×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

Dopo le gare della terza giornata del campionato di basket di A Dilettanti, in testa alla classifica si è formato un trio inedito composto da Brescia – secondo i commentatori la vera favorita per la vittoria finale - e le sorprese Perugia e Pavia. La classifica inizia intanto a sgranarsi, con le squadre più quotate che sembrano aver preso il via dopo le difficoltà iniziali.


Parliamo di Piacenza, che regola nettamente Recanati a domicilio, Trento, che supera Osimo con qualche patema di troppo, e Trieste, che passa ad Ozzano Emilia contro un’altra pretendente alla promozione come il Gira.
Continua invece il momento negativo di Omegna, partita con ben altre ambizioni ed ancora a quota zero, che cede in casa a Treviglio che - a sua volta - si riprende brillantemente dalla sconfitta della scorsa settimana contro Perugia.
Il torneo si conferma comunque combattutissimo: la stessa corazzata bresciana passa a Siena soltanto dopo i tempi supplementari, con la squadra di casa che, dopo aver recuperato lo svantaggio, ha avuto addirittura la palla per la vittoria.
Il Perugia Basket, intanto, mette fieno in cascina per i tempi più difficili, battendo al PalaEvangelisti la seconda “finta” neopromossa che il calendario le riservava: vale a dire Torino, una squadra completamente rinnovata rispetto all’anno precedente e piena di giocatori provenienti dalle categorie superiori.
Non era facile alla vigilia del torneo pensare i biancorossi a punteggio pieno dopo tre gare, dovendo incontrare squadre molto considerate dagli addetti ai lavori e dovendo cambiare girone ed allenatore. La Liomatic finora sembra però aver ripreso il filo del discorso esattamente da dove lo aveva lasciato alla fine della scorsa stagione: difesa, voglia di lottare e carattere sono sempre le armi in più dei perugini. Il pubblico continua ad accorrere numeroso sulle gradinate e le vittorie sono frutto anche del tifo che si fa sentire nei momenti decisivi.
Dal canto suo la squadra diverte e, tolti i “maledetti” terzi quarti, sciorina anche un gioco piacevole, merito certamente di Riccardo Paolini, un coach che sembra dare quel quid in più che permette ad una squadra piuttosto giovane, come la Liomatic, di giocare con tranquillità i momenti decisivi delle gare.
Ora per Perugia viene il difficile: prossimo turno contro la Leonessa Brescia e - a seguire - scontro contro Pavia sul campo di casa, prima di confronti un po’ più comodi contro le marchigiane Osimo e Recanati.
Quanto alle statistiche individuali dei giocatori del torneo, leggendo le statistiche spiccano i biancorossi Musso (oltre 17 punti a partita, quarto realizzatore del campionato), Pazzi (6,7 rimbalzi a gara, decimo), Caroldi (3 assist a partita, decimo) e Bonamente (primo per palle recuperate, con 4,3 per gara), segno che le vittorie non sono certamente casuali, ma il risultato di un grande lavoro di squadra.
Oltre Brescia-Perugia, il resto della prossima giornata vede anche altre tre partite di estremo interesse: lo scontro tra Piacenza e Trento, Siena-Omegna - con questi ultimi che cercheranno la prima vittoria su un campo difficile come quello della Virtus – ed il derby piemontese Torino-Castelletto Ticino.

Di seguito, il quadro completo della quarta giornata (16 e 17 ottobre):
Piacenza-Trento (sabato), Siena-Omegna (sabato), Treviglio-Ozzano Emilia, Senigallia-Trieste, Torino-Castelletto Ticino, Pavia-Recanati, Brescia-Perugia, Osimo-Riva del Garda.

Classifica (dopo il terzo turno):
Brescia, Pavia e Perugia 6;
Torino, Trento, Piacenza, Trieste, Senigallia e Treviglio 4
Siena, Castelletto Ticino e Ozzano 2
Omegna, Riva del Garda, Osimo e Recanati 0

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Corruzione, Prisco (Interno): "Nell'ultimo triennio adottati provvedimenti interdittivi per un totale di 101 anni. La prevenzione della corruzione è parte integrante della sicurezza del Paese".

(ASI) «Rafforzare trasparenza e capacità amministrativa degli enti locali significa chiudere spazi a illegalità e infiltrazioni criminali. Il Ministero dell'Interno, in collaborazione con ANAC, sostiene strumenti concreti per aiutare soprattutto ...

Venezuela, l’obiettivo è trasformare il paese in un “gigante produttore”

(ASI) Il presidente ad interim del Venezuela, Delcy Rodríguez, ha presieduto ieri lunedì 26 gennaio una consultazione pubblica sulla riforma parziale della Legge sugli Idrocarburi Organici, presentata all'Assemblea Nazionale il 15 ...

Fermo di due carabinieri a Ramallah. Convocazione dell’Ambasciatore di Israele a Roma

(ASI) L’Ambasciatore di Israele in Italia, Jonathan Peled, è stato convocato oggi pomeriggio alla Farnesina, su decisione del Ministro degli Esteri Antonio Tajani, dopo il grave episodio che ha coinvolto ...

Le condizioni per risolvere il conflitto in Ucraina 

(ASI) Sabato 24 gennaio si è tenuto a Roma presso il Centro Congressi Cavour un convegno pubblico organizzato dal Centro Studi Eurasia Mediterraneo e moderato da Silvia Boltuc di Special Eurasia, con ...

Bertoldi: legge lobbying grande traguardo civiltà e riconoscimento della nostra professione

(ASI) “L’approdo in Parlamento in queste ore della PDL sulla rappresentanza d’interessi é un grande traguardo di civiltà.

Fiore (FN): "Oggi L'Italia si inginocchia due volte al cospetto di Israele"

(ASI) "Oggi, in Cisgiordania, due carabinieri italiani sono stati costretti a inginocchiarsi da un colono israeliano. Un’umiliazione pubblica. Un gesto che non è solo contro due uomini, ma contro lo ...

Agroalimentare, Confeuro: Ok numeri export ma serve strategia per piccole imprese 

(ASI) "Confeuro accoglie con favore i dati che evidenziano la crescita dell'export agroalimentare italiano, che si avvia verso il record di circa 73 miliardi di euro, con un contestuale aumento del ...

Summit Roma-Berlino: Meloni e Merz firmano piano d’azione sulla competitività europea

(ASI) - Lo scorso 23 gennaio 2026, si è tenuto a Roma un vertice tra il presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, e il cancelliere tedesco, Friedrich Merz.

UE: Coldiretti, da carne agli ormoni a riso ai pesticidi, più controlli per salvare eccellenze Italia

(ASI) Dalla carne congelata con ormoni e antibiotici al riso coltivato con pesticidi vietati, serve potenziare i controlli su tutti i prodotti alimentari extra Ue e garantire piena trasparenza al ...

Convocazione del Consiglio dei Ministri N. 157

(ASI)Il Consiglio dei ministri è convocato oggi, lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 15.30 a Palazzo Chigi, per l’esame del seguente ordine del giorno: - Delibera del Consiglio dei Ministri: Dichiarazione dello ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113