Il MAP, come viene comunemente chiamata questa regata giunta alla sua nona edizione, si sviluppa in un percorso di 220 mn nel Mar d'Iroise e nei mari della Bretagna del Sud.
La lunghezza del percorso, relativamente breve, costringerà gli skipper a tenere ritmi elevati, mentre le caratteristiche della rotta (partenza dalla baia di Douarnenez, risalita verso l'île de Groix e il Plateau des Birvideaux, ridiscesa a Douarnenez) richiederà ai 73 partecipanti particolare vigilanza.
"Si tratta di una regata tecnica - commenta Giancarlo - che prevede per ben due volte il passaggio da Raz de Sein, in cui sarà necessario confrontarsi con le forti correnti tipiche di quella zona. La partenza sarà caratterizzata da un leggero flusso da Ovest, con una rotazione a NordOvest che andrà ad attenuarsi nella notte tra giovedì e venerdi. Prima dell'alba di venerdi un nuovo centro depressionario genererà un flusso da Sud-SudOvest che ci spingerà in andature portanti verso la baia di Douarnenez".
Le correnti dei prossimi giorni avranno un coefficiente debole, pertanto non avvantaggeranno né svantaggeranno in maniera particolare la flotta, la cui navigazione resterà quindi influenzata principalmente dai venti.
"Ci troveremo di fronte ad una regata in cui sarà molto difficile gestire le risorse, dal momento che non potremo affrontarla tutta d'un fiato. Dovremo giocare al limite delle nostre forze per spingere i nostri mezzi al meglio delle loro potenzialità" conclude Giancarlo.
L'organizzazione prevede i primi arrivi per sabato mattina.
Sarà possibile seguire la regata sul sito ufficiale del Trofeo e sui social network della Classe Mini (Twitter e Facebook).
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione