×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Basket DNA: per il Perugia Basket vittoria al cardiopalma

PG-CastellettoIl Perugia Basket agguanta la vittoria solo nei minuti finali: è la terza di fila.

Una partita proibita ai deboli di cuore, risolta nei minuti finali dal grande orgoglio dei biancorossi e dal tifo di un PalaEvangelisti finalmente “sesto uomo” in campo.

Castelletto Ticino, venuta a Perugia senza il play titolare Ferrarese e – paradossalmente – con la mente sgombra nonostante tre sconfitte consecutive, è stata infatti avanti praticamente per tutto l’incontro, grazie all’esperienza di Cotani e Cucinelli, al suo gioco fatto di rapida circolazione di palla ed alla freschezza degli under Dri e Iannone. I biancorossi, invece, hanno giocato con il freno a mano tirato, forse più preoccupati di “dover” vincere una gara all’apparenza facile (i piemontesi sono ultimi nel girone di ferro Nord-Ovest) che per un reale approccio superficiale all’incontro.

Perugia inizia con il piede giusto (2-0 di Baldi Rossi), ma Castelletto non si lascia impressionare: con un 8-0 tenta il primo allungo, grazie ai canestri di Dri e Raminelli. Sembra una innocua sfuriata, visto che in un “amen” i grifoni pareggiano, trascinati da un efficace Filippo Baldi Rossi (12 punti e 14 rimbalzi alla fine per lui): ma non è per niente così. I lacustri infatti ripartono di slancio e ritornano avanti di dieci lunghezze, per l’8-18 del primo quarto, nonostante l’uscita per un fortuito colpo alla nuca della “star” Cotani.

Il secondo quarto vede però i padroni di casa rientrare in campo con ben altro piglio: sale in cattedra Davide Poltroneri (1/2 da due e 2/3 da tre) che riporta sotto i suoi con giocate sopraffine. Purtroppo per “Super Poltro” non è serata: cercando di aggirare un duro blocco di Cotani (rientrato nel frattempo sul parquet), il bomber perugino subisce una brutta botta all’altezza della spalla destra ed è costretto ad uscire. I grifoni comunque, dopo un attimo di smarrimento, reagiscono alla sfortuna e rientrano pienamente in gara, chiudendo sotto – ma solo di due – metà gara (36-38), per una frazione da 28 punti realizzati (contro i 20 subiti).

Il pubblico perugino a questo punto si immagina un secondo tempo in cui la Liomatic avrebbe finalmente preso il sopravvento. Ma Castelletto non è dello stesso parere e, lottando su ogni pallone ed impedendo canestri facili da sotto, riesce a mantenere un esiguo margine di vantaggio (47-50 al 25’) che amministra fino alla terza sirena (55-58 alla fine del quarto).

Coach Steffè si prodiga dalla panchina nel predicare calma e – soprattutto – difesa, fino a quel momento il vero tallone d’Achille per i biancorossi in questa gara (è stata forse la peggiore prova difensiva della Liomatic dall’inizio del torneo): Castelletto però continua nel suo gioco “rognoso”, che impedisce ai grifoni di correre e che lascia al contrario un grande spazio ai propri tiratori dall’arco (Cucinelli e Iannone su tutti). La partita lentamente sfugge di mano al Perugia Basket, che non riesce ad avere molto dal gioco dentro l’area pitturata (Bisconti super-raddoppiato e anche poco tutelato dagli arbitri) e che affretta i propri tiri, con forzature e azioni in solitaria. Al 35’ gli ospiti sono avanti 63-70 e allungano ancora con un canestro da tre di Cucinelli, che porta la squadra piemontese sul +10 a circa quattro minuti dalla fine. Forse il colpo del ko.

Con la partita ormai quasi persa, lo staff tecnico della Liomatic cerca allora il tutto per tutto, gettando nella mischia Costantino Cutolo, pur non ancora al 100% dopo l’infortunio pre-campionato. Ma è proprio lui, con due bombe consecutive, a riaprire la gara e trasformare il palasport in una vera bolgia. Castelletto incredibilmente perde la testa e altri due tiri da tre realizzati (ancora Cutolo e poi Truccolo) permettono ai grifoni di mettere addirittura la testa avanti.
La reazione degli ospiti viene però stoppata da due liberi di Cotani finiti sul ferro, che avrebbero potuto dare invece all’incontro ben altro finale.
Nonostante uno 0/2 dalla lunetta di Cutolo, i grifoni ormai vedono lo striscione finale: ci pensa Mattia Caroldi con 4 punti di fila dalla “linea della carità” a mettere in ghiaccio la vittoria della Liomatic. Quasi incredibile - dopo tre quarti giocati malino, sempre a rincorrere - ma non per questo meno bella.

Si fa fatica a trovare il match-winner della gara: stavolta però vogliamo premiare “Von Karajan” Caroldi, che ha permesso, con le sue bombe e i suoi liberi, di portare a casa un’importantissima vittoria.

Buone prove, comunque, di Riccardo Truccolo (15 punti e 4 palle recuperate), di Filippo Baldi Rossi (migliore per valutazione con 18), oltre che del rientrante Costantino Cutolo (3/4 da tre, con un impressionante 1,80 di efficienza offensiva).

Stavolta un po’ in ombra la “vecchia guardia” Chiatti e Bonamente, mentre Bisconti ha faticato parecchio contro due lunghi atipici come Cotani e Raminelli. Quanto a Poltroneri, avviato alla sua solita partita sopra le righe, sembra per fortuna – dai primi accertamenti – non esserci nulla di rotto, anche se la sua presenza ad Omegna è in fortissimo dubbio. Speriamo che anche lui abbia “già dato” alla sfortuna per quest’annata…

Ora, come detto, sfida alla corazzata Omegna: sarà una gara difficilissima, che potrà però dire molto (a prescindere dal risultato in sé) sul Perugia Basket edizione 2011-2012 e sulle sue reali ambizioni.

 

Liomatic Perugia Basket-SBS Castelletto Ticino 82-78
(parziali: 8-18, 28-20, 19-20, 27-20)

LIOMATIC PERUGIA: Caroldi 18 (1/5 da due, 4/5 da tre, 5 falli subiti, valutazione 17), Bisconti 8 (3/8 da due, 5 rimbalzi, 6 falli subiti), Baldi Rossi 12 (3/7, 1/2, 14 rimbalzi, valutazione 18), Poltroneri 8 (1/2, 2/3, 4 rimbalzi), Truccolo 15 (4/5, 2/7, 3 rimbalzi, 4 recuperate), Chiatti (0/4 da due), Santantonio 3 (1/2 da tre), Cutolo 9 (3/4 da tre), Kushchev 2 (1/1 da due), Bonamente 5 (0/4, 1/2), ne - All. Furio Steffè.

Totali di squadra: tiri da due 13/36 (36%), tiri da tre 14/27 (52%), tiri liberi 14/18 (78%), rimbalzi 36 (9 offensivi), palle perse 15, palle recuperate 16, assist 3, valutazione 83.

 

SBS CASTELLETTO s/TICINO: Dri 17 (2/6 da due, 3/6 da tre, 5 falli subiti), Iannone 18 (3/4, 3/5, 7 perse), Cucinelli 13 (2/5, 3/9, 4 rimbalzi), Raminelli 14 (7/12 da due, 7 rimbalzi), Cotani 9 (2/2 da due, 6 falli subiti), Marmugi 7 (2/2, 1/4, 6 rimbalzi), Piazza 0 (0/1 da due), Bertona ne, Terzaghi ne, Appendini ne - All. Sandro De Pol.

Totali di squadra: tiri da due 18/32 (56%), tiri da tre 10/24 (42%), tiri liberi 12/20 (78%), rimbalzi 34 (5 offensivi), palle perse 16, palle recuperate 15, assist 1, valutazione 75.

 

Arbitri: Bianchini di Firenze e Giampietro di Chieti.
Uscito per cinque falli: Bonamente (PG)

 

Risultati 10° turno:

Capo d’Orlando-Napoli 69-61; Firenze-Treviglio 65-76, Trento-Omegna 71-80, Siena-Trieste 58-75, Perugia-Castelletto Ticino 82-78; Casalpusterlengo-Santarcangelo 93-88, Torino-Pavia 80-72, Anagni-Ruvo di Puglia 85-63, Ferentino-Latina 76-63, Recanati-Fabriano 67-63, Bari-San Severo 80-70, Chieti-Matera 68-57.

 

 

Classifiche DNA

Divisione Nord-Est: Perugia e Trieste 14; Trento 10; Siena 8; Firenze e Santarcangelo 6.

Divisione Nord-Ovest: Omegna 18; Torino 16; Treviglio e Casalpusterlengo 14; Castelletto Ticino e Pavia 6.

Divisione Sud-Ovest: Napoli 16; Ferentino 14; Capo d’Orlando 12; Latina e Anagni 8; Matera 6.

Divisione Sud-Est: Recanati 12; Bari 10; Chieti e San Severo 8; Ruvo di Puglia 4; Fabriano 2.

 

Prossimo turno (11^ giornata):

Santarcangelo-Trento, Omegna-Perugia, Siena-Casalpusterlengo, Treviglio-Trieste, Pavia-Firenze, Castelletto Ticino-Torino, Napoli-Recanati, Ruvo di Puglia-Latina, San Severo-Anagni, Fabriano-Chieti, Matera-Bari, Ferentino-Capo d’Orlando.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Università, Mollicone (FDI): "Solidarietà ai ragazzi di AU, spegnere fuoco della violenza politica prima che divampi"

(ASI) "Solidarietà ai ragazzi di Azione Universitaria che sono stati aggrediti alla Sapienza mentre erano impegnati nelle elezioni per la rappresentanza negli organi dell'ateneo. Questa aggressione è l'ultima di una serie ...

Perché il caso Moro non è chiuso

(ASI) Da quali colonne delle Br provenivano i terroristi che operarono in via Fani, il 16 marzo 1978? Perché lo statista di Maglie non fu liberato? Dove finì il memoriale che scrisse ...

Anci: Locatelli (Lega), congratulazioni a presidente Manfredi. Grazie per incarico a vicepresidente

(ASI) Roma. - "Congratulazioni a Gaetano Manfredi, eletto all'unanimità, presidente di Anci. Sono certo che saprà guidare la nostra associazione in maniera egregia, con competenza e professionalità, sempre al servizio ...

Migranti, Colucci (M5S): maggioranza aggrava danni a Corti d'Appello

(ASI) Roma - "Dentro il mare di danni che governo e maggioranza stanno producendo in materia di immigrazione, si aggiunge quello sull'enorme carico di lavoro riversato sulle Corti d'Appello con ...

Beko: Guerra (PD), non si vede impegno governo per evitare licenziamenti e chiusura stabilimenti

(ASI) L'incontro di oggi al Mimit ha confermato la nostra forte preoccupazione per i destini degli stabilimenti Beko in Italia. Ci si aspettava un piano industriale che desse una prospettiva ...

Beko, Albano (FdI): il Governo respinge il piano industriale di Beko Europe e ribadisce l'impegno a tutela dell'occupazione

(ASI) Roma  - “Il Governo ha espresso oggi il proprio più fermo dissenso nei confronti del piano industriale presentato da Beko Europe. La decisione di chiudere stabilimenti italiani, tra ...

Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, eletto Presidente Nazionale dell'ANCI! Arrivano i complimenti e gli auguri dal sindaco di Somma Vesuviana, nel napoletano.   

(ASI) Salvatore Di Sarno   – sindaco di Somma Vesuviana, nel napoletano: "Manfredi eletto all'unanimità! Vorrei ricordare la provenienza dal mondo accademico, essendo stato Magnifico ...

Beko ex Whirlpool, Spera (Ugl Metalmeccanici):"No alla chiusura di due stabilimenti in Italia". UglM:"proclamato stato di agitazione in tutti gli stabilimenti".

(ASI)"Oggi doveva essere annunciato un piano industriale per iniziare a rilanciare il settore e i siti italiani con nuovi prodotti e investimenti, invece è stato comunicato un piano di dismissione ...

Gli Usa calpestano il voto dei venezuelani

(ASI) Ancora una volta gli Usa si arrogano il diritto di decidere chi deve governare Paesi terzi. Washington ha infatti riconosciuto Edmundo Gonzalez Urrutiaquale presidente eletto del Venezuela nonostante la ...

"Arbiter elegantiae" Gabriele d'Annunzio fashion blogger ante litteram

(ASI) Chieti - Campione dell'estetismo e del gusto della raffinatezza, Gabriele d'Annunzio, come il patrizio romano Massimo Petronio (Annales XVI.18), veniva definito un "Arbiter elegantiae", ossia un vero e ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113