La quattro giorni torinese ha confermato dunque la forza di Siena che, almeno in campo nazionale, sembra al momento non avere rivali. Milano, ipotetica avversaria in finale, è infatti per l’ennesima volta uscita dal torneo già nei quarti per mano di Avellino: esattamente come l’anno passato. La grande delusione è stata dunque la squadra meneghina, che dopo aver condotto di quindici punti ha subito poi la grande rimonta degli irpini, che hanno vinto con merito e poi affrontato in semifinale la sempre più sorprendente Cantù di coach Trinchieri. Proprio i brianzoli hanno confermato la bontà della propria intelaiatura, dando filo da torcere in finale alla corazzata senese e cedendo solo negli ultimi minuti della gara. Da segnalare infine anche il buon torneo disputato da Montegranaro, che ha anch’essa lottato fino in fondo contro Siena, dimostrando in ogni caso che i toscani – pur al momento difficili da battere – dovranno sudarsi l’eventuale conquista dello scudetto e non potranno “passeggiare” come negli ultimi campionati.
Durante la Coppa Italia, comunque, le società hanno cercato di aggiustare i propri “roster”: Teramo ha ingaggiato da Reggio Emilia Robert Fultz (figlio di John, americano della Fortitudo Bologna anni ’70, di passaporto italiano), mentre Pesaro ha ufficializzato l’arrivo in prestito da Milano di Nicolò Melli. Brindisi, inoltre sta valutando di inserire in squadra Maurice Taylor (ex NBA), altro “passaportato” per parte di nonna calabrese e già visto a Milano e Treviso negli scorsi anni.
Infine, la notizia shock della settimana: nel corso di una conferenza stampa il patron di Treviso Gilberto Benetton ha annunciato che entro la fine della prossima stagione (2011-2012) la famiglia cederà sia la società di basket che di volley, con ovvie conseguenze sul mondo dello sport italiano. Segno che il “sistema” sportivo nazionale è profondamente da ristrutturare, visto che – calcio in crisi – anche gli altri sport hanno ormai costi di gestione sproporzionati rispetto al ritorno economico che si ottiene. Se va via il “mecenate” di turno, senza una efficace programmazione e cura dei settori giovanili, fare sport di alto livello in Italia diventa praticamente impossibile. Sarà necessario riflettere su questo e impostare in modo diverso la politica sportiva nazionale.
Tornando al campionato, la giornata vede Siena, che sarà reduce dalla sua importantissima gara di Eurolega contro il Partizan Belgrado, impegnata nell’insidiosa trasferta di Caserta per affrontare una Pepsi in forte ripresa. Altri incontri da tenere d’occhio saranno Varese-Treviso e Bologna-Pesaro – gare che si preannunciano equilibrate - mentre Cantù difenderà il suo secondo posto contro Teramo. La deludente Milano, infine, dovrà reagire contro il fanalino di coda Brindisi, che forse (si deciderà entro poche ore se ingaggiarlo o meno) sarà rinforzata proprio dall’ex meneghino Taylor.
Programma 19^ giornata (IV di ritorno, 19 e 20 febbraio): Varese-Treviso (sabato 19 ore 20.00), Brindisi-Milano (domenica 20, ore 11.45), Caserta-Siena, Teramo-Cantù, Roma-Avellino, Bologna-Pesaro, Montegranaro-Cremona, Biella-Sassari.
Classifica (18 giocate): Siena 34; Cantù e Milano 26; Avellino 20; Montegranaro, Bologna e Pesaro 18; Roma, Sassari, Caserta, Biella e Treviso 16; Cremona Varese 14; 12; Teramo e Brindisi 10.
Montepaschi Siena-Scavolini Siviglia Pesaro 81-68 (Moss {SI} 21, Almond {PS} 20)
Fabi Shoes Montegranaro-Canadian Solar Bologna 82-73 (Cavaliero {MGR} 19, Sanikidze {BO} 14)
Armani Jeans Milano-AIR Avellino 84-92 (Greer {MI} 21, Dean {AV} 21)
Bennet Cantù-Angelico Biella 86-57 Sosa (Mazzarino {CNT} 19, Slaughter{BI} 15)
(SEMIFINALI)
AIR Avellino-Bennet Cantù 82-65 (Szewczyk {AV} 22, Mazzarino {CNT} 21)
(FINALE) Montepaschi Siena-Bennet Cantù 79-72 (Lavrinovič {SI} 21, Leunen {CNT} 19)
VINCENTE COPPA ITALIA 2011: MENS SANA MONTEPASCHI SIENA