Cerciello Rega. Al ...

Agricoltura. De Carlo(FdI) : cambio rotta avverrà anche con principio sovranità alimentare in costituzione

(ASI) “Il cambio di rotta di questo governo avverrà anche attraverso un altro fondamentale passaggio, l’introduzione del principio della sovranità alimentare in costituzione”, così il presidente della Commissione Agricoltura ...

Elezioni Europee, collegio Sardegna-Sicilia. Forza Italia presenta candidati.

(ASI) Sicilia - Oggi 27 aprile, alle ore 11 presso l'hotel "I Cavalieri" di Palermo (p.za Sant'Oliva 8), si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dei sei candidati siciliani della lista di ...

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro. Tecnici della prevenzione: Per un futuro sicuro e sostenibile

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - "In occasione della Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro, che ricorre il prossimo 28 aprile, la comunità internazionale si focalizza sull'essenziale nesso tra lasalute dei ...

Schmidt, Ruotolo (Pd): Napoli non puó essere il suo ripiego

(ASI) “Caro signor Eike Schmidt,  hai detto che se perdi le elezioni alle comunali di Firenze dove sei candidato per la destra torni al museo di Capodimonte di cui ...

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

All’Onu, Cuba condanna impunità israeliana

(ASI) Nel corso del dibattito al Consiglio di Sicurezza dell’Onu sulla situazione in Medio Oriente, il viceministro degli Esteri di Cuba Anayansi Rodríguez Camejo, ha apertamente criticato l’...

Conferenza per ricordare la Medaglia d'Oro al Valore Militare, Carmelo Borg Pisani

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si è svolta  domenica 07 aprile a Terranuova Bracciolini /loc. Cicogna la conferenza organizzata da esperti ed ex militari della Marina Militare per ricordare e rendere ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113