(ASI) Roma - Nel giorno degli ottavi di finale tutto era iniziato con un temporale nel corso delle prime ore del mattino, invece il meteo ha infine deciso di premiare coloro che avevano sperato fino all'ultimo di godersi il grande tennis del Foro Italico proprio giovedì.
L'ambiziose attese sono state ripagate perché come non sono mancate le conferme, il pubblico ha potuto assistere anche a curiose sorprese.                                                 Novak Djokovic, l'attuale numero 1 del mondo, ha incredibilmente rimontato uno svantaggio pesante quanto uno 0-6 al primo set, vincendo i successivi per 6-3 6-2 e raggiungendo Rafael Nadal ai quarti di domani, una sfida che varrebbe la finale stessa del Master di Roma.
Sempre sul campo centrale del Foro Italico, prima del Serbo si erano espressi alla grande lo stesso sfidante maiorchino, battendo in tre set l'acerrimo rivale Nick Kyrgios, colui che un paio di anni fa seppe eliminare Nadal perfino dai campi in erba di Wimbledon, torneo principe di questo sport. Invece lo spagnolo se la cava con un 6-7 6-2 6-4 ed è già pronto, sfidando direttamente Novak domani, a riconquistare il torneo romano.
Chi invece ha alla fine deluso, complice la persecuzione del mal di schiena, ma senza perdere i cori dei suoi tifosi, è sua maestà Roger Federer, sconfitto da un giovane agguerrito chiamato Dominic Thiem, austriaco carichissimo psicologicamente e abbastanza in forma per battere il fenomeno 7-5 6-4.
Mentre invece lo scozzese Andy Murray si imponeva facilmente sul francese Jeremy Chardy per 6-0 6-4, Serena Williams per il tabellone WTA aveva giù liquidato la sua giovane connazionale sul campo centrale per 7-6 6-1.

Le partite quindi non sono state interrotte dal maltempo, fortunatamente solo dalla grande partecipazione del pubblico, a volte troppo concitata, che ha costretto i giudici di sedia a rimandare l'avvio del gioco diverse volte nel corso delle partite.
Con le stesse modalità grande è stato l'interesse del pubblico verso gli stand degli sponsor, dove completi di gioco al'ultimo grido, ultimissimi modelli di racchette e ogni sorta di gadget relativo al tennis è stato ancora una volta souvenir di tanti tifosi, sia provenienti da altre città italiane che da località internazionali e Paesi stranieri.
Lo spettacolo continuerà nella giornata di venerdì con i quarti di finale, prima di entrare nel weekend con le ultime fasi decisive del torneo.
In campo sul centrale, Bacsinszky-Muguruza per il tabellone femminile, seguite da Goffin-Murray e il big match, come detto finale anticipata, Djokovic-Nadal. In serata invece, Williams-Kuznetsova e Thiem-Nishikori non prima delle 21:00.
In concomitanza la Grand Stand Arena offrirà dalle ore 12 Pouille-Monaco, Begu-Doi e Keys-Strycova.

L'ultima nota, malauguratamente non troppo rosea per l'Italia è che, come si sarà capito dai nomi ancora in corsa, mancheranno completamente i campioni di casa nel difendere i colori azzurri. Infatti, già nel corso del secondo turno erano stati eliminati gli ultimi beniamini italiani rimasti, Andreas Seppi per il tabellone maschile e Roberta Vinci per quello femminile, per non parlare degli attesi Errani, Knapp e Fognini già sconfitti alla fine dei primi match disputati.

Poca Italia quindi, ma tante emozioni in un torneo tennistico sempre più internazionale, sia in pubblico che in giocatori. Anche i numeri non deludono grazie all'ennesimo tutto esaurito raggiunto, soprattutto in vista delle fasi finali. Nell'ambito delle singole partite, qualche grande nome ha ceduto, ma sempre dando spazio ad alcune nuove stelle in ascesa. Non sarebbe la prima volta per Roma nel presentarsi come trampolino di lancio per i giovani, in fondo proprio un certo Nadal si affermò su questi campi nel corso dell'ormai lontano 2005.

Lorenzo Nicolao - Agenzia Stampa Italia

    

Copyright © ASI. Riproduzione vietata

 

--

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Camera Usa blocca estremo tentativo di limitare il potere militare di Trump in Venezuela

(ASI) Non passa la nuova misura liberticida del regime statunitense che continua a voler occupare ed affamare il Venezuela.

CGIA Mestre: operai e impiegati sempre più anziani: soprattutto a Potenza, Terni e Biella

(ASI) Nel 2024, ultimo anno per cui sono disponibili i dati, l'età media dei lavoratori dipendenti del settore privato[1] presenti in Italia ha sfiorato i 42 anni, con un incremento di ...

Il valore dell’arte tra Stati Uniti e Italia di Elisa Fossati

(ASI) Viaggiando molto e osservando il mondo dell’arte fuori dall’Italia, una cosa mi colpisce con forza: negli Stati Uniti l’arte continua a essere un mercato vivo, dinamico ...

L’Italia rappresenta la sua protesta alla Magistratura svizzera. Richiamato l’Ambasciatore d’Italia a Berna

(ASI) Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Ministro degli Esteri Antonio Tajani hanno dato istruzione all’Ambasciatore d’Italia in Svizzera Gian Lorenzo Cornado di prendere immediatamente contatto ...

Serie A: Juve-Napoli e Roma-Milan, sfide all’O.K. Corral. Il punto di Sergio Curcio

Serie A: Juve-Napoli e Roma-Milan, sfide all’O.K. Corral. Il punto di Sergio Curcio

Sanità, Giuliano (UGL): “Relazione della Corte dei Conti conferma come in Italia manchi accesso equo alle cure. Senza giustizia sociale non esiste un vero SSN”

(ASI) La relazione annuale della Corte dei Conti sulla spesa sanitaria restituisce un quadro che l'UGL Salute considera allarmante: il Servizio sanitario nazionale aumenta le risorse, ma non riesce a ...

Codici: Ryanair deve rimborsare se il check-in online non funziona

L'associazione rilancia l'azione per tutelare i passeggeri che hanno problemi con il servizio

Valentino: Patto Nord, incarnava la bellezza che diventa industria

Roma,  – "La scomparsa di Valentino Garavani chiude simbolicamente una stagione in cui l'eleganza italiana non è stata solo stile, ma forza culturale ed economica. Valentino, insieme ai grandi ...

Turismo: Santanchè, "nel 2025 piccoli comuni trainano la crescita: +6,85% presenze e  +7,86% di arrivi sul 2024. dal fondo del ministero 100 milioni di impatto economico"

(ASI) L'intervento del MiTur genera un valore superiore a 98 milioni di euro. Le destinazioni minori contribuiscono al 20% delle presenze

Ricci: "Il Governo italiano sostenga il regolamento europeo per i diritti dei passeggeri. Basta difendere solo le compagnie aeree"

(ASI) "Come Parlamento europeo stiamo lavorando per rafforzare i diritti dei passeggeri aerei proponendo un regolamento migliore rispetto a quello attuale ma il Consiglio europeo non ha accolto nessun punto ...