×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) Londra - Tre (su sette) i pugili che approdano alle semifinali delle Olimpiadi di Londra 2012. Tre le medaglie che vincerà Roberto Cammarelle in tre Olimpiadi consecutive: unico italiano nella storia. (Bronzo Atene 2004; Oro Pechino 2008; ? Londra 2012). Tre i poli che andranno ad arricchire il Centro Nazionale di Pugilato di Assisi.

 


Oltre al Centro stesso, si aggiungera' il Museo dello Sport Regionale e del Pugilato Nazionale e l'Accademia della Boxe Europea.

Ma andiamo con ordine: Vincenzo Mangiacapre, talento puro, al suo esordio assoluto in una Olimpiade, dà una lezione di boxe all'avversario kazako, vincendo tutte e tre le riprese.
Con la sua capacità di schivare e rientrare all'improvviso, con il suo saper boxare in entrambe le guardie, ecc. ha portato una ventata di freschezza nella categoria dei 64 Kg. qualificandosi meritatamente per le semifinali.

Ora il cammino delle semifinali per gli azzurri si svilupperà in questo modo:

1) Clemente Russo affronterà' il pugile azero Teymur Mammadov venerdì 10 agosto alle 15,45 (ora italiana).

2) Roberto Cammarelle affronterà' anch'egli un pugile dell'Azerbaijan, Magomedrasul Medzhidov, sempre venerdì 10 agosto alle 23,30, orario italiano.

3) Vincenzo Mangiacapre combatterà' invece contro il pugile cubano Roniel Iglesias Sotolongo, anch'egli venerdì 10 agosto alle ore 14, 30, ora italiana.

Per quanto riguarda Cammarelle, se permettete, non ci sono commenti da fare: comunque andrà a finire bisognerà' erigergli un monumento.

Come ne bisognerà' erigere uno anche a Franco Falcinelli, Presidente della Federazione Pluralistica Italiana; Responsabile della Commissione Tecnica e del Regolamento dell'International Boxing Organization; Delegato Tecnico per il Pugilato alle correnti Olimpiadi (primo italiano nella storia); oltre a tutto quanto sopra, dicevo, è riuscito nell'impresa di vedere assegnata all'Italia il prestigio e l'onore di ospitare in modo permanente l'Accademia della Boxe Europea, battendo concorrenti di altissimo lignaggio quali Mosca; Baku; ecc.
Questa decisione è stata presa ed ufficializzata proprio in questi giorni a Londra e per l'occasione si sono mossi e sono venuto a Casa Italia anche il Sindaco e l'Assessore allo Sport del Comune di Assisi (come da sito federale - www.fpi.it-).

Perché la notizia, per noi umbri, è proprio questa, cioè che l'Accademia della Boxe verrà ospitata proprio ad Assisi, andando ad affiancare il Centro di Preparazione Olimpica e il Museo Nazionale del Pugilato. Tutto sarà pronto entro il 2014.
Insomma c'è da essere orgogliosi sia come italiani, sia come umbri.
Una Olimpiade oserei dire quasi magica per come sta andando sotto tutti gli aspetti, nella speranza che da magica possa trasformarsi addirittura in miracolosa.
Ci tengo a ricordare la Delegazione Italiana di Pugilato presente a Londra che oltre agli Atleti, i Tecnici ed il Presidente, è composta dal Segretario Generale Alberto Tappa: Capodelegazione; il vicePresidente Alberto Brasca ed il Fisioterapista, umbro anche lui, Fabio Morbidini.

Grazie a tutti.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Il ricordo del grande scenziato Zichichi di Salvo Nugnes*

(ASI) Ho avuto l’onore di conoscere Antonino Zichichi tanti anni fa e di frequentarlo personalmente. Con lui mi legava un rapporto di stima e di amicizia, costruito nel tempo ...

Marchio Biologico Italiano, Confeuro: “Ottimo segnale. Tutelare eccellenze italiane”

(ASI) “Confeuro accoglie con soddisfazione i recenti risultati della Conferenza delle Regioni, che ha espresso l’intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni sul decreto che definisce condizioni e modalità di ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Anziani e servizi, Italia a due velocità”

(ASI) “L’invecchiamento della popolazione italiana sta assumendo le sembianze di un fenomeno quasi strutturale, destinato a influenzare profondamente l’organizzazione del welfare nei prossimi decenni.

Con le Olimpiadi, la Georgia torna protagonista della scena geopolitica internazionale.

(ASI) L'apertura delle olimpiadi invernali di Milano e Cortina, è stata importante occasione, per la Georgia, di relazioni politiche diplomatiche con decine di capi di stato e di governo di tutto ...

Bruxelles amplia le restrizioni su greggio, servizi marittimi e finanziari per indebolire Mosca

(ASI) - L’Unione Europea ha presentato il ventesimo pacchetto di sanzioni contro la Federazione Russa in risposta alla guerra in Ucraina, con l’obiettivo esplicito di ridurre le entrate ...

Il satanismo, legame segreto delle élites che gestiscono l’occidentalismo.

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Il caso Epstein è la prova che lo gnosticismo che ispira alcune élites angloamericane e sioniste è essenzialmente satanico. Non prevarrà.

Le potenze militari non garantiscono il futuro dell’umanità, afferma il Papa all’Angelus

(ASI) - Papa Leone XIV durante l’Angelus domenicale di ieri mattina, ha rilanciato un messaggio sulla stretta relazione tra le potenze armate e il futuro dell’umanità.

Sanremo: Patto Nord, solidarietà a Pucci censurato come noi

(ASI) Roma – "Non possiamo che solidarizzare con Andrea Pucci, bersaglio di incomprensibile censura da parte della sinistra benpensante che vorrebbe avere il monopolio della satira e della libertà di espressione.

Governo del Messico invia aiuti umanitari a Cuba

(ASI) Il governo messicano e la rappresentanza diplomatica di Cuba a Città del Messico hanno avviato uno stretto coordinamento per finalizzare l'invio di aiuti umanitari all'isola caraibica, a seguito dell'intensificarsi ...

Elezioni in Giappone. Svolta identitaria di Tokyo, trionfa Sanae Takaichi, la 'Leader  di Ferro' del Sol Levante

(ASI) Il Giappone ha scelto di rompere con la prudenza del passato. Il trionfo elettorale di Sanae Takaichi, prima donna alla guida della terza economia mondiale, non è solo un ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113