Pugilato,  100 anni della FPI,  serata di gala, le massime autorità dello Sport premiano i Campioni di Ieri e di oggi

(ASI) Dopo aver ospitato la mostra "L'Arte della Boxe in 100 anni: Immagini Testimonianze, Emozioni", a cura di Roberta De Fabritiis, Roberto Savi e Marco Impiglia, la Casa delle Armi del Foro Italico in Roma domani sera sarà il palcoscenico dell’evento clou delle celebrazioni del Centenario della Federazione Pugilistica Italiana.

La Serata di Gala 100 FPI del 22/03/2016 è organizzata dalla Federazione in collaborazione con la AGNUS DEI Tiziana Rocca Productions Srl, sarà presentata dall’attore e doppiatore Pino Insegno, grande amico del Pugilato Italiano. Un parterre de Rois renderà ancora più speciale questo evento, a cominciare dalle presenze istituzionali: il Presidente AIBA e membro CIO Ching-Kuo Wu, il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Presidente EUBC e Vicepresidente AIBA Franco Falcinelli, nonché Presidente Onorario della FPI, che, insieme al Presidente della FPI Alberto Brasca, porteranno il loro saluto e daranno il via alle Premiazioni dei Campioni di Ieri e di Oggi. Happening nel quale la Federazione renderà omaggio al suo primo secolo di storia, premiando tutti coloro che in questo lasso di tempo hanno dato lustro alla noble art tricolore. Per quanto riguarda i Giochi Olimpici ed i Mondiali AIBA, le medaglie celebrative andranno a tutti quei boxer che sono saliti sul podio più alto: da Aureliano Bolognesi a Roberto Cammarelle. Stesso discorso vale per i Pro che hanno conquistato la cintura iridata: da Franco Udella a Giovanni De Carolis. Premi alla memoria andranno a Mario D’Agata e Duilio Loi, Natalino Rea ed Ermanno Marchiaro. Non ultimi, i tecnici sportivi, dal Maestro Nazzareno Mela al Maestro Brillantino.

Altro momento clou, sarà il Premio “Giuliano Gemma”, intitolato alla memoria dello straordinario attore scomparso nel 2014 che fu un grandissimo appassionato di pugilato. Il riconoscimento, alla presenza della moglie Baba Richerme e della figlie di Gemma Giuliana e Vera, andrà agli attori, colleghi e amici dell’attore italiano appassionati di sport e interpreti della noble art. Nino Benvenuti riceverà il Premio Speciale, per la vicinanza a Gemma, con il quale ha recitato nel film "Vivi o preferibilmente morti". Riceveranno il premio: Neno Zamperla, Maestro d'Armi che ha recitato insieme a Gemma nel film "Un dollaro bucato"; Franco Nero, grande amico di Gemma e interprete dello stesso genere di film; Francesco Salvi, interprete del film sul pugilato "La Rentrée" di Franco Angeli, che ha ricevuto il Nastro d'Argento 2002 per migliore regista esordiente e miglior attore; Alessandro Preziosi Attore, insieme a Gemma nel telefilm "Il Capitano"; e Raoul Bova, insieme a Gemma nella fiction sui fratelli Abbagnale "Una storia italiana".

Momenti di grandi ricordi ed emozioni di fronte ad un ricchissimo parterre, tra cui i componenti del Comitato d’Onore 100FPI, il Presidente CONI Servizi Franco Chimenti ed il Ceo di Energetic Source Carlo Bagnasco, ed illustri personalità delle Istituzioni come il Sottosegretario alla Giustizia On. Cosimo, l’Amministratore Delegato di CONI Servizi Alberto Miglietta, il Segretario Generale del CONI Roberto Fabbricini, il Vice Segretario Generale CONI Carlo Mornati, il Vice Presidente Vicario FPI Walter Borghino, il Vice Presidente FPI Vittorio Lai i Consiglieri Federali FPI, Sergio Rosa, Giuseppe Di Gaetano, Massimo Scioti, Angelo Musone, Antonio De Vitiis, Giancarlo Ranno, Flavio D’Ambrosi ed il Presidente della Lega Pro Boxe Carlo Nori. Al completo sarà presente anche lo Staff Tecnico Azzurro, guidato dai due Head Coach Raffaele Bergamasco per la parte Maschile ed Emanuele Renzini per quella Femminile, e le due Squadre Elite Nazionali Maschili e Femminili, ed i Presidente dei Comitati Regionali FPI.

Tra i personaggi dello spettacolo parteciperanno alla serata Massimo Boldi, Giulio Base, Anna Kanakis, Federico Zampaglione, Paolo Conticini, Francesca Reggiani, Matilde Brandi e molti altri.

Il Centenario che non si potrebbe definire tale senza un Video Ufficiale (immagini reperite grazie alla collaborazione con Rai Teche e Istituto Luce-Cinecittà), ideato e prodotto dalla FPI in collaborazione con la Maestro Production, la cui colonna sonora sarà una delle più famose canzoni della RockStar Luciano Ligabue: “Ancora in Piedi”.

Un ringraziamento speciale a….

Tutti gli sponsor e partner che hanno reso possibile la realizzazione sia di questo evento che di tutti quelli inerenti al 100FPI: Energetic Source, Boxeur Des Rues, Sting; ICS Credito Sportivo; Laura Biagiotti Roma, Crystal Couture Milano, Vini Lucchetti; Istituto Luce-Cinecittà. Media Partner: RaiSport, Corriere dello Sport Stadio, TuttoSport, APA Affissioni.

I curatori della mostra "L'Arte della Boxe in 100 anni: Immagini Testimonianze, emozioni", allestita da APA Eventi: Roberta De Fabritiis (Scelta Materiale Fotografico e suo allestimento), Roberto Savi (Quadri) e Marco Impiglia (Ricerca Testi e Iconografica). Più 100 foto ed i cimeli di Roma ’60 della UICOS (Unione Italiana Collezionisti Olimpici e Sportivi), attraverso i quali i visitatori hanno potuto ripercorrere le gesta, le imprese dei campioni e non solo che hanno fatto la storia dei 100 anni della FPI.

I 40 artisti della Collezione d’Arte Privata della FPI, tra i quali segnaliamo il Campionissimo Mario D’Agata e Adami Valerio, Alessi Salvatore, Alfano Elio, Anselmi Monica, Ariaudo Alessandro, Attianese Michele, Becattini Marco, Brittain-Sakuma Maya, Campi Massimo, Cardoni Giuseppe, D’Agata Mario, De Stefano Gabriele, Del Sole Andrea, Dorigo Gianni, Fabrizi Stefania, Favi Paolo, Giovannini Luigia, Giovannoni Alessandra, Guarino Devid, Itto, Junkie, Lombezzi Mimmo, Luccioli Massimo, Masri Hayssam, Mauri Maddalena, Moens Bernadette, Molle Mauro, Montanari Daniela, Mulas Franco, Nobile Mimmo, Pagano Luigi, Perez Sebastian, Pompili Piero, Provenzale Bianca, Romagnoli Renata, Rubidori Manshaft, Salvatori Lena, Savastio Andrea, Savi Roberto, Vaccari Wainer.

Il curatore Marco Impiglia del Libro “100 anni della Federazione Pugilistica Italiana”, formato da 352 pagine, che narra attraverso il testo e le moltissime immagini i primi 100 anni della Boxe Tricolore targata FPI. Sette i Capitoli nel quale è suddiviso (8 Contando le Statistiche): Epoca dei Pionieri, Anni 1915-45, Anni 1945-60, Anni 1961-80, Anni 1981-96, Anni 1996-2015. Le prefazioni sono di Giovanni Malagò, Presidente CONI, Ching-Kuo Wu, Presidente AIBA, Franco Falcinelli, Presidente EUBC e Vicepresidente AIBA, Alberto Brasca, Presidente FPI, Andrea Claudio Galluzzo, Presidente Società Italiana Storia dello Sport. Coautori: Giuliano Orlando, Adriano Cisternino e Alfredo Bruno. Hanno contribuito anche firme storiche e prestigiose come Gianni Minà e Rino Tommasi e la voce storica della boxe, Mario Mattioli e Mario Ireneo Sturla, Nino Benvenuti, Patrizio Oliva e Roberto Cammarelle.
Poste Italiane per il francobollo ufficiale di questa ricorrenza, da 95 centesimi, Ordinario della Serie Sport dedicato ai 100 FPI, emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico e distribuito da Poste Italiane.
 

 

                                                                                                        

 

 

 

Fonte e foto: PH ACTIVA/FPI

Domani sera, 22 marzo, la Serata di Gala
in onore dei 100 anni della FPI

Le massime autorità dello Sport premiano i Campioni di Ieri e di Oggi

Premio 100FPI e Premio Giuliano Gemma #100FPI

 
Dopo aver ospitato la mostra "L'Arte della Boxe in 100 anni: Immagini Testimonianze, Emozioni", a cura di Roberta De Fabritiis, Roberto Savi e Marco Impiglia, la Casa delle Armi del Foro Italico in Roma domani sera sarà il palcoscenico dell’evento clou delle celebrazioni del Centenario della Federazione Pugilistica Italiana. La Serata di Gala 100 FPI, organizzata dalla Federazione in collaborazione con la AGNUS DEI Tiziana Rocca Productions Srl, sarà presentata dall’attore e doppiatore Pino Insegno, grande amico del Pugilato Italiano.Un parterre de Rois renderà ancora più speciale questo evento, a cominciare dalle presenze istituzionali: il Presidente AIBA e membro CIO Ching-Kuo Wu, il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Presidente EUBC e Vicepresidente AIBA Franco Falcinelli, nonché Presidente Onorario della FPI, che, insieme al Presidente della FPI Alberto Brasca, porteranno il loro saluto e daranno il via alle Premiazioni dei Campioni di Ieri e di Oggi. Happening nel quale la Federazione renderà omaggio al suo primo secolo di storia, premiando tutti coloro che in questo lasso di tempo hanno dato lustro alla noble art tricolore. Per quanto riguarda i Giochi Olimpici ed i Mondiali AIBA, le medaglie celebrative andranno a tutti quei boxer che sono saliti sul podio più alto: da Aureliano Bolognesi a Roberto Cammarelle. Stesso discorso vale per i Pro che hanno conquistato la cintura iridata: da Franco Udella a Giovanni De Carolis. Premi alla memoria andranno a Mario D’Agata e Duilio Loi, Natalino Rea ed Ermanno Marchiaro. Non ultimi, i tecnici sportivi, dal Maestro Nazzareno Mela al Maestro Brillantino.

Altro momento clou, sarà il Premio “Giuliano Gemma”, intitolato alla memoria dello straordinario attore scomparso nel 2014 che fu un grandissimo appassionato di pugilato. Il riconoscimento, alla presenza della moglie Baba Richerme e della figlie di Gemma Giuliana e Vera, andrà agli attori, colleghi e amici dell’attore italiano appassionati di sport e interpreti della noble art. Nino Benvenuti riceverà il Premio Speciale, per la vicinanza a Gemma, con il quale ha recitato nel film "Vivi o preferibilmente morti". Riceveranno il premio: Neno Zamperla, Maestro d'Armi che ha recitato insieme a Gemma nel film "Un dollaro bucato"; Franco Nero, grande amico di Gemma e interprete dello stesso genere di film; Francesco Salvi, interprete del film sul pugilato "La Rentrée" di Franco Angeli, che ha ricevuto il Nastro d'Argento 2002 per migliore regista esordiente e miglior attore; Alessandro Preziosi Attore, insieme a Gemma nel telefilm "Il Capitano"; e Raoul Bova, insieme a Gemma nella fiction sui fratelli Abbagnale "Una storia italiana".

Momenti di grandi ricordi ed emozioni di fronte ad un ricchissimo parterre, tra cui i componenti del Comitato d’Onore 100FPI, il Presidente CONI Servizi Franco Chimenti ed il Ceo di Energetic Source Carlo Bagnasco, ed illustri personalità delle Istituzioni come il Sottosegretario alla Giustizia On. Cosimo, l’Amministratore Delegato di CONI Servizi Alberto Miglietta, il Segretario Generale del CONI Roberto Fabbricini, il Vice Segretario Generale CONI Carlo Mornati, il Vice Presidente Vicario FPI Walter Borghino, il Vice Presidente FPI Vittorio Lai i Consiglieri Federali FPI, Sergio Rosa, Giuseppe Di Gaetano, Massimo Scioti, Angelo Musone, Antonio De Vitiis, Giancarlo Ranno, Flavio D’Ambrosi ed il Presidente della Lega Pro Boxe Carlo Nori. Al completo sarà presente anche lo Staff Tecnico Azzurro, guidato dai due Head Coach Raffaele Bergamasco per la parte Maschile ed Emanuele Renzini per quella Femminile, e le due Squadre Elite Nazionali Maschili e Femminili, ed i Presidente dei Comitati Regionali FPI.

Tra i personaggi dello spettacolo parteciperanno alla serata Massimo Boldi, Giulio Base, Anna Kanakis, Federico Zampaglione, Paolo Conticini, Francesca Reggiani, Matilde Brandi e molti altri.

Il Centenario che non si potrebbe definire tale senza un Video Ufficiale (immagini reperite grazie alla collaborazione con Rai Teche e Istituto Luce-Cinecittà), ideato e prodotto dalla FPI in collaborazione con la Maestro Production, la cui colonna sonora sarà una delle più famose canzoni della RockStar Luciano Ligabue: “Ancora in Piedi”.

Un ringraziamento speciale a….

…. Tutti gli sponsor e partner che hanno reso possibile la realizzazione sia di questo evento che di tutti quelli inerenti al 100FPI: Energetic Source, Boxeur Des Rues, Sting; ICS Credito Sportivo; Laura Biagiotti Roma, Crystal Couture Milano, Vini Lucchetti; Istituto Luce-Cinecittà. Media Partner: RaiSport, Corriere dello Sport Stadio, TuttoSport, APA Affissioni.

… I curatori della mostra "L'Arte della Boxe in 100 anni: Immagini Testimonianze, emozioni", allestita da APA Eventi: Roberta De Fabritiis (Scelta Materiale Fotografico e suo allestimento), Roberto Savi (Quadri) e Marco Impiglia (Ricerca Testi e Iconografica). Più 100 foto ed i cimeli di Roma ’60 della UICOS (Unione Italiana Collezionisti Olimpici e Sportivi), attraverso i quali i visitatori hanno potuto ripercorrere le gesta, le imprese dei campioni e non solo che hanno fatto la storia dei 100 anni della FPI.

…. I 40 artisti della Collezione d’Arte Privata della FPI, tra i quali segnaliamo il Campionissimo Mario D’Agata e Adami Valerio, Alessi Salvatore, Alfano Elio, Anselmi Monica, Ariaudo Alessandro, Attianese Michele, Becattini Marco, Brittain-Sakuma Maya, Campi Massimo, Cardoni Giuseppe, D’Agata Mario, De Stefano Gabriele, Del Sole Andrea, Dorigo Gianni, Fabrizi Stefania, Favi Paolo, Giovannini Luigia, Giovannoni Alessandra, Guarino Devid, Itto, Junkie, Lombezzi Mimmo, Luccioli Massimo, Masri Hayssam, Mauri Maddalena, Moens Bernadette, Molle Mauro, Montanari Daniela, Mulas Franco, Nobile Mimmo, Pagano Luigi, Perez Sebastian, Pompili Piero, Provenzale Bianca, Romagnoli Renata, Rubidori Manshaft, Salvatori Lena, Savastio Andrea, Savi Roberto, Vaccari Wainer.

…. Il curatore Marco Impiglia del Libro “100 anni della Federazione Pugilistica Italiana”, formato da 352 pagine, che narra attraverso il testo e le moltissime immagini i primi 100 anni della Boxe Tricolore targata FPI. Sette i Capitoli nel quale è suddiviso (8 Contando le Statistiche): Epoca dei Pionieri, Anni 1915-45, Anni 1945-60, Anni 1961-80, Anni 1981-96, Anni 1996-2015. Le prefazioni sono di Giovanni Malagò, Presidente CONI, Ching-Kuo Wu, Presidente AIBA, Franco Falcinelli, Presidente EUBC e Vicepresidente AIBA, Alberto Brasca, Presidente FPI, Andrea Claudio Galluzzo, Presidente Società Italiana Storia dello Sport. Coautori: Giuliano Orlando, Adriano Cisternino e Alfredo Bruno. Hanno contribuito anche firme storiche e prestigiose come Gianni Minà e Rino Tommasi e la voce storica della boxe, Mario Mattioli e Mario Ireneo Sturla, Nino Benvenuti, Patrizio Oliva e Roberto Cammarelle.

…. Poste Italiane per il francobollo ufficiale di questa ricorrenza, da 95 centesimi, Ordinario della Serie Sport dedicato ai 100 FPI, emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico e distribuito da Poste Italiane.

PH ACTIVA/FPI

Ultimi articoli

ATAC, Santori (Lega): “Uffici via Prenestina inagibili, Campidoglio e azienda facciano chiarezza”

(ASI) Roma - “La Lega ha pronta una richiesta di accesso agli atti per verificare quanto accade in una palazzina della sede Atac di via Prenestina 45. Secondo quanto si apprende, ...

Pirozzi (Civici in movimento): "Marcia indietro Governo su stop a sconto fattura e cessione credito su aree colpite dal sisma? Basta prese in giro."

"È il minimo sindacale per ricostruire i paesi ancora distrutti" (ASI) Roma - «Sembra che, travolti da una protesta unanime sul decreto Superbonus, che esclude dai benefici anche i territori ...

Il rimborso 730 è possibile anche senza sostituto d’imposta?

(ASI) A confermare l’avvio della novità sono le istruzioni relative al modello 730/2024 pubblicate dall’Agenzia delle Entrate il 29 febbraio, che danno il via alla riforma fiscale sul fronte della ...

Confassociazioni Public Affairs: dalla Camera dei Deputati appello per regolamentare i rappresentanti d’interesse 

(ASI) Si è svolta, presso la Camera dei Deputati, la conferenza promossa da Confassociazioni Public Affairs, dal titolo “Rappresentanza d’interessi: una regolamentazione necessaria”.              &...

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.