Arecchia nella Semifinale Mondiale e alle Olimpiadi giovanili Nanchino 2014, alle quali accedono pure la Testa e la Floridia - LIZZI ricombatterà domani nel match valido per i ripescaggio YOG 2014

 

(ASI) Ottava giornata di gare all'AIBA Youth World Boxing Champs-Olympic Qualifying Event in corso presso l'Armeec Arena di Sofia (Bulgaria). Alla Kermesse, ormai entrata nel vivo, partecipano 506 boxer, provenienti da 105 nazioni, e 100 atlete, in rappresentanza di 103 Nazioni. 10 gli Azzurri (8 Uomini e 2 Donne).  Quattro i Pugili italiani impegnati nelle gare odierne: Vincenzo Arecchia ha vinto per WO contro l'azero Guliyev nei quarti 64 Kg. Arecchia accede alle semifinali (match il 23 contro il russo Tumenov) Si guadagna come minimo un bronzo e il pass per le Olimpiadi giovanili 2014. Vincenzo Lizzi, invece, non è riuscito a battere il Croato Prtenjaca, che l'ha sconfitto 3-0. Lizzi domani ricombatterà (SORTEGGI NELLA MATTINATA DI DOMANI) in uno dei due match valevoli per il ripescaggio per le Olimpiadi Giovanili 2014. Nel femminile Irma Testa ha sconfitto nei quart 51 Kg la russa Paltceva (3-0), conquistando un posto per le Olimpiadi giovanili di Nanchino del prossimo agosto e almeno un bronzo. Nella semifinale del 23 Aprile avrà di fronte la turca Neriman. Monica Floridia, vincendo 2-1 nei quarti contro l'irlandese Ginty, ha staccato anche lei il biglietto per Nanchino e il pass per le semifinali di questo torneo di qualificazione nelle quali mercoledì sfiderà la turca Yildiz.

Molto soddisfatto Coach Renzini, Responsabile Tecnico Nazionali Femminli: "Sono veramente felice, tutte e due le ragazze hanno centrato l'obiettivo minimo che era quello di qualifazione alle Olimpiadi giovanili. Ora inizia un altro Torneo, perchè la speranza è quella di arrvare a Nanchino con l'oro al collo. La Testa oggi è stata impeccabile dal punto di vista tattico non andando mai in difficoltà conto la campionessa del Mondo Youth in carica. Monica Floridia ha vinto nettamente le prime due riprese, resistendo bene nella terza dove cè stato il ritorno della Ginty, che è la Campionessa del mondo Junior in carica nonchè miglior pugile Junior AIBA 2013."

Queste le parole di Raffaele Bergamasco alla fine di questa ottava giornata: "Per quel che riguarda Arecchia, del WO abbiam saputo solo poco prima di salire sul ring. In semifinale si troverà di fronte il russo Tumenov che è un validissimo avversario. Oggi, però, voglio fare i complimenti a Lizzi. Il suo match contro il croato Pretnjaca è stato il migliore del Torneo, a mio parere. Ha vinto il suo avversario, forse con merito, ma Vincenzo ha disputato un eccellente incontro. Domani ricomabatterà nel match valido come ripescaggio per le Olimpiadi."

20 Aprile

Ottavi 64 Kg: Arecchia vs Mcdounagh (GBR) 3-0

Ottavi 69 Kg: Lizzi vs Danga (VIE) 3-0

21 Aprile:

Quarti 64 Kg: Arecchia vs Guliyev (AZE) ARECCHIA VINCE WO

Quarti 69 Kg: Lizzi vs Prtenjaca (CRO) 0-3

23 Aprile:

Semifinali 64 KG: Arecchia vs Tumenov (RUS)

FEMMINILE:

16 Aprile

Preliminari 51 Kg: Testa vs Okhota (UKR) 1-0

17 Aprile

Sedicesimi 60 Kg: Floridia vs Matovic (SRB) 2-1

18 Aprile

Ottavi 51 Kg: Testa vs Balentien (NED) 3-0

Ottavi 60 Kg: Floridia vs Colebourn (ENG) 2-1

21 Aprile:

Quarti 51 Kg: Testa vs Paltceva (RUS) 3-0

Quarti 60 Kg: Floridia vs Ginty (IRL) 2-1

23 Aprile

Semifinali 51 Kg: Testa vs Neriman (TUR)

Semifinali 60 Kg: Floridia vsYildiz (TUR)

ITALIA BOXING NAZIONALE YOUTH MASCHILE:

Cristian Zara (Accademia Boxe Torres), 52 Colella Vincenzo (Medagli D'Oro), 56 Canonico Giuseppe (Tiger Kombat Sport), 60 Maietta Francesco (Excelsior Boxe), 64 Arecchia Vincenzo (Excelsior Boxe), 69 Lizzi Vincenzo (Morello Boxe), 75 Di Napoli Kevin (Il Gladiatore Boxe Academy),81 Calabrò Carmelo(Pug. Saporito).

ITALIA BOXING NAZIONALE YOUTH FEMMINILE:
51 Kg Irma Testa (Boxe Vesuviana), 60 Kg Monica Floridia (Boxe Evolution)

Staff Tecnico

Team Leader: Alberto Brasca (Presidente FPI), Walter Borghino (VIce Presidente FPI)

Head Coach Nazionale Maschile: Raffaele Bergamasco

Head Coach Nazionale Femminile: Emanuele Renzini

Assistant Coach: Maurizio Stecca

Fisioterapista: Marcello Giulietti

Arbitro&Giudice: Maria Rizzardo

 

 

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2020 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.