(ASI) Dustin Johnson, numero 1 al mondo del golf, decide di non partecipare al Mayakoba Classic, tappa del PGA Tour, prestigioso torneo da disputarsi in Messico, a Playa del Carmen, con partenza giovedì 3 e termine domenica 6 dicembre 2020.
Il campione statunitense ha dichiarato, con grande semplicità e chiarezza, che è troppo stanco e che ha bisogno di una pausa per ritemprarsi e rigenerarsi, trascorrendo alcuni giorni a casa e, soprattutto, in famiglia. Il colosso di Columbia ha ammesso che gli sarebbe molto piaciuto giocare alla gara da lui definita “affascinante”, ma che, suo malgrado, ha dovuto intraprendere una diversa strada. Ricordiamo ai nostri lettori che Dustin ha appena vinto la Wimbledon del golf, l’Augusta Master, fregiandosi della Green Jacket, la giacca verde, indossata l’anno scorso dall’intramontabile Tiger Woods e portandosi a casa la modica cifra di 2,07 milioni di dollari. Sempre in vena di ricordi, rammentiamo che nel 2019 Johnson arrivò secondo, incassando la somma di $ 858.667. Il nostro Francesco Molinari si classificò quinto, realizzando $ 403.938.
Dall’altra parte dell’oceano, la danese Emily Kristine Pedersen, dopo una splendida gara con rivali di grande caratura, vince l’Andalucia Costa del Sol Open de Espana, a San Pedro de Alcantara, ultimo appuntamento della stagione.
La giocatrice scandinava diviene la migliore golfista del circuito.
La competizione si è svolta sul tracciato del Real Club de Golf Guadalmina (si tratta di un par 72), e la Pedersen è riuscita a concluderlo in 273 colpi, una somma inferiore di 15 al par. Per le avversarie non c’è stato nulla da fare. La pulzella di Copenaghen si è imposta sulla spagnola NuriaIturrioz, arrivata seconda con 277 (-11) e su Ana Pelaez 281 (-7), sempre spagnola e giunta terza.
Non è stata una buona occasione per la nostra Lucrezia Colombotto Rosso, torinese, classe 1996, giunta 40° con 295 (+7). La giocatrice del Bel Paese ha concluso una buona stagione, dimostrando costanza e continuità, portandosi al 24° posto della lista premi.
Al quarto posto la finlandese Sanna Nuutinen con 282 (-6) e la marocchina MahaHaddioui. Cloe Frankish, inglese, si porta al sesto posto, insieme con Manon Gidali, Francia e AzaharaMunoz, spagnola, che gioca negli Stati Uniti nel LPGA Tour.
Per la Pedersen è il quarto successo in stagione, il terzo consecutivo, ciò che le consente di risultare prima della money list. Solo in questo torneo ha portato a casa € 90.000, su di un montepremi di € 600.000.
Francesco Maiorca – Agenzia Stampa Italia