Il prossimo settembre la Volvo Ocean Race celebrerà il suo quarantesimo anniversario e nella storia del giro del mondo a vela in equipaggio la collaborazione con il marchio Musto va indietro nel tempo, fino alla terza edizione del 1981/82 con il vincitore Flyer II.
Da allora, Musto ha fornito abbigliamento tecnico a dei team in ogni edizione della regata ed è stata fornitore ufficiale dell'ottava e nona edizione, nel 2001/02 e 2005/06.
Knut Frostad, CEO della Volvo Ocean Race si è detto felice di ritrovare Musto come partner ufficiale anche per la prossima edizione del 2014/15. “L'abbigliamento tecnico Musto è molto usato nel nostro sport e le sue caratteristiche di qualità e durata sono molto apprezzate in un evento oceanico impegnativo come la Volvo Ocean Race,” ha dichiarato Frostad. “Ritroviamo un partner a cui siamo molto legati e sono felice di poter lavorare ancora una volta con Musto.”
La società utilizzerà la Volvo Ocean Race come strumento principale di comunicazione e di marketing fino al 2018, esponendo capi e accessori nei punti vendita esistenti e futuri in tutti i porti sedi di tappa della regata. “La Volvo Ocean Race è sempre stata parte del Dna di Musto. Fin dal 1981 l'abbiamo utilizzata come un vero laboratorio sul campo, una pista lunga 40.000 miglia” ha commentato Nigel Musto. ”Musto non ha mai creato i suoi prodotti solo al tavolo da disegno, e questa nuova partnership ci permette di continuare a lavorare fianco a fianco con i migliori equipaggi del mondo, di produrre capi creati dai velisti per i velisti. Credo i prossimi anni saranno molto interessanti”.
La dodicesima edizione della Volvo Ocean Race partirà il 4 ottobre 2014 dalla città spagnola di Alicante e sarà la prima edizione ad essere corsa con i nuovissimi monotipi Volvo Ocean 65 disegnati dallo studio di progettazione americano Farr Yacht Design e prodotti da un pool di cantieri in Italia, Francia, Svizzera e nel Regno Unito.
La Volvo Ocean Race in pillole
La prossima edizione della Volvo Ocean Race partirà nell'autunno 2014 e sarà la dodicesima della storia quarantennale della regata, che prese avvio nel 1973 con il nome di Whitbread Round the World Race.
Le prossime due edizioni della regata si correranno con delle nuove barche ad alte prestazioni, i monotipo Volvo Ocean 65, progettati dallo studio Farr Yacht Design e costruiti da un consorzio di cantieri nel Regno Unito, in Francia, Italia e Svizzera.
Il nuovo monoscafo di 65 piedi (19,8-metri) sarà strettamente one design e consegnato “chiavi in mano” inclusi i più innovativi sistemi di produzione video, satellitari e di comunicazione per migliorare ancor più il lavoro degli Onboard Reporter, secondo un programma lanciato nell'edizione 2008/09 dell'evento.
Il primo team ad annunciare la partecipazione nell'edizione 2014/15 è sponsorizzato da SCA, un'azienda leader mondiale nella produzione di cellulosa e di prodotti per l'igiene che schiererà un equipaggio di sole donne. L'ultima volta che un team femminile ha preso parte alla regata è stato nel 2001/02. Ha confermato l'intenzione di essere al via anche un team brasiliano, dello stato di Pernambuco. Tornerà in regata anche l'Abu Dhabi Ocean Racing con skipper il britannico Ian Walker.
La scorsa edizione della Volvo Ocean Race è partita da Alicante in Spagna nell'ottobre 2011 ed è stata vinta dai francesi di Groupama sailing team, con skipper Franck Cammas a Galway, in Irlanda nel luglio 2012.