×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
(ASI)  Le stelle internazionali illuminano lo stadio Nebiolo in una serata spettacolare con oltre 5000 spettatori. Una tribuna importante, ricca di ospiti d’onore, quella del XIV Memorial Primo Nebiolo tra cui il Presidente CUS Torino Riccardo D’Elicio l’Assessore allo Sport della Città di Torino Stefano Gallo, il Vice Presidente della Provincia e Assessore allo Sport Gianfranco Porqueddu, il Magnifico Rettore del Politecnico di Torino Marco Gilli, Loredana Segreto, Direttore Generale dell’Università degli Studi di Torino, il Prorettore dell’Università degli Studi di Torino Sergio Roda, il Direttore del Dipartimento di Veterinaria Giovanni Re, il Direttore del Dipartimento di Management Valter Cantino, il Presidente FIDAL Alfio Giomi, il Segretario Generale della FIDAL Paolo Bellino e Mauro Nasciuti, Presidente della Commissione Tecnica del CUSI.

 

Il meeting è cominciato con il lancio del martello dove ha trionfato la giovanissima Silvia Salis (ITA) con 67,87 mt, seconda Iryna Novozhiin (UKR) con 65,64 terza posizione per la cussina Francesca Massobrio (ITA) con 63,45 m.

 

Subito dopo è toccato ai 100 m Under 23 femminili. Taglia il traguardo per prima Maria Pia Baudena (ITA) con 12,51, seconda Valentina Margaglio (ITA) con 12,62 e in terza posizione Chiara Scorcia con 12,63. Al maschile invece trionfa Giovanni Galbieri con 10,59, secondo e terzo posto con 10,91 per Emanuele Ottaviani e Sebastiano Spotti che si passano pochi millesimi di secondo.

 

Successivamente si è tenuta la sfilata di tutte le sezioni del CUS Torino. Insieme alle sezioni anche le società FIDAL hanno accompagnato la grande parata della cerimonia di apertura.

 

Le gare hanno ripreso il via alle 20.00, con i 400 mt femminili dove ha trionfato Chiara Bazzoni (ITA) con 52,64, secondo posto per Benedicta Chigbolu (ITA) con 52,82 e terzo posto per Jitkta Bartonickova (CZE) con 53,04. Nei 400 m maschili invece ha tagliato il traguardo Matteo Galvan (ITA) con 46,40, secondo posto per Michele Tricca (ITA) con 46,87 e terzo posto per Andrea Barberi (ITA) con 47,10.

 

È stata poi la volta dei 400 hs femminili dove ha trionfato Dalila Muhammad (USA) con 54,66, secondo posto per Christine Spence (USA) con 55,99 e terzo posto per Annerie Ebersohn (RSA) con 56,39.

 

Nel lancio del martello trionfa l’italiano Giovanni Faloci con 62,82 mt che lascia dietro di sé Victor Hogan (RSA) con 61,92 metri e Hannes Kirchler (ITA) con 61,51 mt.

 

Nei 100 mt femminili primo posto per Chauntae Bayne (USA) con 11,31, secondo posto per Olesya Povh (UKR) con 11,40 e terzo posto per Aleen Bailey (JAM) con 11,50. Al maschile ha tagliato il traguardo Jacques Harvey (JAM) con 10,26, distanziando davvero di un soffio Michael Tumi (ITA) che taglia la linea d’arrivo a solo un centesimo di secondo in meno, a 10,27. Terzo posto per Calesio Newman (USA) con 10,30.

 

La tanto attesa Darya Klishina (RUS), campionessa di salto in lungo, conferma le aspettative dei presenti con un secondo posto, arrivando a 6,59 mt. Prima di lei Funmi Jimoh (USA) che ha saltato a 6,63 mt e terzo posto per Lauma Griva (LAT) a 6,54 mt.

 

Nei 200 maschili porta a casa la vittoria l’atleta Davide Manenti (ITA) che ha tagliato il traguardo a 20,79, secondo posto per Likourgos Tsakonas (GRE) con 20,88 e terzo posto per Enrico Demonte (ITA) con 21,05.

 

È stato poi il momento degli 800 femminili dove ha tagliato il traguardo Nelly Kepkosgei (KEN) con un tempo di 2:00,32, seconda Olena Zhushman (UKR) con 2:00.92, terza Anastasiya Tkachuk (UKR) con 2:01.75. Negli 800 maschili primo Paul Renaudie (FRA) con 1:47.41, secondo Hamid Oualich (FRA) con 1:47.99, terzo Costadinos Nakopoulos (GRE) con 1:48.15.

 

Nei 5000 ha trionfato Eric Tirop (KEN) con 13:32.09, secondo Ezekiel Meli (KEN) con 13:36.46, terzo posto per Hassan Chani (MAR) 13:38.13.

 

Nei 110 hs primo posto per Omoghan Osaghae (USA) con 13.49, secondo Dimitri Bascou (FRA) con 13.64 e terzo posto per Martin Mazac (CZE) con 13.68. Fuori dal podio l’italiano Abate con 13.72, solo sesto la stella Dayron Robles (CUB) con 13.82.

 

Nei 100 hs trionfa Queen Harrison (USA) con 12.64 su Lolo Jones (USA), seconda con 12.74. Terzo posto per Tiffany Porter (GBR) con 12.83.

 

Il meeting si è chiuso con le staffette. Nella 4x100 femminile vince l’All Stars formata da Pov, Bayne, Lewis, Bailey con 43.98. Seconda quella italiana formata da Paoletta, Hooper, Siragusa e Draisci (44.02).

 

Nel maschile primo posto per l’All Stars con Osaghae, Harvey, Newman e Lewis-Francis con 39.04. Seconda l’Italia con Tumi, Riparelli, Manenti e Collio con 39.52.

 

Nelle intenzioni del Comitato Organizzatore del CUS Torino l’appuntamento con il Memorial Primo Nebiolo è già fissato per giugno 2013.

BookPrimoNebiolo2013.pdf

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Per la Cina un 2025 pieno di novità e cambiamenti con un ruolo globale in forte ascesa

(ASI) Si sta per concludere un anno esplosivo, pieno di grandi mutamenti e notevoli trasformazioni dell’ordine mondiale.  Pechino, capofila del Sud Globale, cercherà così di inserirsi per affermare ...

Treviso: il giudice di pace annulla le multe degli autovelox in tangenziale, condannato alle spese: Sottile (Altvelox), “Strumenti privi di omologazione”

(ASI) "Due nuove sentenze del giudice di pace di Treviso riaccendono il caso degli autovelox installati sulla tangenziale del capoluogo, gli stessi al centro dell’ordinanza della Corte di Cassazione ...

Campania, l’avvocato Antonio Melillo, nominato nuovo Coordinatore Regionale di Assotutela

(ASI) “Assotutela annuncia la nomina dell’Avvocato Antonio Melillo quale Coordinatore Regionale per la Campania, nomina che verrà ufficialmente ratificata durante il Primo Congresso Regionale Campania 2026.

Ambiente, Tiso(Accademia IC): “Contrastare overfishing per tutela oceani”

(ASI) “L’overfishing, o sovrapesca, è la pratica di pescare animali acquatici, principalmente pesci, a un ritmo superiore a quello con cui la specie può rigenerare la propria popolazione. In altre ...

Referendum: Vecchi (PD), governo vuole impedire voto italiani all'estero 

(ASI) "Come nelle peggiori pratiche dei regimi autoritari, alla vigilia del referendum sulla riforma costituzionale sulla giustizia, pare che il governo Meloni sia intenzionato ad impedire l'esercizio del voto a ...

Confindustria, indagine Lavoro 2025: l’IA accelera nelle imprese italiane. Un’azienda su due coinvolta in un percorso di trasformazione tecnologica

(ASI)Roma,– L’intelligenza artificiale sta entrando con sempre maggiore decisione nei processi produttivi e organizzativi delle imprese, ma la capacità di assorbirne davvero il potenziale è ancora limitata. È quanto emerge ...

Valdegamberi (Lega): “No al maxi-prestito UE all’Ucraina, prima la sanità e i cittadini italiani”

(ASI) "Esprimo piena condivisione alle prese di distanza del vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini rispetto alla linea bellicista dell’Unione Europea. Oggi Bruxelles propone un maxi-prestito all’Ucraina da 210 miliardi ...

Impresa, Colombo (Fdi): priorità salvaguardare posti di lavoro gruppo Aeffe

(ASI) “Sto seguendo con la massima attenzione l’evolversi della situazione del Gruppo Aeffe, realtà che controlla marchi storici del made in Italy come Moschino e Alberta Ferretti.

Romualdo Pettorino: “L’artigianato d’eccellenza è il cuore del Made in Italy” – CNA Campania Nord guida i workshop di Exempla

(ASI) Napoli - L’artigianato d’eccellenza, espressione di CNA Campania nord, protagonista alla Stazione marittima di Napoli nell’ambito dei workshop di Exempla, il Gran Tour del Saper Fare ...

omualdo Pettorino: “L’artigianato d’eccellenza è il cuore del Made in Italy” – CNA Campania Nord guida i workshop di Exempla

(ASI) Napoli - L’artigianato d’eccellenza, espressione di CNA Campania nord, protagonista alla Stazione marittima di Napoli nell’ambito dei workshop di Exempla, il Gran Tour del Saper Fare ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113