Grande attesa per il gran Finale di Aci Rally Italia Talent targato Abarth edizione 2017 sul Circuito di Siena

autosport(ASI) Da giovedì a sabato sul Circuito di Siena andrà in scena l’ultimo e decisivo atto della quarta edizione di Aci Rally Italia Talent 2017 targato Abarth, la Finale sul Circuito di Siena.

Saranno 40 i Piloti e 30 i Navigatori che nella settimana di Pasqua si contenderanno i prestigiosi premi in palio: 1 Gara  del Mondo Rally (Rally d’Italia Sardegna) per l’equipaggio (Pilota e Navigatore) vincitore assoluto e gare del Campionato Italiano Rally per gli equipaggi vincitori delle singole Categorie (Under 23, Under 35, Over 35, Femminile e Non Licenziati) con vetture ed assistenza ufficiale Abarth, tutte partecipazioni a costo zero per i vincitori.

Per l’equipaggio vincitore della Categoria Under 18, sempre Pilota e Navigatore, sarà prevista la partecipazione ad un corso ufficiale Aci Sport.

Nove le Selezioni regionali ed una Semifinale disputate, con oltre 20.000 i passaggi sulle Prove, veri e propri test drive a carattere sportivo, 200 i pneumatici Yokohama utilizzati, 400 pieni di benzina, ma soprattutto mai nessun problema riscontrato sulle 7 prestazionali quanto affidabili 7 Abarth 595 Competizione, pieno di benzina e via.

Protagoniste assolute saranno ancora una volta le 7 Abarth 595 Competizione da 180 CV che rappresentano un’occasione straordinaria per i futuri protagonisti dell'automobilismo sportivo, un mix perfetto di potenza, divertimento e sicurezza, che hanno regalato emozioni e adrenalina a tutti i partecipanti.

Nella Finale i Piloti affronteranno in ognuna delle 3 giornate le Prove predisposte dagli Esaminatori, tutte e cronometro, con sorteggio, per ogni prova,  dell’ordine di effettuazione delle Prove, delle vetture e degli Esaminatori Piloti che saranno al fianco degli iscritti, questo per garantire a tutti pari opportunità di prestazioni.

Nella scelta dei vincitori tra i Piloti Il cronometro avrà un valore del 50%, fermo comunque restando in ogni caso il sempre vincolante giudizio tecnico degli Esaminatori, giudizio che avrà un peso pari all’altro 50%.

I Navigatori affronteranno invece delle Prove teoriche con un quiz sulle principali norme regolamentari dei rally e delle Prove pratiche con a fianco gli Esaminatori Navigatori che saranno la simulazione di un vero e proprio rally al di fuori del Circuito, anche in questo caso sarà il sorteggio a decidere l’ordine progressivo di effettuazione della Prova.

Nella scelta dei vincitori tra i Navigatori sarà il giudizio degli Esaminatori a determinare i vincitori

Per la Finale gli Esaminatori saranno un vero e proprio Dream Team di Campioni: Basso, Dallavilla, Longhi e Travaglia per i Piloti, Chiarcossi, D’Amore, Granai, Pirolo e Scattolin per i Navigatori.

Nelle giornate di venerdì e sabato saranno poi previste anche delle Prove che vedranno per la prima volta abbinati Piloti e Navigatori iscritti in una simulazione di un vero rally.

La premiazione dei vincitori è prevista nel pomeriggio di sabato direttamente sul Circuito di Siena.

I numeri record di partecipazioni raggiunti hanno fatto diventare la quarta edizione di Aci Rally Italia Talent la più numerosa in assoluto, superando i 5.500 iscritti.

Questi numeri record rafforzano quindi il grandissimo successo di questo Format sportivo che ha incontrato sin dalla sua prima edizione l’interesse dei praticanti e degli appassionati del settore rally, interesse che si è accresciuto nelle successive edizioni con numeri in costante e progressivo aumento anche per i prestigiosi premi in palio.

Moltissimi i giovani e giovanissimi che hanno affrontato gli impegnativi percorsi rally ricavati all’interno delle location sedi delle Selezioni e disegnati dagli Esaminatori, tutti grandi Campioni di rally,  molte le presenze in rosa, sempre in una atmosfera familiare dove la competizione si è svolta sempre e comunque in grande allegria e con autentico entusiasmo, tutti uniti dalla grande passione per il rally e per l’Abarth.

Anche nella Finale, gli Esaminatori, tutti Istruttori della Scuola Federale Aci Sport, che valuteranno gli iscritti, oltre ai consigli per la guida sportiva, dedicheranno tempo e spazio anche alle principali nozioni pratiche per guidare in sicurezza sulle strade di tutti i giorni.

Infatti la mission di Aci Rally Italia Talent è quella di coniugare lo sport automobilistico, che si deve praticare solo nelle location preposte a questo scopo con tutte le misure di protezione previste, con la  sicurezza stradale per la guida di tutti i giorni, con particolare attenzione proprio  verso i giovani, neo patentati o in età pre-patente.

L’edizione 2017 ha visto per la prima volta l’Automobile Club d’Italia, nella persona del suo Presidente Angelo Sticchi Damiani,  direttamente coinvolto nell’organizzazione di Aci Rally Italia Talent, coinvolgimento diretto che apre a nuovi scenari che vanno nella direzione di coinvolgere sempre più giovani nello sport automobilistico nazionale ed internazionale, con particolare attenzione all’Educazione per la Sicurezza Stradale anche con il supporto diretto della Scuola Federale Aci Sport.

La conferma della collaborazione, dopo lo straordinario successo della edizione 2016, tra Abarth che ha messo a disposizione le 7 Abarth 595 Competizione da 180 CV e Aci Rally Italia Talent è stata un’occasione straordinaria per i futuri protagonisti dell'automobilismo sportivo.

La collaborazione tra Abarth e Aci Rally Italia Talent è in perfetta sintonia con la tradizione dello Scorpione che ha nel suo DNA lo sport e la competizione

L’edizione 2017 ha visto anche la conferma dell’autorevole Patrocinio di FIA Action for Road Safety, nella persona del suo Presidente, Jean Todt, anche perché, come già detto, la mission di Aci Rally Italia Talent è quella di coniugare lo sport automobilistico con la  sicurezza stradale, con particolare attenzione  verso i giovani.

Scopri il Rally che c’è in te. Questo è in due parole Aci Rally Italia Talent, un Format sportivo, dove conta solo ed esclusivamente l’attitudine alla guida sportiva, pensato per offrire a tutti, anche a chi non ha mai corso l’opportunità di realizzare un sogno: partecipare almeno una volta da pilota o da navigatore ufficiale a un rally. 

L’obiettivo è individuare nuovi talenti da introdurre nel mondo dell’automobilismo sportivo, per poi accompagnarli nel loro percorso di crescita perché il “sogno" per essere davvero realizzato completamente, dopo il premio iniziale, deve prevedere anche l'opportunità di proseguire con un programma di buon livello in Italia, ma anche e soprattutto all'estero, perché solo così si darà la possibilità a chi merita di dimostrare il proprio talento.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Il mercato del lavoro in Italia a ottobre 2024: crescita occupazionale e dinamiche del tasso di disoccupazione

(ASI) A ottobre 2024, il mercato del lavoro italiano mostra segnali di consolidamento, con un aumento degli occupati e un calo significativo dei disoccupati. Secondo i dati provvisori dell’ISTAT, la ...

Accordo di cooperazione Italia-Senegal: al via il 4 dicembre un innovativo progetto sull'agricoltura sostenibile

(ASI) Si avvia un'importante iniziativa di cooperazione internazionale tra Italia e Senegal, a seguito della missione diplomatica a Dakar dello scorso novembre, che ha gettato le basi per un progetto ...

L'Impresa di fare Impresa: Ad Eurochocolate 2024 Maddalena Auriemma incontra Ettore Bertolini, Direttore di Agenzia Stampa Italia

L'Impresa di fare Impresa: Ad Eurochocolate 2024 Maddalena Auriemma incontra Ettore Bertolini, Direttore di Agenzia Stampa Italia

Roma, PCI: Assemblea Aperta per un confronto su come reagire agli attacchi al mondo del lavoro.

DDL 1660: reprimere la protesta. Come reagire? Morti, caporalato, precariato, lavoro nero, salari bassi e molti altri sono problemi non risolti, sono problemi comuni che necessitano una azione e una strategia ...

Gasparri (FI): taglio tasse è assoluta priorità per Forza Italia e centrodestra

(ASI) Il presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri, parlando a Padova in una riunione di quadri di Forza Italia Giovani, ha dichiarato: "C'è lo spazio per un significativo ...

Pinerolo: Maccanti (Lega), solidarietà a Liliana Segre

(ASI) Torino  - "Restiamo senza parole di fronte a quanto accaduto in Consiglio comunale a Pinerolo, dove la maggioranza pentastellata ha bocciato la mozione che proponeva la cittadinanza onoraria ...

Morto sul lavoro nel Bolognese. Paolo Capone, Leader UGL: "Prioritario prevenire per evitare simili tragedie".

(ASI) "Esprimo il più profondo cordoglio, a nome dell'UGL, per la morte dell'operaio di 51 anni Giuseppe Schettino che ha perso la vita a Fontana di Sasso Marconi (BO), impegnato in ...

Forza Nuova contro il Comune di Dalmine: dichiarazione antifascista discriminatoria

(ASI) Il segretario nazionale di Forza Nuova, Roberto Fiore, ha dato mandato ai legali di denunciare le autorità del Comune di Dalmine per violenza privata, accusandole di aver bloccato un'iniziativa ...

Blocco studentesco: iniziativa di protesta a Milano contro i divieti della Questura

(ASI) Milano  - Il Blocco Studentesco ha protestato questa mattina in piazza Missori per denunciare il 'ricatto dell'ordine' messo in campo dalle istituzioni, le quali hanno tentato di impedire ...

Sciopero. Deidda (Fdi): in Poste adesione al 3,9%, sciopero e parole Landini estremismi contro lavoratori

(ASI) “Abbiamo massimo rispetto di ogni singola forza sindacale, dalla più grande alla più piccola, e lo dimostriamo nel lavoro parlamentare, nei vari settori ma trovo veramente sgradevole leggere le ...