Museo Nazionale della Boxe
museopugilato(ASI) E' stato da poco inaugurato ad Assisi il Museo Nazionale della Boxe, situato a Santa Maria degli Angeli, nello stesso complesso dove già esisteva il Centro Nazionale di allenamento.
Anzi, la prima cosa positiva che si nota, visitando il Museo, è proprio l'interattività che si crea con la palestra, infatti proprio prima di entrare al museo si possono tranquillamente vedere gli atleti azzurri o di altre nazionalità allenarsi.
Ho avuto la fortuna di visitare il Museo insieme ad una prestigiosa delegazione AIBA (La Federazione Mondiale del Pugilato) che sta ad Assisi proprio in questi giorni: una delegazione composta dai formatori di tutti i Supervisor internazionali abilitati ad organizzare le più importanti manifestazioni pugilistiche mondiali, compresi i Campionati del Mondo e le Olimpiadi.
falcinelliGuidati eccezionalmente da Franco Falcinelli, attuale Presidente della EUBC (Federazione pugilistica dell'Unione Europea) e vicepresidente della stessa AIBA, siamo saliti ai due piani che ospitano i vari reperti storici ivi depositati (in futuro il Museo si dislocherà su 5 piani che ospiteranno reperti anche europei e mondiali divenendo così un museo internazionale a tutti gli effetti).
Il progetto è sempre quello di arrivare ad ospitare l'Accademia Internazionale della Boxe ad Assisi, facendo divenire questa città una delle vere e proprie capitali del Pugilato Mondiale.
damianiLo stesso Falcinelli mi ha anticipato che ha richiesto un incontro con il Sindaco di Assisi proprio per definire meglio questo importantissimo progetto, nella speranza che possa essere colta l'importanza del progetto stesso, anche come indotto turistico, riuscendo a vincere competitors internazionali quali Mosca o Parigi, tanto per intendersi.
Il museo è interattivo, ci sono filmati, fotografie, ma anche calzoncini, guanti, accappatoi, ecc. dei più grandi Campioni Nazionali.
Ad esempio, I Guanti di Damiani del match in cui ha battuto Teofilo Stevenson, l'Accappatoio di Rosi da Campione del Mondo, le foto di Duilio Loi, Tiberio Mitri, Antuofermo, D'Agata, Carnera: Campioni del passato, come di quelli più recenti (Stecca, Parisi, ecc.) e quelli attuali (Cammarelle, Russo, ecc.) ma anche un ring d'epoca con un gong d'epoca con tanto di martello e, al centro, i guantoni di Cassius Clay.
Insomma ci si diverte girando tra le sale, in un contesto armonioso anche da un punto di vista architettonico e in certi momenti persino epico.
Si invita pertanto tutti ad andare a visitarlo.
 
Roberto Sannipola - Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Sardegna, Licheri(M5S): "Il Centrodestra ci ha dato una grossa mano scegliendo Truzzu. Todde competente e brava ma è stata l'ultimissima scelta"

(ASI)“Che il centrodestra ci abbia messo del suo, mi pare indubitabile. Ci hanno dato una grossa mano, non solo perché in questi cinque anni il centrodestra ha veramente fatto ...

Sardegna, Mulè(FI): "Impariamo dagli errori e marciamo compatti verso la scelta del candidato in Basilicata" 

(ASI) In merito all'esito delle votazioni regionali della Sardegna si riportano le dichiarazioni rilasciate a Radio Cusano dal vicepresidente della Camera Giorgio Mulè, esponente politico di Forza Italia. 

Cangianelli (FIPE): per il gambling regolamentato parliamo di digitale, non solo di online

(ASI) Emmanuele Cangianelli, Presidente di EGP, organizzazione di categoria di FIPE Confcommercio degli esercizi pubblici che offrono giochi in concessione (bingo, scommesse, apparecchi da intrattenimento)

Incentivi alle Imprese, Bando ISI INAIL 2023: compilazione delle domande dal 15 aprile 2024

(ASI) Pubblicato il calendario dei prossimi adempimenti legati al bando ISI 2023, l'agevolazione che garantisce finanziamenti a fondo perduto per migliorare la sicurezza sul lavoro.

I tre indizi che fanno una prova dell’inquietante trojan che abbiamo addosso e ci segue ovunque

(ASI) “Un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova”. Era quello che sosteneva Agatha Christie, la famosa scrittrice, regina del giallo. Mi è tornata ...

Missione del Ministro Tajani a Zagabria per partecipare alla sesta riunione del Comitato di coordinamento dei Ministri di Italia e Croazia

(ASI) Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, è in missione a Zagabria per la sesta riunione del Comitato di coordinamento ...

Scuola: Marti (Lega), bene misure approvate in CdM tra cui proroga contratti ATA

(ASI) Roma - “Bene le misure del MIM contenute nel nuovo decreto legge del Pnrr e approvate in Consiglio dei Ministri. Grazie a un lavoro puntuale e in costante sinergia ...

Confcommercio su regolamento ue imballaggi: rischio pesanti effetti su filiere produttive e distributive, modificare norme

(ASI) Il nuovo regolamento Ue sugli imballaggi, che sarà discusso in sede di trilogo ad inizio marzo, desta molte preoccupazioni e, in assenza di modifiche significative, rischia di travolgere interi ...

Pavanelli (M5S): “Sardegna, vittoria storica per Todde e il M5S”

“Alessandra Todde è la prima Presidente di Regione del M5S e la prima donna alla guida della Regione Sardegna. Si tratta di un risultato storico. (ASI) II cittadini sardi hanno ...

L’Economia della cultura come fattore di sviluppo. Gianni Lepre, “una grande opportunità per Napoli e il Mezzogiorno”

(ASI) L’Economia della cultura come fattore di sviluppo, questo il titolo del Convegno che si svolgerà a Napoli il prossimo 28 febbraio nella splendida cornice di Palazzo Fuga.